Insegnamento ECONOMIA DELL'IMPRESA SOCIALE

Nome del corso di laurea Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento A001418
Curriculum Impresa sociale
Docente responsabile Mirella Damiani
Docenti
  • Mirella Damiani
Ore
  • 54 Ore - Mirella Damiani
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti ll corso fornisce una analisi del ruolo svolto dall’impresa sociale
nell’ambito più generale del Terzo settore. Nella prima parte si
analizzano i principali fallimenti del Primo e Secondo settore. Nella
seconda parte vengono analizzate strategie, obiettivi e governance
dell’impresa sociale. In tale ambito verrà dedicato spazio agli studi di
caso che ne mostrano vantaggi e criticità
Testi di riferimento Becchetti, Bruni, Zamagni,
Microeconomia, Un testo di economia civile, Il Mulino.
Obiettivi formativi Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
(i) fornire le nozioni e gli strumenti di base; dell’economia necessari per
comprendere il ruolo dell’impresa per la realizzazione degli obiettivi di
benessere collettivo;
(ii) comprensione delle politiche di promozione della responsabilità
sociale dell’impresa;
(iii) capacità di lettura e comprensione di articoli scientifici sui temi
dell’impresa sociale;
(iv) capacità di condurre un breve lavoro sui temi del
corso.
Prerequisiti Nozioni base di microeconomia
Metodi didattici La prima parte è di carattere teorico e gli argomenti verranno trattati con
lezioni di tipo magistrale.
La seconda parte è di carattere empirico e sarà affrontata con letture e
discussioni di alcuni articoli suggeriti dalla docente e/o proposti da
studenti/esse.
Nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, l’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista.
Modalità di verifica dell'apprendimento Written exam
Programma esteso Primo settore: L’impresa capitalistica e il mercato. Ottimalità paretiana
I fallimenti di mercato:
Concorrenza imperfetta;
Esternalità;
Asimmetrie informative;
Beni Pubblici.
Le autorganizzazioni e i beni comuni.
I costi di transazione e i costi agenzia.
L’impresa sociale e le sue finalità.
La governance dell’impresa sociale.
La legislazione di riferimento.
Esperienze europee ed
esperienze italiane.
Condividi su