Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze agrarie e ambientali

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Attività svolte dal DSA3

Nell'ambito del suo percorso di studi lo studente deve svolgere attività di Tirocinio Pratico-Applicativo (TPA) presso aziende convenzionate con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (vedi link inserito).
Il Consiglio di Dipartimento su indicazione dei CdS approva la stipula delle convezioni con le aziende.
La Segreteria Didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti.
Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale.
Attualmente risultano convenzionate con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali oltre 200 aziende.
Il CdS, inoltre, può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.
I Referenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali sono i seguenti:
Referente per tirocini pratico-applicativi in Italia: dott. Francesco Prosperi (francesco.prosperi@unipg.it) e Sig. Andrea Tirimagni (andrea.tirimagni@unipg.it).
Referente per tirocini all'estero: prof. Luigi Russi (luigi.russi@unipg.it).
Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento del TPA al seguente indirizzo:
http://dsa3.unipg.it/didattica/informazioni-per-studenti/tirocinio/
Al termine del TPA, lo studente deve consegnare al proprio tutor universitario i seguenti documenti:
- il diario del TPA, debitamente compilato;
- il questionario compilato dal tutor aziendale, attraverso il quale quest'ultimo espone le attività svolte dal tirocinante e valuta il livello di impegno dello stesso;
- il questionario compilato dal tirocinante, definito 'Scheda per la comunicazione dei commenti e/o osservazioni in merito alle modalita' ed all'efficacia del periodo di TPA pratico applicativo svolto',
- la relazione conclusiva del TPA.
La relazione conclusiva deve dare evidenza: delle attività svolte, delle abilità che lo studente ha acquisito, delle osservazioni su azioni migliorative che potrebbero essere realizzate, ecc.
Il tutore universitario esamina la relazione conclusiva e, in base sia ai suoi contenuti che agli altri documenti consegnati dallo studente, compila una scheda nella quale esprime la valutazione sulla coerenza tra attività svolte e quelle dichiarate nel programma dallo studente, sulla completezza del registro, sulle osservazioni dei questionari di valutazione, ecc.
In base a questa valutazione, il tutor universitario registra i relativi CFU sul libretto universitario e verbalizza l'attività solo nella forma di idoneità su apposito verbale.
Il CdS elabora i dati dei questionari per la redazione del riesame annuale e periodico.
Il DSA3 a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 ha approvato il
REGOLAMENTO TEMPORANEO PER IL COMPLETAMENTO O SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO PRATICO-APPLICATIVO (TPA) consultabile al seguente link indicato.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Attività del DSA3
Referente del Dipartimento del DSA3: Prof. Luigi Russi - luigi.russi@unipg.it
Per l'a.a. 2020-21 il numero totale degli studenti in mobilità internazionale al 30 aprile 2021 è di 17, di cui 32 in uscita (6 in Erasmus Studio, 11 in Erasmus Traineeship) e 8 in ingresso come Erasmus Studio. Nello stesso periodo c’è stata una sola mobilità in ingresso per docenza/formazione.
Nello specifico del corso di laurea ci sono state 3 mobilità di studenti in uscita, 2 in Erasmus Studio e 1 in Erasmus Traineeship.


