Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Le attività di tirocinio costituiscono fattore positivo per la conoscenza e l'inserimento nel mondo del lavoro da parte dei laureati. Gli studenti vengono altresì informati durante il corso sulle tipologie e sulle modalità degli sbocchi occupazionali presso Enti pubblici e privati in particolare si sottolinea la possibilità di accedere al percorso FIT per la classe concorsuale A/18 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione) e A/19 (Filosofia e Storia).
L'attività di Tirocinio così come previsto dall'Ordinamento didattico, costituisce per gli studenti del CDS in Consulenza Pedagogica un'occasione di crescita in termini personali e professionali e una reale possibilità di orientamento e di avvicinamento al mondo del lavoro.
Il CDS ha promosso, pertanto, nell'ambito dell'organizzazione delle attività di tirocinio stesse, numerose attività di accompagnamento al lavoro, invitando testimoni privilegiati dei nostri ambiti di studio e ricerca nel periodo marzo-maggio 2020, e ha provveduto sia a rinnovare le convenzioni per le sedi tirocinio, sia ad attivarne di nuove, come da tabella (Allegato 1).
Il CDS per meglio organizzare l'incontro tra gli studenti e le realtà del tirocinio, ha organizzato un incontro con gli studenti di entrambi gli anni di corso sia per meglio orientare gli studenti nella scelta dell'ambito del tirocinio pratico, presentando gli Enti convenzionati, sia della possibilità di stabilire nuove convenzioni con enti scelti direttamente dagli studenti, perché conosciuti, frequentati e/o maggiormente rispondenti ai loro interessi personali.
Come nel precedente A.A. anche in questo si è deciso di proseguire nella consegna agli studenti del primo e del secondo anno, delle schede di tirocinio. Le stesse sono state strutturate dalla coordinatrice del CDS (prof.ssa Silvia Fornari) per conoscere gli ambiti d’interessi specifici degli studenti. Nella scheda si chiede di scegliere eventuali preferenze tra i diversi ambiti (devianza, disabilità, formazione e risorse umane, infanzia e adolescenza, salute mentale, socialità ed inclusione, terza e quarta età, ecc.), e domande relative alla loro personale condizione di studente (lavoratori, e fuori corso, residente, ecc.). La scheda inoltre, viene utilizzata per poter meglio organizzare i tempi e l'avvio del tirocinio, così come poter stilare una statistica sugli ambiti d'interesse degli studenti, suddivisi per anno accademico. Nell'incontro sono state spiegate le modalità di attivazione del tirocinio e di come poter svolgere il doppio tirocinio. Possibilità attuabile svolgendo un tirocinio anche nel primo anno, potendo così decidere di sperimentare due ambiti di tirocinio differenti, inoltre i tirocini potranno essere svolti sia in enti e strutture regionali e/o fuori regione, sia in enti e strutture estere.
Tutte le attività promosse sono in linea con quanto proposto a livello di ateneo per quanto riguarda la didattica, l'orientamento al lavoro e gli specifici obiettivi di qualità.
Il corso ha posto in essere, iniziative volte a migliorare la definizione del profilo professionale degli studenti anche attraverso l'apporto di testimoni privilegiati.
Sono stati così organizzati seminari mirati ad incontrare le figure professionali delle realtà della cooperazione sociale, del Terzo Settore (pubblico e privato), delle Istituzioni per aprire una discussione diretta con gli studenti del CDS magistrale
Il Dipartimento ha rimosso le barriere architettoniche al fine di favorire la frequenza alle attività didattiche da parte dei soggetti diversamente abili. Si ricorda inoltre che nel maggio 2015 è stato attivato un servizio di Ateneo di 'Counseling psicologico e di Counseling pedagogo-didattico', con particolare attenzione agli studenti con disabilità e DSA. L’attivazione del servizio permette agli studenti con disabilità e DSA di poter usufruire di uno specifico supporto, alla cui realizzazione hanno partecipato attivamente docenti del Dipartimento e/o del CDS. La sede è presso Palazzo Meoni in Via del Verzaro e nel periodo di distanziamento causa COVID-19 gli incontri si sono svolti a distanza sulla piattaforma TEAMS.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Viene inserito il link relativo all'elenco degli accordi ERASMUS + dell'Ateneo comprendente quelli di specifica competenza del Dipartimento FISSUF per il presente CDS 'Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'estero (tirocini e stage);

Nel Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione è costituita una Commissione ERASMUS composta da un docente per ogni Cds indicato dal coordinatore con compiti di promuovere l'internalizzazione e la mobilità degli studenti in entrata e in uscita. Il rappresentante del CDS in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi è il prof. Marco Moschini, che è anche delegato del Direttore del dipartimento per l'ERASMUS plus. Il CDS ha partecipato con il prof. Moschini alla diffusione del bando Erasmus per mobilità studenti a fini di studio e del bando Erasmus per tirocinio (Traineeship). Ha partecipato inoltre all'Erasmus Welcome Day. In particolare sono state effettuate presentazioni dell'Erasmus plus a livello dipartimentale agli studenti, con la partecipazione attiva del prof. M. Moschini il quale ha costantemente effettuato attività di informazioni e promozione presso gli studenti della magistrale .
