Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Planet life design

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
ASSISTENZA PER LO SVOLGIMENTO DI PERIODI DI FORMAZIONE ALL'ESTERNO (TIROCINI E STAGE)

STRUTTURA DEL SERVIZIO

Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro, sia in Italia che all'estero, ove svolgere attività finalizzate alla preparazione della prova finale (tesi di laurea) e/o ad acquisire esperienza e competenze professionali. In particolare, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale supporta questa attività in un duplice modo.
In primo luogo, col supporto del Delegato per il settore Job placement, Rapporti con le Imprese e Mondo del Lavoro, Dott. Marco Breccolotti, incentiva la stipula di convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici e Privati nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti e assiste, attraverso la propria segreteria didattica, gli studenti interessati e i docenti coinvolti nella redazione del progetto formativo specifico. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (si veda link sotto riportato).
In secondo luogo, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, attraverso l'attività della Commissione Erasmus coordinata dal Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus Prof.ssa Diana Salciarini, supporta l'adesione a bandi d'Ateneo che propongono opportunità di stage all'estero, come il bando Erasmus+ per Traineeship. Per i dettagli sulle modalità di erogazione di questo servizio si rimanda al quadro B.5 Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti.

Qui di seguito sono riportate le attività inerenti i tirocini curriculari svolte dal Corso di Studio e dal Dipartimento nel periodo aprile 2020 - aprile 2021):
- Stipula di Convenzioni. Nell'ultimo anno il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato 6 nuove convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici, raggiungendo un totale di 152 Convenzioni attive, per promuovere attività di formazione degli allievi prossimi al loro ingresso nel mondo del lavoro. L'elenco dei soggetti con convenzioni attive è riportato nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Progetti formativi esterni. Il CdS ha coordinato nel periodo di riferimento aprile 2020 - aprile 2021, 3 progetti di formazione ed orientamento al mondo del lavoro.
- Aggiornamento del servizio informativo via Web. Il Dipartimento assicura il costante aggiornamento della pagina web dedicata a stage e altre attività di orientamento al mondo del lavoro con notizie su possibili progetti formativi e richieste di stage da parte di Imprese/Società/Enti (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Valutazione del percorso formativo. Nell'ultimo anno è continuato il monitoraggio della valutazione da parte del soggetto ospitante dell'attività di tirocinio svolta dallo studente. Tale valutazione è stata effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e di indirizzare eventuali azioni correttive. Tale scheda di valutazione è visionabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).

INIZIATIVE DI ATENEO
Il Corso di Studio attraverso il delegato del Dipartimento ai Rapporti con il Mondo del Lavoro e le Imprese (Job Placement) supporta le iniziative di Ateneo volte a promuovere periodi di formazione all'esterno sia in Italia che all'estero.
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
1) Stipula di Accordi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale
La Commissione Erasmus promuove, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, la stipula di nuovi accordi svolgendo attivita` di supporto durante la fase di implementazione della convenzione tra le istituzioni partner. Attualmente, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei, Laboratori e Centri di ricerca europei ed extra-europei, che promuovono e sostengono la mobilita` degli studenti e dei docenti all'estero.
Tali collaborazioni riguardano:
- n. 55 accordi stipulati nell'ambito del Programma Erasmus+ ai fini di Studio tra il DICA e Atenei europei (per un totale di 89 borse di studio disponibili per il primo e secondo ciclo) e n. 5 accordi stipulati nell'ambito del Programma Erasmus+ ai fini di Traineeship (per un totale di 6 borse di studio, disponibili per il primo, secondo e terzo ciclo) tra il DICA ed Atenei ed Enti di Ricerca Europei. L'elenco completo degli Accordi Erasmus+ e degli Accordi di Cooperazione Internazionale attualmente attivi e` consultabile alla pagina dedicata del sito web del DICA (si veda il link sotto riportato), con informazioni sulla tipologia di accordo, sulla data di stipula della convenzione, sul numero di borse, sul numero di mesi previsto, sul responsabile per il Dipartimento.
Sono inoltre attivi 4 Accordi con Istituzioni extra EU il cui elenco è consultabile nella sezione Internazionale del sito di Dipartimento.
Infine, il DICA promuove la mobilità anche verso i più importanti Atenei di New York (New York University, Columbia University, Pace University, Fordham University), grazie alla disponibilità di alloggi presso il consorzio H2CU di cui l'Ateneo di Perugia è partner.

2) Orientamento alla mobilita` studentesca
La Commissione Erasmus, composta dal Prof. Fornaciari da Passano Delegato del Dipartimento e dai Prof. Cluni, Falcinelli e Flammini, ha sostenuto e incoraggiato la partecipazione degli studenti ai Bandi attivi per la mobilita` all'estero, svolgendo attivita` di informazione e sostegno attraverso la partecipazione del Delegato agli incontri di Ateneo preparatori all’uscita del Bando ed organizzando un incontro dedicato ai soli studenti del Dipartimento. Tutti gli appuntamenti sono stati realizzati 'a distanza' sia a livello di Ateneo che di Dipartimento.

