Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Amministrazione aziendale

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Attraverso le competenze maturate in alcuni campi disciplinari altamente qualificati e specialistici, gli studenti saranno in grado di contestualizzare e decodificare le problematiche amministrative, giuridiche, contabili e di controllo di gestione, di identificare le soluzioni preferibili e di implementare organizzativamente il loro perseguimento. Conseguentemente, il possesso di adeguate e qualificate competenze teoriche, metodologiche e tecniche, e al contempo il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso formativo, permettono al laureato in Amministrazione e Legislazione Aziendale l'acquisizione di una adeguata autonomia di giudizio, avvalendosi di evoluti strumenti di analisi nei confronti delle diverse problematiche di natura gestionale e/o amministrativa.
Allo sviluppo di un'autonoma capacità di giudizio contribuiscono anche i frequenti incontri con esperti esterni, organizzati con modalità tali da consentire un'attiva partecipazione degli studenti, chiamati ad esprimere il proprio punto di vista sugli argomenti di volta in volta trattati. Contribuiscono allo sviluppo della capacità di giudizio anche lo svolgimento di esercitazione pratiche, la discussione in aula di casi, gli eventuali lavori di approfondimento individuali o di gruppo proposti dai docenti, nonché l’attività di tirocinio curriculare. Di particolare importanza per lo sviluppo della capacità analitica e critica dello studente è il percorso volto all’elaborazione della tesi finale, realizzato sotto la supervisione e con la guida di un docente relatore.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene non solo in sede di esame finale di ciascun insegnamento ma anche tramite la valutazione della partecipazione dello studente alle attività svolte in aula, ai risultati dei lavori di gruppo e/o individuali, al giudizio del tutor della struttura ospitante per l'attività di tirocinio e al giudizio del docente relatore in merito al percorso per la realizzazione della tesi di laurea.
Abilità comunicative
Il corso di laurea consente l'acquisizione di competenze comunicative qualificate ad interagire con successo nelle situazioni di lavoro individuale e di team nei diversi modelli di imprese e nelle diverse aree funzionali. Abilità specifiche di comunicazione scritta e verbale, oltreché il supporto di strumenti telematici, sono acquisite, grazie alle diverse modalità di sostenimento delle prove per il superamento degli esami. Le attività che concorrono a determinare il percorso formativo sono concepite in modo da favorire una partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo di adeguate capacità comunicative, tali da poter interagire con successo in situazioni di lavoro di gruppo nei più diversi contesti.
L'acquisizione delle abilità comunicative è realizzata tramite la partecipazione attiva dello studente ad esercitazioni ed attività di analisi in aula di casi nonché la discussione e presentazione, individuale o di gruppo, di casi aziendali e di brevi ricerche realizzate in ambito accademico. Tale abilità è altresì acquisita durante l’attività di tirocinio, in cui è richiesta una continua interazione con i componenti dell’organizzazione ospitante, e durante le esperienze Erasmus che permette di sviluppare la capacità di interagire in un ambiente internazionale.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene durante le lezioni in aula in cui è stimolato il dialogo con i docenti, tramite la realizzazione e presentazione dei project work, durante il sostenimento delle prova scritta e/o orali finalizzate al superamento degli esami e in sede di svolgimento e di discussione delle tesi di laurea.
Capacità di apprendimento
Il processo formativo è concepito in modo da sviluppare le capacità di apprendimento degli studenti e le metodiche teoriche e pratiche per lo sviluppo e l'aggiornamento delle competenze acquisite. La capacità di selezionare, risalendo alle fonti della letteratura, i quadri teorici e gli strumenti di analisi più adeguati, corrobora una funzione di apprendimento costante sia sul fronte teorico e metodologico che sulla capacità di soluzione di problemi specifici.
Le capacità di apprendimento sono conseguite durante l’intero percorso di studio, tramite il trasferimento di conoscenze teoriche e professionali, nonché di capacità di ragionamento logico, durante le lezioni frontali. Contribuiscono allo sviluppo delle capacità di apprendimento anche i momenti di confronto con i docenti in occasione dell’analisi di casi aziendali o dei project work. L’attività di tirocinio rappresenta l’occasione per misurarsi con problemi concreti e per abituarsi all’aggiornamento continuo.
