Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Area di formazione in Comunicazione d'impresa
Gli studenti di questo corso di laurea magistrale avranno gli strumenti atti ad interpretare e valutare le prestazioni delle organizzazioni complesse nell'ambito della comunicazione, nonché il loro posizionamento di mercato. Le modalità di svolgimento dei corsi e di esame anche nelle discipline più immediatamente professionalizzanti sono finalizzate a sviluppare l'autonomia interpretativa e di giudizio degli allievi.

Area di formazione in Media digitali
Gli studenti di questo corso di laurea al termine del percorso formativo avranno acquisito le coordinate concettuali e le chiavi di lettura indispensabili per approcciare in modo critico l'analisi dei problemi, nonché la scelta delle soluzioni strategiche più utili, con riferimento all'uso consapevole dei media digitali. Le modalità di svolgimento dei corsi e di esame anche nelle discipline più immediatamente professionalizzanti sono finalizzate a sviluppare l'autonomia interpretativa e di giudizio degli allievi.

Per entrambe le aree, i risultati attesi verranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali, sia attraverso attività pratiche. La redazione di progetti di comunicazione rappresenterà un’occasione per mettere in atto e per verificare anche l’autonomia di giudizio maturata dagli studenti. La verifica dell’acquisizione dei risultati attesi verrà attuata, inoltre, attraverso gli esami a termine dei corsi.
Abilità comunicative
Area di formazione in Comunicazione d'impresa
Le modalità di svolgimento dei corsi e degli esami che prevedono la presentazione di progetti e la realizzazione di sintesi di testi e precedenti realizzazioni sono finalizzate a sviluppare capacità di agire e comunicare, all'interno di organizzazioni complesse nel campo della produzione industriale, dell'amministrazione pubblica e della politica. In particolare le esercitazioni previste all'interno dei corsi professionalizzanti porteranno all'acquisizione delle necessarie abilità per comunicare e negoziare efficacemente in organizzazioni complesse e per gestirne la crescita strategica e le eventuali crisi.

Area di formazione in Media digitali
I corsi, oltre allo studio ed all'approfondimento dei linguaggi propri dell'ambiente di comunicazione digitale, stimoleranno gli studenti ad appropriarsi dei linguaggi specifici delle diverse discipline, ed a farne un uso consapevole nella relazione, anche critica, con gli interlocutori, sia nel corso delle lezioni, che soprattutto in occasione di seminari, laboratori, stage, oltre che, ovviamente, in sede di esame e di discussione degli elaborati per la valutazione del profitto. Questo training continuo mira a far maturare anche le attitudini dei laureandi ad interagire all'interno di organizzazioni complesse e ad interloquire in modo efficace negli ambienti di lavoro caratterizzati da elevata dinamicità.

Come si evince da quanto detto, per entrambe le aree, i risultati attesi in termini di abilità comunicative verranno conseguiti e verificati sia attraverso lezioni frontali, sia attraverso attività pratiche, quali laboratori, stage e seminari, oltre che con gli esami al termine dei corsi.
Capacità di apprendimento
Area di formazione in Comunicazione d'impresa
I laureati potranno continuare il proprio percorso formativo attraverso l' accesso a Master specialistici o a dottorati attinenti ai campi della comunicazione pubblica, digitale e di impresa. Il percorso curricolare del corso di laurea magistrale completa le conoscenze di base maturate nel precedente percorso triennale e fornisce gli strumenti critico/interpretativi necessari ad ulteriori e più sistematici approfondimenti.

Area di formazione in Media digitali
I laureati potranno continuare il proprio percorso formativo attraverso l' accesso a Master specialistici o a dottorati attinenti i campi della comunicazione digitale, del social networking, del giornalismo, del marketing. Il percorso curricolare del corso di laurea magistrale completa le conoscenze di base maturate nel precedente percorso triennale e fornisce gli strumenti critico/interpretativi necessari ad ulteriori e più sistematici approfondimenti.

Per entrambe le aree, oltre alle diverse attività illustrate precedentemente (stage, laboratori, seminari), la stesura di una complessa tesi finale costituisce il passaggio principale nella verifica delle capacità di apprendimento maturate.
Conoscenza e comprensione
Il Corso di laurea è suddiviso nelle seguenti aree di apprendimento:

1. Comunicazione pubblica e politica
2. Comunicazione d'impresa
3. Comunicazione digitale
4. Sondaggi, indagini campionarie e metodi di valutazione

Curriculum Comunicazione d'impresa

I laureati possederanno gli strumenti teorici necessari ad interpretare le problematiche della comunicazione di organizzazioni complesse sia in ambito privato che pubblico.
Gli studenti acquisiranno sufficienti competenze in tutti quei campi (economia, politica, diritto, teorie e tecniche di comunicazione) che definiscono, caratterizzano e delimitano l'azione delle organizzazioni complesse sia nel campo dell’organizzazione e della gestione che nel campo della definizione e valutazione della loro missione istitutiva.
Al termine del Corso, i laureati magistrali conosceranno, nello specifico, concetti e metodi utili per l’analisi del contesto storico culturale e politico, all'interno del quale si evolvono i processi e le dinamiche comunicative. Saranno in grado di comprendere le influenze dei processi socio-culturali sui comportamenti sociali e di tematizzare questioni e argomenti discussi dall’opinione pubblica.
I laureati magistrali (ciò riguarda entrambi gli indirizzi) saranno in grado metodologicamente di definire disegni di ricerca per l’analisi di scenario: un aspetto fondamentale, per esempio, nella realizzazione di piani di comunicazione.