Attività dell'Ateneo

Tutte le informazioni sono reperibili al link www.unipg.it/internazionale

L’internazionalizzazione rappresenta uno degli obiettivi strategici per l’Università degli Studi di Perugia che intende rafforzare la propria vocazione internazionale attraverso una serie di azioni con particolare riferimento alla formazione, alla ricerca e alle interazioni con la società e il territorio.
Le attività svolte dall’Ateneo si collocano in un contesto che aderisce alle linee programmatiche della Commissione Europea, in cui il focus degli Istituti di Istruzione Superiore è il potenziamento della formazione internazionale degli studenti affinché possano acquisire competenze e abilità che permettano l’accesso a posti di lavoro migliori, contribuendo a superare la crisi occupazionale e rendere possibile una piena partecipazione alla società. In quest’ottica, la mobilità e la collaborazione in ambito internazionale costituiscono il valore aggiunto che influisce in modo determinante sulla qualità dell’esperienza formativa dei partecipanti e dell’offerta didattica dell’Ateneo che intende quindi promuovere l’eccellenza e l’alta qualità nell’istruzione e nella ricerca.
Nell'ambito del nuovo Programma Erasmus+, l’Ateneo ha ottenuto l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), un importante riconoscimento che l'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) rilascia alle Istituzioni dopo un'accurata procedura di selezione e valutazione sulla base delle candidature pervenute. La ECHE ha una validità settennale, dal 2021 fino al 2027.
I dati relativi alle attività di mobilità dell’A.A.2020/2021 sono parziali poiché alcune azioni sono state sospese o posticipate a causa della pandemia da COVID-19. I progetti di mobilità Erasmus sono stati prorogati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire fino al 31 maggio 2021, al fine di consentire lo svolgimento delle mobilità, in attesa della cessazione dell’emergenza sanitaria.

Erasmus+
Il Programma Erasmus+ permette agli studenti di effettuare attività formative di studio (Erasmus+ a fini di studio) presso Università europee, titolari della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) e convenzionate con l'Università degli Studi di Perugia o attività di tirocinio (Erasmus+ Traineeship) presso un’impresa, un ente, un’organizzazione non governativa che abbia sede in un Paese partecipante al Programma. Al Programma possono prendere parte gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Perugia, inclusi i corsi di master, dottorato o scuole di specializzazione.
L'Erasmus+ a fini di studio permette di effettuare un periodo di studio continuativo, da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12, presso una sede universitaria con cui l’Università di Perugia ha stipulato un accordo inter-istituzionale.
L'Erasmus+ Traineeship permette di effettuare un periodo di tirocinio della durata minima 2 mesi fino a un massimo di 12 mesi.
La mobilità è finanziata con fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali e di Ateneo per agevolare la mobilità dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisupg.gov.it).

Studiare all’estero
Gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia possono effettuare un periodo di studio presso una sede estera sia all’interno del Programma Erasmus+ sia nell’ambito di Accordi Quadro di Cooperazione Internazionale.
Effettuare un periodo di studio all’estero è un’opportunità di crescita per gli studenti, che vedono così allargarsi i propri orizzonti conoscitivi, permettendo loro di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi divenendo parte di una nuova realtà accademica e partecipando così attivamente anche al processo di integrazione europea.
Oltre che ampliare il bagaglio curriculare, l’esperienza di vita maturata all’estero fa acquisire sicurezza e capacità di assumere decisioni, arricchendo il profilo di conoscenze, le cosiddette soft skills, apprezzato dal mondo del lavoro.
Per questi motivi, l’Ateneo promuove la partecipazione degli studenti a tali programmi di scambio mettendo anche a disposizione finanziamenti dedicati.
Ulteriori occasioni di studio all’estero sono disponibili per gli studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.
Riassumendo, le opportunità di effettuare un periodo di mobilità all’estero sono le seguenti:
a) Mobilità a fini di studio o tirocinio all’interno del Programma Erasmus+;
b) Mobilità a fini di studio nell’ambito di Accordi Quadro di Cooperazione Internazionale;
c) Mobilità a fini di studio per il conseguimento del titolo doppio, multiplo o congiunto.
Le opportunità di mobilità all’estero sono assegnate mediante l’emanazione di appositi bandi.

Erasmus+ per studio
All'interno del Programma Erasmus+, l'Università degli Studi di Perugia ha stipulato Accordi inter-istituzionali con oltre 400 sedi europee, per un totale di oltre 800 flussi di mobilità a fini di studio.
Gli studenti interessati a presentare la propria candidatura per una mobilità a fini di studio sono invitati a partecipare alle giornate informative di presentazione del bando che si svolgono anche in via telematica, in modalità 'Aula virtuale' nella Piattaforma Microsoft Teams.
I Delegati Erasmus dei singoli Dipartimenti o Sedi, in collaborazione con gli Uffici dell’Area Relazioni Internazionali organizzano ulteriori incontri informativi, in modalità telematica, al fine di fornire specifiche indicazioni anche di natura didattica ai propri studenti iscritti.