Si è proceduto all'invio di studenti di Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi in Erasmus+ Traineeship nell'ambito della Mobilità Erasmus+ ai fini di studio il CDS ha partecipato al flusso di mobilità dell'Ateneo.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Gli studenti del CdS in Consulenza pedagogica e Coordinamento di interventi formativi nel corso dei due anni vengono a conoscenza degli ambiti lavorativi presso cui potranno svolgere le proprie attività attraverso gli incontri con i testimoni privilegiati organizzati nel secondo semestre marzo-maggio 2020.
Gli incontri sono rivolti principalmente agli studenti del secondo anno di corso, ma aperti anche a quelli del primo anno che vogliano svolgere un doppio tirocinio e conoscere due realtà professionali diverse e poter così meglio fare la propria scelta rispetto i diversi ambiti in cui gli studenti della magistrale possono accedere.
L'approvazione della legge Iori nel dicembre 2017 ha confermato e potenziato il ruolo professionale del Consulente Pedagogico e del Pedagogista, evidenziando la necessità di un ordine professionale per il ruolo e le funzioni dei professionisti dell'area pedagogico e formativa.
In quest'ottica gli incontri con i testimoni privilegiati sono svolti da professionisti che da anni lavorano negli ambiti della cura educativa dai primi anni di vita al fine vita, del sociale e della formazione.
I docenti dell'area pedagogica, sociologica e filosofica nella presentazione agli studenti del percorso di studio, avvenuto nel mese di ottobre/novembre 2020, con incontri programmati durante le lezioni degli stessi, sono stati evidenziati e ricordati i diversi sbocchi professionali. In sintesi: esercitare attività di consulenza pedagogica relativamente a tutte le problematiche educative riguardanti la singola persona e i gruppi (in strutture pubbliche e private, famiglia, scuola, tribunali), strutture educative per minori e giovani, interventi dall'infanzia fino alla formazione continua degli adulti; svolgere consulenza e coordinamento di attività educative, di interventi formativi, di programmi culturali e interculturali nel settore pubblico e privato e nella più vasta realtà territoriale; così come potranno creare, progettare e coordinare strutture riguardanti i servizi alla persona.
Il CdS ha così scelto di svolgere gli incontri con gli studenti sfruttando i momenti di avvio dei singoli insegnamenti sia per coinvolgere tutti i docenti del corso magistrale nelle attività di conoscenza e contatto con il mondo del lavoro, sia per permettere agli studenti di vedere confermato il coinvolgimento di tutte le componenti nel coordinamento delle attività di ingresso nel mondo del lavoro dei futuri professionisti.
Il tirocinio teorico e pratico sono le attività alle quali il CdS dedica molto spazio, lasciando il secondo semestre degli studenti del secondo anno esclusivamente per svolgere con la massima attenzione ed interesse le attività ad essi dedicati. Il CdS si è impegnato e continua svolgere una funzione di raccordo e di rapporti costanti con gli enti pubblici e privati selezionati e convenzionati che consentono ai laureandi di svolgere un'esperienza che li mette in stretto contatto con il mondo del lavoro. Inoltre, il CdS svolge un monitoraggio degli enti e delle strutture convenzionate al fine di poter assicurare ai propri studenti di essere affiancati nello svolgimento della funzione del consulente e/o del coordinatore pedagogico.
I risultati positivi di tali interventi sono confermati dai dati che mostrano alti tassi di inserimento lavorativo dei nostri studenti, anche prima della conclusione del proprio percorso di studio magistrale e/o di un cambio di mansioni per chi già è impegnato nel mondo del lavoro nell'ambito socio-educativo e formativo.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su