Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
- Prevedere e valutare gli effetti derivanti dalle proprie decisioni e attività, assumendosi la conseguente responsabilità.
- Dimostrare la capacità di prendere decisioni, esprimere giudizi funzionali e riabilitativi attraverso una pratica riflessiva.
- Partecipare alle attività dei ricercatori per comprendere o contribuire agli approfondimenti in ambito della riabilitazione.
- Formulare autonome riflessioni attraverso il confronto multidisciplinare di carattere scientifico giuridico, etico e deontologico.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle seguenti capacità includono lezioni frontali, discussione di casi a piccoli gruppi con presentazioni in sessioni plenarie, seminari, studio guidato e individuale.
Tali capacità verranno valutate attraverso esami certificativi scritti e/o orali; prove pratiche, report.
Abilità comunicative
Applicare le capacità di analisi del linguaggio e degli stili comunicativi di informazioni appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo riabilitativo e/o con altri professionisti sanitari.
• Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni nei team riabilitativi interdisciplinari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e della loro integrazione nell'ambito della riabilitazione.
• Dimostrare di avere la capacità di comunicare in maniera efficace sia oralmente che in forma scritta.
• Dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti attuando l'attività di formazione, docenza e insegnamento rivolto alla popolazione assistita, ai professionisti sanitari e agli studenti dei vari livelli.
• Attuare interventi educativi a singoli utenti, a famiglie e a gruppi con l'obiettivo di promuovere comportamenti di salute e di motivarli ad aderire al progetto riabilitativo.
• Cogliere e rispettare le differenze individuali e culturali in tutti i momenti di interazione professionale.
• Agire da mentor per formare e sviluppare competenze negli aspiranti leader in ambito clinico – organizzativo.
• Adottare stili manageriali di supporto per sostenere i collaboratori nella conduzione di progetti, nell'insegnamento e nella supervisione, nella negoziazione, nella risoluzione di conflitti .
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la frequenza alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lavori di studio personale guidato e autonomo. Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppate durante le attività di laboratorio e le presentazioni svolte singolarmente sia in gruppo che nelle attività di aula.
• Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
• Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor esperti in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe in strutture sanitarie semplici e complesse.
• La verifica di tali abilità avviene nella forma di seminari alla fine di un periodo di tirocinio professionalizzante durante i quali i laureati magistrali devono elaborare una dissertazione scritta contenente gli obiettivi sopra descritti e attraverso l'esposizione orale in piccoli gruppi.
Capacità di apprendimento
Valutare la propria performance sulla base degli standard di pratica professionale e di criteri organizzativi identificando con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire, al fine di realizzare il proprio piano di miglioramento professionale.
• Adottare autonomamente efficaci strategie per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l'arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione.
• Utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull'argomento, analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica e facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.
• Frequentare ulteriori percorsi di formazione superiore orientati alla ricerca, al management sanitario e alla metodologia educativa.
• Le capacità di apprendimento vengono acquisite nel percorso biennale delle attività frontali, stage, seminari con progetti di approfondimento ed elaborazione dello studio individuale previsto nelle attività della metodologia della ricerca e delle evidenze riabilitative e all'attività svolta in preparazione della tesi.
La verifica di queste capacità avviene attraverso la formulazione del problema di ricerca, la raccolta dei dati in base al contesto analizzato, la valutazione dell'evidenza raccolta, l'integrazione tra la raccolta e il problema/quesito formulato e la valutazione dell'intero percorso interrogando le banche dati e analizzando criticamente le pubblicazioni scientifiche internazionali.
Conoscenza e comprensione
I laureati della classe della Laurea Magistrale nelle Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, devono raggiungere una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista - assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale).
La conoscenza e la capacità di comprensione dovrà estendersi alle 4 aree di ricerca, management, didattico-pedagogica e disciplinare.
Sinteticamente il percorso di studio dovrà permettere le acquisizioni di:

• Conoscenza e padronanza padronanza della metodologia della ricerca in ambito sanitario, tecniche innovative e risultati attuali della ricerca in campo riabilitativo
• Conoscere le scienze statistiche applicate alla ricerca biomedica e le fonti dell’aggiornamento scientifico finalizzate all’elaborazione di protocolli di ricerca originali e saper interpretare i dati della statistica epidemiologica e sperimentale per analizzare fenomeni e problemi complessi in campo sanitario e di interesse dello specifico profilo professionale della riabilitazione
• Conoscere i principi del Diritto privato, del Diritto del lavoro e del Diritto amministrativo applicabili ai rapporti tra le amministrazioni e gli utenti coinvolti nei servizi sanitari;
• Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale e dei processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche;
• Comprendere i principi di Medicina Legale e Medicina del Lavoro alla luce dei requisiti di qualità imposti dalla normativa vigente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la prevenzione/gestione dei rischi correlati alla erogazione di prestazioni assistenziali
• Approfondire le metodologie didattiche e tutoriali per implementare le strategie di insegnamento in relazione a teorie educative e pratiche basate sulle evidenze.
• Analizzare i bisogni formativi delle professioni riabilitative, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare, realizzare percorsi formativi pertinenti all'ambito professionale.
• Conoscere gli elementi di psicologia, pedagogia e sociologia per affrontare la complessità dei processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, dei sistemi di integrazione e delle interazioni multi professionali in ambito riabilitativo.
Conoscere le teorie della comunicazione e dello sviluppo relazionale a livello del singolo individuo, dei gruppi e delle organizzazioni e le tecniche di comunicazione verbali, non verbali e scritte per la gestione dei rapporti interpersonali con i singoli, i gruppi, i pazienti e i loro familiari.
• Conoscere i principi fondanti l’ evoluzione storica e formativa delle professioni sanitarie.
• Conoscere i fenomeni multiculturali e interculturali della società contemporanea.
• Conoscenza delle linee guida e dei progressi clinici avanzati nelle discipline fondanti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
In merito alle capacità di applicare conoscenza e comprensione alla fine del percorso, comprensivo anche di un’ attività di tirocinio presso idonee sedi , il laureato deve:

• Applicare la metodologia di una pratica basata sulle evidenze per valutare l'efficacia dei trattamenti riabilitativi.
• Valutare criticamente la letteratura scientifica per poterla applicare alle scelte professionali
• Saper impostare e/o collaborare fattivamente allo sviluppo di un un progetto di ricerca
• Applicare le conoscenze per analizzare i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, le strategie di gestione del personale, i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale per promuovere nei servizi i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa
• Utilizzare indicatori di efficacia e di efficienza considerando le eventuali implicazioni etiche, legali e deontologiche che possono presentarsi nella pratica riabilitativa.
• Assumersi la responsabilità della qualità della propria pratica professionale.
• Applicare le conoscenze psico-pedagogiche e le teorie dell'apprendere dall'esperienza per svolgere attività di docenza, di tutorato e di progettazione formativa.
• Saper curare le relazioni interpersonali nell'ambiente di lavoro, armonizzando il contributo delle diverse professionalità
• Saper applicare linee guida, procedure e programmi terapeutici riferiti ai quadri clinici oggetto di studio, saper esaminare i pazienti in termini multiprofessionali selezionando strategie e proposte innovative di intervento riabilitativo e somministrando validi e affidabili test

Queste conoscenze e capacità di comprensione verranno conseguite e verificate principalmente attraverso gli insegnamenti curriculari e i rispettivi esami di profitto nei diversi ambiti, compreso il tirocinio
Strumenti didattici: attività di aula, laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, tirocinio, didattica interattiva con strumenti e metodologia e-learning.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati magistrali nella classe LM/SNT2 possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell'ambito pertinente alle professioni proprie della classe. I laureati magistrali sviluppano, anche a seguito dell'esperienza maturata attraverso un’adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
. L'attività professionale può essere, esercitata in strutture di pubbliche e private, anche autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero-professionale
I laureati magistrali in relazione alle competenze acquisite possono trovare sbocchi occupazionali in strutture del SSN (ospedaliere e/o ASL e nei dipartimenti delle professioni sanitarie) e nell'organizzazione di servizi sanitari; nella progettazione e realizzazione di interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie, nonché nel contribuire alla formazione, per ciascuna specifica figura professionale, con attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio e di concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Accesso a studi ulteriori
Il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, consente l’accesso ai Master di 2 ° livello e ai Corsi di Dottorato di Ricerca
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