Opportunità extra-UE
L’Università degli Studi di Perugia ha stipulato oltre 120 Accordi Quadro di Cooperazione Internazionale con sedi universitarie in tutto il mondo. L’Ateneo promuove la mobilità degli studenti all’interno di detti accordi, mettendo ogni anno a disposizione risorse proprie per sostenere gli studenti in mobilità. Ogni anno, infatti, l’Ateneo mette a bando un congruo numero di contributi di mobilità per permettere agli studenti di effettuare un soggiorno di studio nell’Anno Accademico successivo.

Tirocinio all’estero
Un periodo di mobilità all’estero per tirocinio rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze chiave quali quelle digitali e linguistiche oltre che per dar inizio a un percorso in ambito professionale. Inoltre, è possibile contribuire al raggiungimento dell’obiettivo stabilito dalla Commissione Europea relativo alla conoscenza di due lingue, in aggiunta alla propria lingua madre, accanto a quello di veder accrescere la professionalità e, di conseguenza, l’occupabilità dei singoli partecipanti.
Per facilitare la ricerca di un tirocinio presso un’istituzione estera, l’Erasmus Student Network (ESN) ha ideato e realizzato il Progetto Erasmusintern, che rappresenta il luogo di incontro tra gli studenti/laureati alla ricerca di tirocini e le imprese.
La piattaforma permette di inserire il profilo on-line del partecipante, eseguire una ricerca tra le offerte pubblicate dalle aziende e inoltrare direttamente la propria candidatura.
L’Università degli Studi di Perugia ha siglato una Convenzione quadro con la Fondazione CRUI
per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi all’estero del MAECI (Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionale, Consolati, Istituti italiani di Cultura). I tirocinanti sono impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede.
Erasmus+ Traineeship
Il Programma Erasmus+ a fini di tirocinio consente agli studenti regolarmente iscritti a un Corso di Laurea, un Corso di Dottorato di Ricerca o a una Scuola di Specalizzazione e ai neo-laureati dell’Università degli Studi di Perugia di trascorrere un periodo di tirocinio presso laboratori degli Istituti di Istruzione Superiore oppure imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni di uno dei Paesi partecipanti al Programma (Programme Countries): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
La selezione degli studenti per attività di mobilità a fini di tirocinio viene effettuata dalla Commissione Erasmus di Dipartimento sulla base di criteri di merito quali: numero di crediti acquisiti, media delle votazioni, conoscenze linguistiche, motivazione e congruenza della mobilità in relazione al proprio corso di studio.

Offerta formativa internazionale
Presso l’Università degli Studi di Perugia sono attivi corsi di laurea internazionali. Questi possono essere:
a) Corsi di studio erogati interamente in lingua estera con rilascio del titolo finale da parte dell’Università degli Studi di Perugia;
b) Corsi di studio erogati sia in lingua italiana sia estera che permettono mobilità strutturata presso una o più sedi estere, con rilascio del titolo finale anche da parte di tali sedi.
I primi sono corsi di studio interamente erogati dalla Università degli Studi di Perugia, ma svolti in una lingua diversa dall’italiano, solitamente l’inglese.
I secondi sono corsi di studio che permettono a una parte di studenti, selezionati con criteri meritocratici, di effettuare un periodo presso una o più sedi estere, con cui l’Università degli Studi di Perugia ha stipulato un accordo. La mobilità è strutturata attraverso uno schema fissato che prevede in dettaglio le attività formative da svolgere presso le sedi estere. Il titolo finale è rilasciato anche dalle sedi presso cui lo studente ha effettuato attività formative. Il titolo può essere doppio o multiplo, oppure congiunto. Nel primo caso, le Università estere rilasciano, in aggiunta alla Università degli Studi di Perugia, un titolo che attesta il completamento del corso di studio presso di loro. Nel secondo caso, le Università che partecipano al percorso di studio offrono un titolo congiunto.
L’Ateneo bandisce ogni anno un congruo numero di contributi di mobilità per studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titolo doppio, multiplo o congiunto. Gli studenti interessati possono rivolgersi ai Delegati Erasmus/Internazionalizzazione di Dipartimento, i cui contatti sono reperibili al link https://www.unipg.it/files/pagine/940/delegati_erasmus.pdf.
Si segnala inoltre la presenza di singoli percorsi/curriculum o singoli insegnamenti in lingua inglese, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio, nonché l’internazionalizzazione del dottorato e dell’alta formazione, attraverso l’attivazione di corsi di dottorato e scuole di specializzazione con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.



