Insegnamento TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA

Nome del corso di laurea Scienze politiche e relazioni internazionali
Codice insegnamento 40323
Curriculum Scienze politiche
Docente responsabile Marco Mazzoni
Docenti
  • Marco Mazzoni
Ore
  • 63 Ore - Marco Mazzoni
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/08
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Introduzione generale alle principali teorie sulle comunicazioni di massa.
L'evoluzione della comunicazione di massa in Italia tra prima e seconda repubblica.
Testi di riferimento S. Bentivegna, G. Boccia Artieri (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari.

Lettura suggerita:
F. Ceccarelli (2018) Invano.Il potere in Italia da De Gasaperi a questi qua. Milano: Feltrinelli
Obiettivi formativi Gli studenti saranno introdotti alle principali teorie sulle comunicazioni di massa che potranno poi utilizzare per successivi, specifici approfondimenti
Prerequisiti Conoscenza delle principali caratteristiche del sistema dei media italiano.
Metodi didattici Lezioni frontali e lavori di gruppo. Nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, l’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista.
Altre informazioni Si consiglia la lettura di almeno un quotidiano.
Modalità di verifica dell'apprendimento Discussione orale. Tuttavia, nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, gli esami si svolgeranno in modalità mista.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Prima Parte:
Società e comunicazione.

Seconda parte:
Origine e sviluppo della ricerca sulla comunicazione.

Parte terza:
La teoria critica e i cultural studies.

Parte quarta:
Media, new media e costruzione sociale della realtà.
Condividi su