Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Dipartimento di Scienze Politiche, grazie alle attività di ricerca svolte in collaborazione con Università ed altri Enti stranieri, dispone di numerose forme di accordi internazionali che incoraggiano e supportano la mobilità di docenti, studenti e dottorandi. Per gli studenti ed i dottorandi, le possibilità di compiere esperienze all’estero si articolano nell’offerta di borse per studio e per traineeship.
Per la mobilità internazionale il cdl fa riferimento alla Commissione Erasmus e alla Commissione Internazionalizzazione del DISP; ciascuna di esse è composta da docenti e supportata da studenti incaricati (studenti buddy Erasmus e studente per l’internazionalizzazione). Nel caso di mobilità per traineeship ci si avvale inoltre di una stretta collaborazione con la Commissione tirocini e stage.
La Commissione Erasmus ha operato per migliorare l’informazione circa la mobilità per studio e traineeship e per incentivare il numero delle candidature. Le iniziative messe in atto sono state:
- organizzazione di 3 incontri informativi sul progetto Erasmus+ per studio;
- predisposizione di un servizio di orientamento e tutorato rivolto agli studenti Erasmus e ad altri studenti internazionali.
- pubblicizzazione tramite sito delle possibilità di contatto con gli studenti di supporto;
- predisposizione di materiale informativo specifico per gli studenti del DISP;
- rilevazione sistematica dei cfu conseguiti all’estero negli ultimi 5 anni per agevolare la stesura dei learning agreements.
Nell’ambito del progetto Erasmus+ il DISP nell’a.a. 2020-2021 ha bandito 149 borse complessive di studio nell’ambito di 70 scambi. I 18 studenti dei cdl magistrali che si sono candidati hanno tutti ottenuto una borsa. In particolare 3 studenti del CdS sono riultati vincitori.
Nell’a.a. 2019-2020 hanno effettivamente usufruito della borsa di studio 42 studenti (non sono disponibili dati scomposti per cdl); 8 studenti hanno svolto un periodo all’estero per il programma Erasmus+ traineeship e infine 1 studente si è recato all’estero nell’ambito di un accordo quadro.
Anche a causa della pandemia in corso, non sono ancora disponibili dati definitivi per l’effettivo sfruttamento delle borse di studio attribuite; il dato parziale è di 14 studenti in mobilità per studio nel programma Erasmus+. Per l’a.a. 2021-2022 il DISP ha mantenuto gli scambi attivi e le borse di studio disponibili.
In considerazione delle limitazioni agli spostamenti dettate dalla pandemia, la Commissione Internazionalizzazione con la collaborazione degli studenti buddy ha effettuato una ricerca sulle risorse formative gratuite offerte da prestigiose istituzioni europee ed internazionali e incentrate su temi inerenti ai percorsi di studio del DISP. L’esito di tale indagine è stato reso disponibile nel sito web del DISP per facilitare gli studenti nella ricerca e nella selezione di corsi on-line.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La commissione Erasmus del corso di studio seleziona e indirizza gli studenti per gli scambi Erasmus attivi, di seguito elencati.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il corso di laurea da anni è impegnato nell'attivare rapporti di Collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit, su tutto il territorio nazionale. Sono stati attivati centinaia di stage e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona. Nel 2020 in particolare di grande rilevanza è stato il progetto organizzato dalla prof. Cecilia Chirieleison con il Gruppo Alimentare Valtiberino.

A partire dal marzo 2015 sono state stipulate ogni anno delle convenzioni con l'impresa Brunello Cucinelli SpA per l'istituzione di un premio di laurea a cui possono partecipare i laureati del corso di laurea magistrale. Il vincitore ha accesso ad uno stage post universitario retribuito, della durata di sei mesi, che può diventare un'occasione anche per un inserimento più duraturo all'interno dell'azienda.

Inoltre, sono attivi i seguenti laboratori professionalizzanti, guidati da professionisti esterni:
- Video per il web: Video-Making
- Video per il web: contenuti
- Analisi del linguaggio politico
- Strumenti per condurre una campagna elettorale

Gli studenti acquisiscono crediti per le 'altre attività formative' e soprattutto fanno esperienze concrete di comunicazione, che possono costituire anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su