Erasmus+ per docenza e staff training
L’Università degli Studi di Perugia favorisce la mobilità internazionale dei propri docenti e ricercatori. Grazie al Programma Erasmus+ è possibile attivare accordi inter-istituzionali con Atenei europei ed extra-europei che permettono ai docenti di recarsi presso le sedi estere per attività di formazione e insegnamento e al personale delle imprese di recarsi presso l’Università degli Studi di Perugia per attività di insegnamento.
L’Università degli Studi di Perugia ha stipulato oltre 120 Accordi Quadro di Cooperazione Internazionale con sedi europee e internazionali nell’ambito dei quali promuove la mobilità dei docenti attraverso l’emanazione di appositi bandi mettendo a disposizione contributi europei e di Ateneo.
L’Università degli Studi di Perugia promuove anche la mobilità del personale tecnico–amministrativo che desideri trascorrere un periodo di mobilità presso un Ateneo convenzionato, per acquisire conoscenze e abilità specifiche, oppure per lo scambio di 'buone pratiche' sia sul piano tecnico che gestionale, ed anche per migliorare la qualità delle collaborazioni esistenti.
Le attività di mobilità internazionale destinate al personale docente (a fini di insegnamento e formazione) e amministrativo (a fini di formazione) svolte presso la sede ospitante saranno appositamente certificate e considerate sostitutive di quelle espletate nell’istituzione di appartenenza, così da essere riconosciute ai fini di progressioni di carriera, partecipazioni a concorsi o abilitazioni nazionali, nel rispetto della normativa vigente.

Visiting Professors
L’Università degli Studi di Perugia intende migliorare la qualità della didattica e della ricerca attraverso il potenziamento della dimensione internazionale dell’offerta formativa e il consolidamento e l’incremento delle reti internazionali di collaborazione con Università, Centri di ricerca e/o di Alta Formazione di riconosciuto prestigio. A tale fine intende promuovere la mobilità in entrata di studiosi (Visiting Scientist) di elevata qualificazione scientifica e con curriculum di rilevanza internazionale, provenienti da Università, Centri di ricerca e Alta Formazione stranieri per attività didattiche (Visiting Professor) o per attività di ricerca (Visiting Researcher). Al seguente link https://www.unipg.it/internazionale/visiting-professors è disponibile il Regolamento di Ateneo recante la disciplina per la selezione del Visiting Professor e Visiting Researcher, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Centro Linguistico di Ateneo
Il Centro Linguistico di Ateneo progetta e pianifica percorsi di apprendimento delle lingue rispondenti ai bisogni dei diversi Corsi di Laurea all'interno dei singoli Dipartimenti dell'Ateneo.
Gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia possono frequentare corsi delle principali lingue estere, a vari livelli di conoscenza, presso il Centro Linguistico d’Ateneo, dotato delle più moderne attrezzature didattiche. Per effettuare una mobilità di successo è infatti fondamentale conoscere la lingua del Paese ospitante o la lingua veicolare.
Inoltre, il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi intensivi di lingua italiana per studenti internazionali in arrivo nell’ambito del Programma Erasmus+ o di altri Accordi Quadro di Cooperazione. Tutte le informazioni sono disponibili al link http://www.cla.unipg.it.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Attività specifiche del DSA3

