Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
I laureati nel Corso di laurea magistrale consolidano la capacità di analizzare ed elaborare modelli interpretativi e la domanda formativa individuale e di gruppo emergente dal territorio, individuando soluzioni autonome e piste di ricerca originali a livello epistemologico, antropologico-etico e socio-culturale.
I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore, convegni e conferenze, organizzati anche dal corso di laurea e con un costante rapporto con istituzioni, ambienti economici e culturali del territorio. I risultati saranno verificati attraverso la valutazione di riflessioni critiche scritte e/o orali , su progetti e situazioni educativi proposti dal docente o elaborate dallo studente. Sarà prova fondamentale la ricerca e l'elaborazione critica inerenti la produzione della tesi di laurea.
Abilità comunicative
I laureati nel Corso di laurea magistrale approfondiscono e consolidano le competenze teoriche nell'ambito della progettazione, costruzione e gestione di modelli di comunicazione delle idee e delle soluzioni; conseguono una elevata capacità di gestione dei progetti e di relazione con specialisti e non del settore educativo e formativo. Debbono essere in grado di utilizzare ad alto livello la lingua inglese e gli strumenti informatici e della comunicazione telematica nell'ambito dell'educazione e della formazione.
I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore, convegni e conferenze, organizzati anche dal corso di laurea. Particolare attenzione sarà riservata al rapporto con il territorio, sopratutto attraverso le attività di tirocinio, alle tecniche di comunicazione, alla realizzazione di progetti. I risultati saranno verificati attraverso la valutazione della relazione di tirocinio dello studente e la considerazione della scheda di valutazione del tutor esterno di tirocinio sullo studente; attraverso relazioni scritte e/o orali in seminari e incontri con esperti organizzati dal CDS; infine attraverso l'esame orale di profitto su ogni disciplina del corso.
Capacità di apprendimento
I laureati nel Corso di laurea magistrale sviluppano le capacità di acquisire conoscenze approfondite e di riflettere criticamente per proseguire con un elevato grado di autonomia studi e ricerche anche originali nell'ambio dell'educazione e della formazione.
I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore, convegni, conferenze, tavole rotonde, organizzati anche dal corso di laurea; saranno previsti anche incontri di carattere internazionale. Particolare attenzione sarà dedicata a sviluppare capacità progettuali attraverso azioni laboratoriali. I risultati saranno verificati in particolare attraverso prove in itinere scritte e/o orali concernenti l' elaborazione di interventi progettuali educativi e formativi e attraverso l'esame orale di profitto su ogni disciplina del corso; particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione del lavoro di tesi circa il livello dell' approfondimento della tematica affrontata tenendo conto delle connessioni interdisciplinari, il grado di autonomia e l' originalità della ricerca unitamente alla capacita di riflessione critica.
Conoscenza e comprensione
I laureati nel Corso di laurea magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi approfondiscono e consolidano conoscenze e competenze teoriche a livello epistemologico, disciplinare e metodologico nelle scienze pedagogiche e dell'educazione, quindi nei settori psicologico, sociologico, filosofico, storico, demo-etno-antropologico nella prospettiva della "formazione per tutta la vita" . I laureati possiedono una approfondita competenza nella lingua inglese.I laureati sanno altresì analizzare e comprendere nella loro complessità i processi culturali di cambiamento e le nuove configurazioni delle relazioni di genere. In particolare approfondiscono conoscenze, competenze e metodologie negli ambiti dell'intercultura, della diversabilità, dell'educazione e della formazione continua.

I risultati saranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali, seminari, esercitazioni, incontri con esperti di settore e testimoni privilegiati, convegni e conferenze, organizzati anche dal corso di laurea, attività laboratoriali presso l'aula multimediale, sia mediante lo studio individuale. I risultati saranno verificati sia attraverso prove in itinere ( scritte e/o orali, anche on-line, test, relazioni orali) , sia attraverso l'esame finale di profitto scritto e/o orale, su ogni disciplina del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati nel Corso di laurea magistrale approfondiscono e consolidano competenze pratiche, relazionali, applicative e operative per poter comprendere le situazioni problematiche individuali e di gruppo nel territorio; sanno confrontare profili teorici e percorsi pratici; progettare e argomentare secondo un elevato livello professionale soluzioni e interventi che traducono in azioni educative e formative le conoscenze, le competenze e le metodologie maturate in sede teorica.

I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore e tirocini. Particolare attenzione sarà riservata ad attività presso le sedi di competenza, quali agenzie formative, anche per la didattica a distanza, musei e centri culturali. I risultati saranno verificati:

attraverso prove in itinere scritte e/o orali concernenti la produzione di progetti educativi, elaborati singolarmente o in gruppo; mediante la preparazione e presentazione di comunicazioni in seminari organizzati dal corso; infine saranno verificati con l' esame finale di ogni disciplina.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati in Consulenza pedagogica e Coordinamento di interventi formativi potranno esercitare attività di consulenza pedagogica relativamente a tutte le problematiche educative riguardanti la singola persona e i gruppi (in strutture pubbliche e private, famiglia, scuola, tribunali), strutture educative per minori e giovani, interventi a partire dall’infanzia fino alla formazione continua degli adulti; potranno svolgere consulenza e coordinamento di attività educative, di interventi formativi, di programmi culturali e interculturali nel settore pubblico e privato e nella più vasta realtà territoriale; potranno esercitare attività di consulenza nella promozione di percorsi educativi e formativi di vario livello nelle sedi della cultura.
Accesso a studi ulteriori
-I laureati in Consulenza pedagogica e Coordinamento di Interventi Formativi potranno proseguire con la propria formazione post-lauream frequentando:

Master di I e II livello, ove prevista la classe LM/85;
Corsi di Alta Formazione attivati dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione;
Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio;
Dottorato in Scienze Umane (triennale) del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione;
Il corso dà quindi accesso alla classe d’insegnamento per la scuola secondaria superiore A18 - A19 qualora il laureato sia in possesso dei requisiti ministeriali previsti per la classe con D.P.R. del 14 febbraio 2016, n. 19 e con D.M. 9 maggio 2017, n. 259 oltre che quanto previsto da D.M. n. 616 del 10 agosto 2017 in materia di percorsi formativi per il conseguimento dei 24 crediti CFU; tali crediti potranno essere maturati all’interno del corso anche come CFU a scelta dello studente.
Condividi su