Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il tirocinio è attività pratico-teorica professionalizzante volta all'osservazione, all'analisi, alla valutazione e all'organizzazione di progetti educativi. Tali attività che presentano caratteristiche di trasversalità rispetto alle competenze acquisite nei corsi teorici, costituiscono un momento fondamentale non solo del percorso formativo, ma anche per l'orientamento e la conoscenza del mondo del lavoro. Il CDS ha approvato anche la possibilità di effettuare le attività di tirocinio partecipando ai progetti riguardanti la disabilità nell'Ateneo.
Il CDS riconosce per il servizio civile per le attività di tirocinio 10 cfu e per le attività di laboratorio 1 cfu previsto come altre attività. Durante tutto il presente a.a. le attività di tirocinio teorico si sono svolte su piattaforma online Microsoft Teams.
Ogni anno accademico viene aggiornato e ampliato un elenco degli Enti, Servizi ed Aziende convenzionate, dove gli studenti possono svolgere tale attività. I rapporti inerenti al tirocinio sono regolati da specifiche convenzioni stipulate tra il Dipartimento e gli Enti interessati.
Il responsabile per le attività di tirocinio è il Prof. Marco Moschini che ha provveduto ad organizzare, sempre a causa dell’emergenza sanitaria, degli incontri online che potessero supplire all’impossibilità di svolgere i tirocini in presenza. Queste attività sono state diffuse tramite la piattaforma Unistudium alla voce 'tirocini'. È stata inoltre riorganizzata la struttura interna dei tirocini mediante la distribuzione dei tirocinanti a dei docenti tutor che seguono gli studenti nella loro attività di tirocinio e di stesura della tesina finale. I docenti tutor sono i seguenti: M. Moschini. M. Sannipoli. F. Valori, A. Rosati. M. Casucci, F. Marcelli.
Integrano la Commissione Tirocinio (ambito infanzia) di cui è Responsabile la Dott.ssa Sannipoli i Proff. F. Falcinelli, M. De Santis, S. Fornari.
Sono stati organizzati in modalità telematica seminari al fine di incontrare le figure professionali delle realtà della cooperazione sociale, del Terzo Settore (pubblico e privato), delle Istituzioni per aprire una discussione diretta con gli studenti del CDS (allegato PDF con Elenco Convenzioni ed Elenco dei rapporti, incontri seminari con gli Enti).
Per quanto riguarda il tirocinio all'estero, l'Ateneo è molto attivo nell'ambito del programma Erasmus+, che, oltre alla mobilità a fini di studio, prevede un'azione finalizzata al tirocinio degli studenti (Erasmus+ a fini di tirocinio).
Anche il CDS grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship promuove l'effettuazione di un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
A causa dei provvedimenti adottati dalle autorità competenti in relazione all’emergenza da Coronavirus COVID-19, l’avvio di mobilità incoming e outgoing su Erasmus + e su tutte le altre mobilità internazionali è stata sospesa a partire dal secondo semestre dell’A.A. 2020 ed è proseguita per tutto l’a.a. 2020/2021.
In vista del prossimo bando per l’a.a. 2021/2022 si sono tenuti degli incontri informativi e di orientamento per gli studenti a livello di ateneo e di dipartimento a cui hanno preso parte anche gli studenti del CDS in data 16 marzo 2021 (InfoDay Erasmus+), 18 e 25 marzo 2021 (incontro di presentazione del Bando 2021/2022), nella stessa data del 18 marzo si è inoltre tenuto l’incontro specifico per il CdS di Scienze dell’educazione.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Le attività di tirocinio presso Enti esterni all'Ateneo costituiscono fattore positivo per la conoscenza e l'inserimento nel mondo del lavoro da parte degli studenti, i quali vengono informati durante il corso sulle tipologie e sulle modalità degli sbocchi occupazionali presso Enti pubblici e privati.
L'attività di Tirocinio così come previsto dall'Ordinamento didattico, è per il CDS in Scienze dell'Educazione un''esperienza formativa', in quanto rappresenta per gli studenti un'occasione di crescita in termini personali e professionali, ma anche una reale possibilità di orientamento e di avvicinamento al mondo del lavoro. Il tirocinio quindi costituisce elemento fondante per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il CDS ha promosso, pertanto, nell'ambito dell'organizzazione delle attività di tirocinio stesse, di cui è responsabile il Prof. Marco Moschini, numerose attività di accompagnamento al lavoro, e ha provveduto sia a rinnovare le convenzioni per le sedi del tirocinio, sia ad attivarne di nuove.
Il CDS da febbraio 2018 con delibera del comitato coordinatore ha introdotto la possibilità per gli studenti di inserire 18 cfu oltre ai 180, da utilizzare anche per una ulteriore esperienza di tirocinio al fine di migliorare l'orientamento e l'inserimento nel mondo del lavoro. Il CDS inoltre in data 20 ottobre 2016, ha riconosciuto per il servizio civile 14 cfu così ripartiti: 6 cfu per le attività di tirocinio, 2 cfu per le attività di laboratorio, altri 6 cfu per tirocinio da inserire nei crediti a scelta.
Il 9 luglio 2020 si è svolta una giornata di job placement del Dipartimento a cui hanno preso parte anche gli studenti di del CdS, partecipando ad uno specifico incontro che li ha visti protagonisti insieme al prof. Rosario Salvato docente di Didattica, esperto delle politiche di Welfare sociale, la Responsabile del Servizio di Programmazione e Gestione dei Servizi Sociali Comunali e di Zona Sociale del Comune di Città di Castello, dott.ssa Giuliana Zerbato e la laureanda Miriam Tripolini del corso magistrale in Consulenza Pedagogica e già laureata in servizio sociale.
Nel corso del presente A.A. gli studenti del CdS del terzo anno hanno inoltre preso parte ad una serie di incontri nati dalla collaborazione tra docenti e studenti del CdS magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi intitolati 'Menti pedagogiche' che si sono svolti secondo il presente calendario con la presenza di neolaureati, docenti interni ed esperti esterni al Dipartimento: 2 febbraio 2021 'L'espressione delle emozioni in campo educativo'; 9 febbraio 2021 'La riscoperta del proprio bambino interiore al servizio dell'altro'; 23 febbraio 2021 'Il conflitto ed il confronto nella relazione educativa'; 9 marzo 2021 'Credere in se stessi come contributo all’altro'; 23 marzo 2021 'Il dialogo delle diversità come strumento per rinnovare la riflessione pedagogica'
Per quanto riguarda gli incontri programmati, fanno fede gli incontri con i testimoni privilegiati inseriti tra le attività di tirocinio teorico: un altro utile strumento per favorire l’incontro tra studenti e mondo del lavoro.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su