Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Medicina veterinaria

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il collegamento tra Corso di Laurea e mondo del lavoro risulta di importanza strategica per il futuro impiego dei Laureati, per questo motivo Ateneo e Dipartimento collaborano nella istituzione di rapporti con l'esterno.
Il Dipartimento di Medicina Veterinaria, su indicazione dei docenti del CdS, ha attivato n. 126 convenzioni con strutture pubbliche e private per lo svolgimento di periodi di tirocinio e stage. Lo Studente che desideri frequentare una struttura esterna, tra quelle convenzionate, viene messo in contatto con essa dal personale della Segreteria Didattica per l'elaborazione di un progetto didattico personalizzato così da poter approfondire 'nella pratica' la propria formazione.
E' possibile attivare convenzioni con aziende suggerite dagli studenti dopo approvazione da parte degli organi competenti.
Il CdL ha come obiettivo l'incremento del numero delle strutture convenzionate per offrire agli Studenti un ampio ventaglio di scelta.
Dall'A.A. 2017-2018 è divenuto obbligatorio un periodo di tirocinio all'esterno per aumentare le competenze pratiche e cliniche sugli animali da reddito.

Grande importanza rivestono queste attività svolte all'esterno poiché nella maggior parte dei casi rientrano tra le 'day-one skills' richieste dall'EAEVE e registrate nel Log-book personale di ogni Studente e convalidate dalla firma del docente di riferimento per ogni attività.

Maggiori informazioni disponibili alla pagina del sito del Dipartimento di Medicina Veterinaria (vedi link).


Contatti per informazioni relative al tirocinio :
Sig.ra Claudia CRISPIGNI
Tel.: 075-585 7607/7760
e-mail: segr-didattica.veterinaria@unipg.it
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Le iniziative sulla mobilità internazionale degli studenti del CdS vengono gestite dal Delegato per i Rapporti Internazionali del Dipartimento di Medicina Veterinaria presso il quale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Università e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship.
Il Dipartimento partecipa al programma di mobilità Erasmus+, per il quale ha attivi attualmente accordi con Atenei situati in Europa; sono in essere specifici Accordi Quadro Internazionali extraeuropei (vedi elenco). Sono stati inoltre stipulati accordi con strutture pubbliche e private internazionali per il programma Erasmus+ Traineeship.
Nel 2019-2020, a motivo delle restrizioni determinate dall'epidemia COVID-19, molti studenti hanno rinunciato alla borsa; hanno infatti partecipato alla mobilità solo15 Studenti (7 per studio e 8 per training) rispetto ai 49 dell'anno precedente.
Alla mobilità hanno partecipato anche i docenti con scambi culturali solo in entrata (1).
Il Docente Delegato per l'Erasmus, si occupa di raccogliere le domande in relazione ai bandi e di effettuare la selezione tra i Candidati per l'assegnazione delle borse di studio in base al Regolamento di Ateneo, di promuovere tra gli Studenti la conoscenza delle opportunità offerte dal programma, anche organizzando un incontro annuale in occasione della pubblicazione dei bandi.
Durante il periodo di frequenza gli Studenti partecipano alle attività previste dalle varie discipline e possono svolgere anche ricerche inerenti la stesura della tesi di laurea.
Gli Studenti interessati a questi scambi internazionali rispondono ad un bando di selezione pubblica indetto con Decreto Rettorale. I candidati le cui domande rispondono ai requisiti richiesti dai vari accordi, vengono valutati tramite esame in lingua inglese, da una commissione appositamente istituita.
Il Dipartimento organizza incontri, a cura del delegato Erasmus, indirizzati agli iscritti di tutti gli anni del CdL al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus e agli accordi quadro, di far conoscere le destinazioni previste per il Dipartimento di Medicina Veterinaria e di stimolare l'interesse degli Studenti.

Contatti:
Responsabile Rapporti Internazionali Dipartimento di Medicina Veterinaria:
Prof. Beniamino Terzo Cenci Goga email: beniamino.cencigoga@unipg.it
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con aziende private e pubbliche finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso una serie di attività coordinate a livello locale dal Delegato di Dipartimento al Job Placement, Dott. Leonardo Leonardi, in sintonia con il Prof. Roberto Rettori, il Delegato del Rettore per Job Placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro.
In questo contesto il CdL organizza seminari, conferenze e visite guidate su temi professionali con esponenti del mondo del lavoro nazionali ed internazionali.
La lista completa di tali attività può essere reperita alla pagina web http://www.medvet.unipg.it/didattica/orientamento-e-tutorato/eventi-in-uscita.
L'accompagnamento al mondo del lavoro da parte del CdS, inizia con lo svolgimento di attività professionalizzanti (Settimana Verde di base e avanzata, Settimana Rossa di base e avanzata, Clinica Mobile, Pretirocinio, Pronto Soccorso), inoltre nel corso dell'ultimo anno è previsto il Tirocinio Pratico-Applicativo (TPA) per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di Medico Veterinario. Il TPA viene svolto in strutture dipartimentali e in aziende esterne e con liberi professionisti selezionati dal Dipartimento (vedi strutture convenzionate). Il TPA può essere considerato un primo contatto con il mondo del lavoro, finalizzato a potenziali assunzioni ed è quindi importante il monitoraggio della sua efficacia attraverso idonei strumenti valutativi (sono state predisposte schede di valutazione sia per lo studente che per il tutor esterno ed interno) . Inoltre il CdL prevede la possibilità di svolgere il TPA (pre e post lauream) anche presso strutture estere, attraverso il programma ERASMUS e altri accordi internazionali.
Inoltre è attivo in Ateneo un servizio di job-placement all'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro (vedi link)
A livello di Ateneo le iniziative in tema di accompagnamento al lavoro vengono coordinate dall'Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement. Tra di esse si segnala il Career day, organizzato con cadenza annuale, con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale. Maggiori informazioni al riguardo sono contenute nel documento accessibile al termine della presente sezione.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su