Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Lo svolgimento delle attività di tirocinio del CdS, vista la natura abilitante, si sviluppa in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali, in prevalenza Umbria, Marche e Toscana e attraverso convezioni tra il Dipartimento e le singole istituzioni scolastiche sede di tirocinio.


Il CdS in SFP organizza altresì, all’interno delle attività di tirocinio, workshop illustrativi dei bandi Erasmus+ per i tirocini all'estero degli studenti, con particolare attenzione alla compilazione del learning agreement tra istituzione accogliente e di provenienza.

Viste le caratteristiche specifiche del CdS il servizio di assistenza agli studenti per lo svolgimento dei tirocinio all'esterno, consiste nella ricerca di scuole dell'infanzia e primarie pubbliche e/o private, presso le quali gli studenti possono svolgere attività educativo-didattiche, che possono eventualmente essere oggetto per la realizzazione della prova finale.
Al fine di rendere più efficace questa azione, è stato creato un apposito team di lavoro, all'interno del gruppo dei tutor di tirocinio, coordinato dal tutor organizzatore, che offre supporto ed informazioni relative all’offerta di tirocini all'estero e alle modalità di accesso.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il CdS ha istituito una Commissione internazionalizzazione per qualificare l'assistenza agli studenti Erasmus+ in uscita e in entrata.
Benchè i progetti di mobilità Erasmus abbiano subito un arresto e in attesa della cessazione dell’emergenza sanitaria, il CdS ha organizzato workshop tematici finalizzati a far conoscere le esperienze di mobilità degli studenti a livello di partenariati nazionali ed internazionali di scuole che lavorano con le progettazioni eTwinning.
Per incentivare le esperienze di mobilità internazionale, il CdS ha inoltre assegnato, all’interno del punteggio complessivo dedicato all’esame di laurea 1 punto per il percorso di studio all’estero.
Va sottolineato come il CdS risulti attrattivo per la mobilità incoming degli studenti esteri, considerato che al 20/04/2021 sono 23 gli studenti Erasmus+
Dal 16/11/2020 è attivo l'accordo quadro quinquennale con l'Université Catholique de Lyon (D.R. 2156).
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Gli studenti grazie al tirocinio diretto e indiretto che li accompagna dal II anno di corso fino alla conclusione del percorso didattico, hanno relazioni costanti e proficue con il contesto lavorativo per il quale si stanno formando.

Il dialogo e confronto continuo tra il CdS e l'USR dell'Umbria, unitamente a quello con la quasi totalità degli istituti scolastici regionali che erogano didattica per le classi di Infanzia e Primaria, permette al CdS di garantire una solida aderenza alle esigenze professionali del futuro insegnante, sia in relazione ai processi di qualificazione e innovazione didattica, sia in relazione ai temi di più stringente attualità normativa e organizzativa, anche con particolare riferimento ai contesti sociali del territorio regionale di riferimento.

Una opportunità post-laurea che si caratterizza per una richiesta crescente di professionisti, è rappresentata dal corso di formazione annuale che permette di conseguire il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, la quale consente l'iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili (D.M. 10 settembre 2011, n. 249, art. 13, comma 5).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su