Il DSA3 ha attivato un servizio di Job Placement di Dipartimento (JP-DSA3) che ha gli obiettivi di: rafforzare e specializzare i servizi di Ateneo; migliorare l'efficacia dei servizi agli studenti; migliorare l'efficacia dei servizi alle imprese; creare una community tra i laureati presso il DSA3; mantenere un collegamento stabile tra DSA3 e laureati. Il servizio utilizza i seguenti strumenti operativi: mailing list dei laureati in Agraria di Perugia e del DSA3; banca dati dei curricula; incontro domanda/offerta; network tra i laureati.
Riguardo la mailing list, con l'applicativo dell'Ateneo STATUS è possibile mantenere un contatto costante con i laureati; inoltre il JP-DSA3 ha creato un indirizzo mail dedicato (servizio.laureatiagraria@unipg.it) utile per fornire e raccogliere informazioni e contatti di enti proponenti iniziative di lavoro.
Il laureato inserisce il curriculum nella piattaforma JP-DSA3, la banca dati è gestita dal Gruppo di Lavoro JP-DSA3 coordinato dal Prof. Angelo Frascarelli (responsabile del JP-DSA3) che valuta le modalità più opportune per rispondere alle richieste delle imprese.
Aziende, docenti e laureati comunicano al JP-DSA3 le opportunità di lavoro, stage, tirocini.
Il JP-DSA3 opera in collegamento con il Servizio JP di Ateneo per il rafforzamento e divulgazione del servizio JP di Ateneo e per la consulenza orientativa.
La Rete dei Laureati presso il DSA3 è funzionale a: ricevere opportunità di lavoro, tirocini e stage; esperienze e testimonianze da portare in aula; ricevere suggerimenti e opportunità per il DSA3; creare un collegamento stabile tra DSA3 e laureati.
Il servizio organizza in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Perugia, un incontro annuale allo scopo di consentire la partecipazione fisica dei laureati (complementare a quella virtuale informatica) e di aggiornarli su tematiche tecnico-scientifiche di rilievo (consultabili al seguente link del sito del DSA3: http://dsa3.unipg.it/it/job-placement-laureati).

Nel 2020 causa emergenza sanitaria Covid 19, non si è tenuto l'incontro annuale relativo all'Agraria Day.

Sulla piattaforma Teams il 29 Settembre 2020, il Prof. Angelo Frascarelli e la Prof.ssa Francesca Todisco, rispettivamente responsabile del Job Placement del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali (DSA3) e Responsabile di Qualità del CdS-SAA_DSA3, hanno aperto il primo ciclo di incontri con il mondo del lavoro. Il programma prevede 6 appuntamenti calendarizzati ogni due settimane fino a Dicembre 2020.
Gli incontri sono finalizzati a mettere a disposizione degli studenti le testimonianze di imprenditori, dirigenti, tecnici e professionisti, per lo più provenienti dai nostri Corsi di Studio, che si sono affermati in vari settori delle scienze agrarie, alimentari e ambientali, al fine di fare emergere i molteplici aspetti, soprattutto pratici, dei vari sbocchi professionali. L'iniziativa rientra in un quadro di potenziamento dell'attività di consultazione che il DSA3 organizza annualmente dal 2015 con interlocutori esterni per l’aggiornamento dei profili formativi. L’attività di consultazione delle parti interessate, viene arricchita sia con l’ampliamento degli ambiti di provenienza professionale dei relatori sia con una maggiore frequenza degli incontri. L’obiettivo è quello di integrare le attività di consultazione delle parti sociali per l’aggiornamento dell’offerta formativa, con quelle di orientamento al lavoro e Job Placement. Inoltre l’iniziativa intende incentivare i contatti degli studenti/neo-laureati con le aziende e con gli operatori del settore.

