Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze zootecniche

Attività Formative

Tirocinio
I risultati della ricognizione delle opinioni di enti o aziende che hanno ospitato uno studente per stage / tirocinio riguardo i punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello studente sono riportati nel PDF allegato
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla discussione della prova finale per il conseguimento del titolo di Dottore Magistrale occorre aver acquisito 100 su 120 CFU previsti nel piano di studio del corso. Le attività formative relative alla preparazione della prova finale, per il conseguimento del titolo, prevedono un carico didattico pari a 16 CFU a cui si aggiungono 4 CFU di tirocinio effettuato in preparazione della prova stessa. Durante tale tirocinio, lo studente, oltre ad acquisire competenze pratiche utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, si orienterà nella scelta dell'argomento che sarà oggetto dell'elaborato e/o della relazione che sarà comunque su un tema di rilevante interesse per il settore delle produzioni animali. La scelta dell'argomento inerente all'elaborato e/o alla relazione è effettuata dal laureando anche in funzione dei propri interessi scientifici e professionali e della tipologia delle attività di ricerca e sperimentazione svolte dai docenti del Dipartimento.
Il laureando individua la disponibilità di un docente guida dei Dipartimenti concorrenti o del CdLM che possa seguire la preparazione dell'elaborato nelle fasi di documentazione, sperimentazione e/o ricerca, verificare l'impegno operativo del laureando durante la preparazione dell'elaborato e valutare la completezza dello stesso prima della discussione. Il docente guida svolgerà la funzione di relatore durante la discussione della prova finale.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato davanti ad un'apposita Commissione. La valutazione, espressa in centodecimi con eventuale lode, tiene conto dell'intera carriera e segue i criteri stabiliti nel Regolamento Didattico del CdLM e dei Dipartimenti.
Modalità di svolgimento della prova finale
Gli studenti presentano alla Commissione di laurea un elaborato di tesi sperimentale o compilativa.
L'elaborato della prova finale viene presentato in forma multimediale durante la seduta di laurea, discusso con la Commissione e quindi sottoposto a valutazione in base ai criteri riportati nel Regolamento Didattico del CdS.
Condividi su