Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Attività Formative

Tirocinio
Durante i due anni di Corso di Laurea Magistrale lo studente è tenuto a sperimentare l'applicazione delle metodologie organizzative/manageriali, della disciplina di appartenenza, formative e di ricerca nel proprio campo specifico attraverso esperienze di tirocinio e la costruzione di progetti. A tal fine le sedi di tirocinio identificate dal Corso di Laurea, in conformità agli obiettivi dei laureati, sono inerenti a progetti formativi nell'area di: management, con frequenza presso le sedi delle Direzioni Generali delle aziende ospedaliere e sanitarie; didattica e formazione, con frequenza presso le sedi dei Corsi di Laurea e i Servizi di formazione aziendali e ricerca e riabilitazione clinica con frequenza presso Istituti a carattere scientifico e laboratori clinici e di ricerca universitari.
Lo studente, durante tutto il periodo di tirocinio, è affiancato da tutor con comprovata esperienza professionale, con un rapporto ottimale studente/tutor. Al termine di ogni periodo di tirocinio, lo studente viene valutato dal tutor tramite una scheda di valutazione che analizza le competenze relazionali e professionali acquisite.
I dati relativi alle valutazioni studenti e quelli relativi alla valutazione dello studente in merito al grado di soddisfazione sull'esperienza di tirocinio, saranno raccolti ed elaborati al termine dell' A.A. in corso.
Le sedi selezionate per lo svolgimento di tali attività sono tutte le sedi del SSR dell’Umbria.
Nell'AA in corso,sono state stipulate ulteriori convenzioni rispetto a quelle già in corso dall’anno precedente. Quindi attualmente le convenzioni in corso sono tutte le sedi del SSR Umbria e le sottoindicate sedi esterne accreditate dal SSN e rispondenti ai requisiti necessari al raggiungimento degli obiettivi del Corso di laurea :
• Istituto Superiore di Sanità – Roma
• KOS srl –ex Istituto Santo Stefano Regione Marche
• Istituto Prosperius Tiberino Umbertide
• AUREA SALUS di Bari
• Fondazione Ospedale San Camillo/I.R.C.C.S. Venezia
• INRCA- IRCCS Ancona
• Azienda Ospedaliera Brotzu - Cagliari
Azienda Ospedaliera Ancona
• Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano,
• ASL TARANTO
• ASUR MARCHE AREA VASTA 2
• Azienda USL Toscana Sud Est Arezzo
• Universita' degli Studi Magna Græcia di Catanzaro
• Università degli studi di Trento
• Università degli studi di Trieste
• Università Politecnica delle Marche
. ASL Lanciano Vasto Chieti

Gli studenti sono sollecitati a compiere esperienze di stage all'estero, per le quali sono in via di definizione alcuni progetti
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammesso all'esame finale di laurea Magistrale, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, ed avere avuto una valutazione positiva di tutti i tirocini. L'esame finale - sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità accademica e composta a norma di legge comprende discussione di una tesi, costituita da una dissertazione di natura teorico-applicativa. L'esame finale non può essere ripetuto più di una volta. La Commissione di Laurea, nel valutare la prova professionale, è integrata da un rappresentante dell'Ordine o Collegio professionale o, in sua assenza, di una Associazione professionale specifica. Nella Commissione di Laurea dovrà essere assicurata la presenza dei docenti dei settori scientifico-disciplinari specifici della classe.
Su proposta del relatore, la tesi può essere redatta e discussa in lingua inglese.
.
Modalità di svolgimento della prova finale
Prova finale
1. Per sostenere la prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi universitari previsti nel piano degli studi.
2. Alla prova finale sono attribuiti n. 5 CFU.
3. La prova finale si svolge davanti a una Commissione d'esame composta da non meno di sette e non più di 11 membri.

La prova finale consiste nell'elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico¿ applicativa riguardante l'approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell'applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Su proposta del Relatore la Tesi può essere redatta e dissertata in lingua inglese.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata.
Il punteggio finale è espresso in 110/110.
A determinare il voto di laurea, contribuiscono i seguenti parametri:
a. La media ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari e nel tirocinio, espresse in cento decimi;
b. I punti attribuiti, per la partecipazione alle attività nell'ambito del progetto Erasmus , per stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi e per le lodi, fino ad un massimo di 3 punti
c. Un punteggio di massimo di 8 punti per la discussione della tesi.
d. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale = 113.
La valutazione della prova finale e della carriera dello studente, in ogni caso, non è
vincolata alla durata individuale complessiva del percorso di studi.
Condividi su