Tutti i relatori invitati si sono laureati presso il DSA3. Il compito dei professionisti invitati è duplice:
1. presentare il proprio percorso formativo in relazione a quello professionale, evidenziando i punti di forza e di debolezza che hanno caratterizzato la formazione universitaria. Le informazioni verranno poi analizzate dal corso di studi per l’aggiornamento e l’integrazione dell’offerta formativa.
2. rendere consapevoli gli studenti del proprio percorso professionale a partire dalla modalità di inserimento nel mondo del lavoro e del loro percorso fino alla posizione attuale. Le informazioni saranno utili agli studenti per pianificare il loro percorso formativo in relazione ad esempio alla selezione degli esami a scelta e per facilitarne l'ingresso nel mondo del lavoro.

Di seguito si riporta il calendario degli eventi per il 2020, organizzato per ambiti professionale:
1. incontro: 29 settembre 2020 ore 18,00-19,00. SETTORE: Gestione dell’azienda agraria
- Dr. Emanuele Bizzi (Direttore azienda agricola La Pucciarella)
- Dr.ssa Alice Pollicardo (agronomo libero professionista nel settore del biologico)
2. incontro: 13 ottobre 2020 ore 18,00-19,00. SETTORE: Pubblica amministrazione
- Dr.ssa Francesca Cionco (funzionario Unione europea)
3. incontro: 27 ottobre 2020 ore 18,00-19,00. SETTORE: Industria alimentare
- Dr.ssa Chiara Falcioni (tecnico Ambruosi&Viscardi)
- Dr.ssa Chiara Monotti (dirigente Barilla)
4. incontro: 10 novembre 2020 ore 18,00-19,00. SETTORE: Distribuzione alimentare
- Dr. Carlo Maiorca (buyer PAM)
- Dr. Giovanni Sedini (buyer Gruppo Fioroni)
5. incontro: 24 novembre 2020 ore 18,00-19,00. SETTORE: Imprese dei mezzi tecnici
- Dr. Daniele Montesi (tecnico Rijk Zwaan)
- Dr.ssa Elisa Simonetti (De Sangosse Italia srl)
6. incontro: 1 dicembre 2020 ore 18,00-19,00. SETTORE: Agenzie regionali per la gestione del territorio
- Dr. Andrea Marchesini (Agenzia Forestale)
Gli incontri sono stati organizzati in remoto tramite la piattaforma Teams per una durata di 1 ora. Sono stati invitati gli studenti e i docenti.
Consultare al verbale al seguente link.

Il DSA3 ha organizzato un ciclo di seminari online su piattaforma ZOOM su tematiche del settore dell’Idraulica Agraria e delle Sistemazioni Idraulico-Forestali. Queste attività si configurano tra quelle di terza missione del dipartimento DSA3.
I seminari hanno prevalentemente uno scopo di divulgazione scientifica in ambito nazionale e sono da inquadrare nell’ambito delle attività di consultazione e contatti con le parti interessate in quanto hanno come obiettivo quello di stimolare l'interesse del mondo del lavoro per le attività del DSA3 per sviluppare sinergie finalizzate all’attivazione di collaborazioni per tirocini, tesi di laurea e progetti con il coinvolgimento degli studenti.
Possono inoltre essere utilizzati per l'orientamento degli studenti nelle diverse sedi Universitarie, oltre che per la formazione dei dottorandi.
Infine, per come sono stati pensati, i seminari si configurano come attività di terza missione, essendo indirizzati a professionisti che operano nel pubblico e nel privato nel settore della gestione delle risorse idriche e dei territori agro-forestale (consorzi di bonifica, autorità di bacino, ordini professionali). In tal senso, l’intero ciclo di seminari viene registrato e reso disponibile su YouTube per consentire agli interessati di beneficiare in ogni momento delle informazioni in essi contenute.
http://dsa3.unipg.it/it/eventi/380-l-idraulica-agraria-e-le-sistemazioni-idrauliche-nelle-applicazioni-agro-ambientali
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
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