La verifica delle capacità di apprendimento avviene periodicamente in occasione della discussione dei lavori individuali e/o di gruppo, delle prove di esame di ciascun insegnamento e di analisi dei feedback del tutor aziendale con riguardo al tirocinio. La realizzazione e la discussione della tesi di laurea rappresentano il momento conclusivo in cui si verifica la capacità di apprendimento dell’intero percorso formativo.
Conoscenza e comprensione
Al termine degli studi, il laureato magistrale in Amministrazione e Legislazione Aziendale avrà acquisito le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie ad analizzare, in modo specialistico, le problematiche amministrative, contabili, di controllo di gestione e di revisione, oltreché gli aspetti della contrattualistica commerciale, del diritto del lavoro, di quello tributario e societario.
Il trasferimento delle conoscenze avviene tramite lezioni frontali a cui si aggiungono attività integrative all’interno dei singoli insegnamenti. In particolare gli studenti sono fortemente invitati alla partecipazione alle esercitazioni, ai seminari, all’elaborazione di progetti individuali o di gruppo che i docenti affiancano alle tradizionali lezioni.
Le verifiche in itinere dei risultati attesi di apprendimento si prefiggono di accertare sia le conoscenze specialistiche acquisite, sia la capacità di selezionare autonomamente i quadri teorici, gli strumenti di analisi, le soluzioni operative di volta in volta più appropriate. Per l'accertamento del profitto degli studenti, i docenti potranno utilizzare prove scritte e/o orali. L'accertamento del profitto degli studenti non può avvenire esclusivamente con i test a risposta multipla; ove opportuno, sono possibili forme di verifica dell'uso di strumenti informatici e telematici. Le modalità della verifica dell'apprendimento sono concluse con l'attribuzione di un voto finale unico relativo a tutti i crediti per ogni insegnamento seguito
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il bilanciamento continuo nelle diverse discipline e insegnamenti tra contenuti teorici, contenuti metodologici e contenuti tecnico-professionali permette al laureato di poter applicare la conoscenza qualificata e specialistica nell'ambito aziendale e giuridico ad una pluralità di problematiche gestionali. Al fine di rafforzare questa conoscenza sono previste, per diversi insegnamenti, attività di supporto alla didattica, esercitazioni pratiche, discussioni di casi aziendali, testimonianze da parte di imprenditori, manager e professionisti e attività seminariali di docenti provenienti da altri Atenei italiani e esteri.
Oltre alle attività svolte in aula, lo studente del Corso di Laurea è in grado di trasferire le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni alle realtà organizzative e manageriali delle aziende in occasione del tirocinio obbligatorio.
Lo studente è incentivato alla realizzazione di un periodo all'estero (soprattutto tramite il programma Erasmus) che gli permette di confrontarsi con approcci teorici e pratici di respiro internazionale, accrescendo la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite anche a differenti contesti rispetto a quello nazionale.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene sia tramite l’esame finale previsto per ciascun insegnamento sia tramite occasioni intermedie quali esercitazioni, seminari, analisi di casi aziendali o project work, in cui gli studenti sono chiamati ad interagire con il docente e/o con i manager/professionisti ospitati, al fine di dimostrare l’abilità di collegare quanto appreso teoricamente alla realtà economica e manageriale.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
- Studi professionali
- Enti pubblici
- Aziende private
Accesso a studi ulteriori
Il laureato magistrale in Business Administration può accedere a Master universitari di II livello e a dottorati di ricerca nell’ambito delle discipline economiche e di management. Inoltre, saranno anche in possesso dei prerequisiti necessari per svolgere, secondo le specifiche normative in vigore, l’attività d’insegnamento di materie economico-aziendali. Il Dipartimento di economia dell'Università di Perugia offre un Dottorato di ricerca in Economia e un Dottorato internazionale di ricerca in Diritto dei Consumi.
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