Curriculum Media Digitali

I laureati acquisiranno gli strumenti teorici e le chiavi di lettura necessari per interpretare potenzialità e ruolo della comunicazione che si sviluppa in ambiente digitale, delle interazioni così attivate e delle potenzialità e problematiche specifiche relative ai social network. Acquisiranno altresì le competenze necessarie per progettare azioni di comunicazione nel web e promuoverne un uso consapevole. Il percorso di studio consente di inquadrare gli specifici vincoli giuridici che connotano lo scambio e la fruizione dei contenuti digitali e di comprenderne la dimensione sociale e relazionale. I laureati potranno conoscere e sperimentare le strategie e le tecniche di comunicazione in ambiente digitale, svilupperanno la capacità di gestire ed analizzarne la materia prima (i dati), apprenderanno i linguaggi e le tecniche specifici che caratterizzano alcuni significativi ambiti della di comunicazione digitale (com. politica, amm.ne digitale, marketing del territorio).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Curriculum Comunicazione d'impresa

Il Corso di laurea fornirà la conoscenza delle procedure e delle tecniche di ideazione, gestione e produzione attinenti ai diversi campi della comunicazione d’impresa e della comunicazione pubblica e politica (pubblicità, relazioni pubbliche, open government, comunicazione politica). I laureati in questo corso di laurea magistrale acquisiranno anche la padronanza degli strumenti teorici ed empirici, in particolar modo tramite alcune discipline come "Analisi campionaria e sondaggi", per operare con professionalità nel campo della ricerca sui consumi e delle ricerche di mercato.
In modo particolare, alcuni insegnamenti di carattere prevalentemente professionalizzante come Relazioni pubbliche e Strategie di comunicazione di impresa, dovranno consentire allo studente di verificare la propria capacità di applicare le conoscenze maturate a specifiche attività di comunicazione. Al termine del Corso (ciò riguarda entrambi gli indirizzi), i laureati magistrali saranno in grado di definire e realizzare un progetto di ricerca funzionale a diversi obiettivi; sapranno individuare le variabili e gli indicatori utili per analisi di contesto e per piani di comunicazione e piani di marketing. Saranno in grado di pianificare strategie di comunicazione integrata all’interno di organizzazioni complesse.

Curriculum in Media Digitali
Il Corso di laurea magistrale fornirà le conoscenze indispensabili per un uso consapevole e strategicamente orientato dei media digitali. I laureati saranno nelle condizioni di conoscere il quadro dei limiti e delle opportunità offerte dallo sviluppo di processi comunicativi in ambiente digitale, apprenderanno le principali strategie operative e comunicative adottate nel settore pubblico (open government) e privato (inbound/social marketing), nonché le metodologie per l'analisi dei dati, quale materia prima dell'ecosistema digitale.
Le attitudini e le potenzialità verranno finalizzate mediante alcuni insegnamenti di carattere prettamente professionalizzante quali Strumenti per il web e Data management e Strategie di comunicazione in rete, nel corso dei quali i laureati avranno la possibilità concreta di sperimentare le logiche e le applicazioni operative, nonché le strategie e tecniche di comunicazione nel web.
Al termine del Corso, i laureati magistrali saranno in grado di individuare le problematiche organizzative, proponendo soluzioni adeguate e utilizzando gli strumenti di comunicazione integrata. Inoltre, sapranno realizzare contenuti comunicativi specifici per la rete e il web 2.0. Avranno maturato consapevolezza rispetto al valore strategico del contesto organizzativo e al ruolo decisivo della comunicazione interna ed esterna.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati in Comunicazione Pubblica, Digitale e d'impresa, area di formazione in Media Digitali, potranno trovare occupazione in imprese ed organizzazioni imprenditoriali, nella pubblica amministrazione e in organizzazioni politiche, nelle associazioni o imprese del terzo settore, dove si occuperanno, sotto diversi profili, della progettazione e della gestione concreta dei canali di comunicazione in ambiente digitale. Potranno altresì dare avvio ad attività individuali di consulenza e supporto nei confronti di organizzazioni complesse degli stessi settori.

I laureati in Comunicazione Pubblica, Digitale e d'impresa, area di formazione in Comunicazione d'impresa, potranno trovare occupazione in imprese ed organizzazioni imprenditoriali, nella pubblica amministrazione e in organizzazioni politiche, dove si occuperanno delle attività di comunicazione. Potranno altresì dare avvio ad attività individuali di consulenza e supporto nei confronti di organizzazioni complesse degli stessi settori
Accesso a studi ulteriori
-
Condividi su