Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Beni culturali

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il CdS si avvale di un servizio di Dipartimento per lo svolgimento all'esterno di tirocini e stage.

Per effettuare tale servizio, l'Ufficio Tirocini e Stage utilizza i seguenti strumenti:
- Colloqui individuali (motivazione, valutazione, scelta)
- Banca dati online match offerta/domanda (offerte di stage e possibilità di candidatura on-line)
- Pubblicazione elenco convenzioni attive con il Dipartimento (elenco che viene aggiornato frequentemente)

Per intrattenere rapporti con gli enti ospitanti, l'Ufficio si avvale dei seguenti strumenti:
- Relazione assidua attraverso contatti telefonici, riunioni, e-mail con le strutture che hanno interesse e ospitano studenti in stage
- Possibilità da parte delle strutture esterne di essere inserite nella banca dati 'disponibilità enti ospitanti' attraverso l'invio per e-mail della relativa scheda di ente ospitante
- Stage interni alle strutture dell'Ateneo

- Iter attivazione stage: strumenti utilizzati
Tutta la documentazione è disponibile nel sito del Dipartimento, in modo da semplificare e ridurre i tempi di attivazione e consentire agli studenti di disporre in ogni momento di quanto serve per lo stage (Convenzione, progetto formativo, foglio presenze, modello attestato di fine stage)
Tempi: nell'arco di una settimana lo studente consegna alla Referente dell'Ufficio Stage (anche via mail) i documenti per l'attivazione; una volta predisposto il Progetto formativo firmato dal Direttore del Dipartimento, lo stesso viene inviato insieme alle informative di legge all'Ente, sede del tirocinio, tramite Titulus.
PEC dedicata allo scambio di documenti per stage e alla corrispondenza (INAIL, Ufficio economato dell'Ateneo per l'attivazione delle polizze per la responsabilità civile, Ispettorati del Lavoro, Regione, Sindacati)

- Procedura di riconoscimento CFU
Consegna dei documenti di fine stage (attestato, fogli di presenza, questionari di valutazione). Inserimento in un registro di consegna, provvedimento per il riconoscimento dei crediti firmato dal Presidente del CdL, inoltrato alle Segreterie Studenti per la registrazione nella carriera dello studente.

- Somministrazione questionari di valutazione tirocinante e azienda
Il progetto è stato avviato in forma sperimentale nell'a.a. 2012-2013 ed è entrato a regime dall'a.a. 2013-2014.
Gli studenti al momento della consegna dei documenti di fine stage per il riconoscimento dei CFU, sono tenuti a consegnare anche i questionari di valutazione compilati sia a cura dello studente che del tutor aziendale che ha ospitato e seguito il tirocinante.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
L'Ateneo intrattiene rapporti di collaborazione con numerosi Atenei internazionali che consentono una vivace mobilità degli studenti. Grazie a questi accordi gli studenti possono recarsi all'estero per un periodo che va da tre a dodici mesi. Durante questi soggiorni gli studenti possono sostenere esami del proprio percorso formativo o esami a scelta offerti dall'Università ospitante. Possono inoltre svolgere attività di ricerca strettamente collegata alla propria tesi di laurea, periodi di tirocinio e stage che saranno successivamente riconosciuti e convalidati con l'assegnazione di cfu secondo le tabelle approvate dal Dipartimento.
Il contributo di mobilità è finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisupg.gov.it).

L'assistenza degli studenti nel periodo di soggiorno all'estero, compresa quella sanitaria, è garantita dall'Ufficio Erasmus di Ateneo e dal Responsabile Erasmus del Dipartimento, coadiuvato da un'apposita commissione. Compiti di questa commissione sono:

- redigere la graduatoria di merito degli studenti che presentano domanda sulla base di requisiti prestabiliti
- fornire assistenza per predisporre un piano di studio in partenza, modificabile
- ratificare gli esami sostenuti all'estero e convertire la valutazione acquisita in trentesimi, nonché determinare l'equipollenza in crediti delle attività didattiche sostenute
- fornire accoglienza in entrata agli studenti stranieri, che vengono seguiti anche dai docenti dei corsi che intendono frequentare

E' inoltre previsto il riconoscimento di cfu per stage in Erasmus Traineeship nell'ambito di Erasmus+, come stabilito con delibera del Consiglio del Dipartimento di Lettere 12 novembre 2014 e precisamente:
- periodo di 2 mesi = 6 CFU
- periodo di 3 mesi = 9 CFU
- periodo di 4 mesi = 12 CFU

Si riportano di seguito i dati relativi alla mobilità degli studenti in entrata e in uscita e alla mobilità dei docenti. Tali dati sono disponibili per corso di studio e per Dipartimento e sono aggiornati all'A.A. 2020/2021:

Corso di Studio:
Studenti in uscita Erasmus = 1

Dipartimento:
Studenti in entrata Erasmus = 17
Studenti in entrata Accordi culturali = 1
Mobilità docenti OUTGOING (Erasmus) = /
Mobilità docenti INCOMING (Erasmus, Accordi Quadro, Visiting Professor, Visiting Researcher) = 4
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
I profili professionali e i settori di inserimento dell'area umanistica sono molteplici: dall'insegnamento all'editoria tradizionale e multimediale, dalla comunicazione alla traduzione, dalla gestione dei settori bibliotecari e archivistici alle Soprintendenze, dalle testate giornalistiche alle testate televisive e radiofoniche sia tradizionali che sul web, dal settore turistico all'organizzazione di eventi, dal fund raising al marketing, dal settore commerciale alla gestione di uffici internazionali, dalla gestione risorse umane alle pubbliche amministrazioni nel settore cultura, comunicazione, servizi sociali ecc..
Lo studente ha modo di conoscerli grazie allo svolgimento di specifici tirocini e stage e di avvalersi poi di un servizio di Ateneo 'Job Placement' .
Tale Ufficio svolge un'attività di facilitazione per l'ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, permette loro di conoscere le reali opportunità occupazionali e i modi per interfacciarsi con il mondo del lavoro.
Per specifiche informazioni sulle opportunità offerte si rimanda alla consultazione del sito specifico di Ateneo.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su