3) Pratiche di mobilità
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha effettuato attività di assistenza nella stesura del 'Learning Agreement', ha valutato le domande di candidatura per l'assegnazione delle borse di mobilità e redatto le relative graduatorie, ha effettuato il riconoscimento di crediti acquisiti all'estero. La particolare situazione pandemica ha fatto registrare numeri bassissimi di studenti 'in uscita', modificando di fatto le aspettative degli studenti in termini di mobilità. Infatti solo uno studente del Corso di Ingegneria Edile Architettura ha svolto il periodo all'estero. Il Dipartimento ha invece ricevuto 4 mobilità di studenti in incoming tutti nell'ambito del Corso di Ingegneria Edile-Architettura.

4) Promozione di attività di tirocinio all'estero
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha incentivato, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, il rafforzamento dei rapporti con Enti ed Istituzioni internazionali al fine di incrementare, attraverso il bando Erasmus+ Traineeship, le opportunità di attività di formazione e tirocinio o stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per lo svolgimento della tesi di laurea o per acquisire i crediti previsti per le attività a scelta del piano di studio del CdS. Gli studenti outgooing sono stati 2 (uno per Design e uno per Ingegneria Edile Architettura).

5) Promozione di mobilità di docenti
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha promosso la mobilità dei docenti attraverso la pubblicizzazione di bandi che favoriscono scambio di esperienze di docenza e di ricerca finalizzati all'arricchimento della formazione della classe docente. La situazione mondiale pandemica ha negativamente influito anche su questo aspetto della mobilità compromettendo molto i piani che erano stati pensati prima delle restrizioni dei confini.

6) Aggiornamento spazio web dedicato
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha predisposto una sezione 'Internazionale' (accessibile dal link sotto riportato) nel sito web del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dedicata all'assistenza per la mobilità internazionale; in questa sezione sono raccolte le informazioni relative ai bandi attivi, alle sedi partner, all'offerta di borse di mobilità e alle modalità di accesso per studenti e docenti. Per quanto riguarda le sedi partner Erasmus è disponibile anche una mappa interattiva che collega la città di riferimento al link corrispondete dell’Ateneo che ha stipulato l’accordo, in particolare nella sezione dedicata ai Corsi di interesse per gli studenti del Dipartimento.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Struttura del servizio
INIZIATIVE DI DIPARTIMENTO
Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con imprese e con società/studi di ingegneria ed architettura finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso una serie di attività coordinate a livello locale dal Delegato di Dipartimento al Job Placement, in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro dell'Ateneo e con il Delegato del Rettore per Job Placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro.
In questo contesto il Dipartimento organizza seminari, conferenze e visite guidate su temi professionali con le principali aziende, studi professionali e associazioni di categoria del settore. Alcuni esempi di tali attività effettuate nel periodo aprile 2020 – aprile 2021 sono qui di seguito elencati con indicazione del tipo di attività, del titolo, degli eventuali relatori, dell'azienda o ente di provenienza, del luogo e della data di svolgimento:
• Perugia, Piattaforma Teams, 1 aprile -18 aprile 2020
Workshop 'Umbria Jazz Smart Design', Fondazione Umbria Jazz
• Perugia, 1 aprile 2020 al 29 maggio 2020
Corsi professionalizzanti 'Progettazione antisismica di elementi prefabbricati', Vari Relatori e Varie aziende .
• Piattaforma Teams, 2 aprile 2020
Tecnologie interattive e architetture aumentate
• Piattaforma Teams, 18 giugno 2020
• Simulation-Driven Design. Perugia is Unreal!
• Piattaforma Teams, Servizio Job Placement, 25 giugno 2020
Come ce l’hanno fatta 70 imprenditori italiani
• Piattaforma Teams, 18 settembre 2020
Automated Analysis of Ultrasonic Signals in NDE and SHM via Data-Driven Statistical Methods and Deep Learning, Stefano Mariani, Imperial Collage, Londra
• Perugia, Piattaforma Teams, 19 settembre 2020
Progettare per il Pianeta. Planet Life Design, Sacro Convento di Assisi
• Perugia, Piattaforma Teams, Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità Unipg,
20 ottobre-25 novembre 2020
Workshop 'Gesti che non feriscono'
• Perugia, Piattaforma Teams, 3 dicembre 2020
Seminario / DI-SEGNO, Federico Babina, Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' di Perugia
• Perugia, Piattaforma Teams, 4 dicembre-18 dicembre 2020
Workshop 'Racing', Aldo Drudi, Pietro Zanetti, Drudi Performance, SPIDI, Unipg Moto Club
• Perugia, Piattaforma Teams, 1 marzo-17 marzo 2021
In dialogo. Architettura, fotografia,cinema, Dieter Chill, Rainer Schlautmann, Anna Luise Kiss, Goethe Institut, Istituto Tedesco Perugia
• Piattaforma Teams, 9 marzo 2021
Seminario \ Design+ergonomia. Evoluzione dell’user centred design, Angelo Rondi, Umania, Bergamo
• Piattaforma Teams, 24 marzo 2021
Seminario \ Architetture Responsive e innovazione tecnologica, Stefano Andreani, Haevard University

La lista completa di tali attività può essere reperita alla pagina web
http://www.ing1.unipg.it/didattica/seminari-e-conferenze

Al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione con i vari stakeholders sono state inserite nei piani di studio degli studenti iscritti al CdS le attività di stage e tirocini curricolari a cui corrisponde il conseguimento di un numero di CFU proporzionale alla durata del tirocinio stesso. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (https://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
Qui di seguito sono riportate le attività inerenti i tirocini curriculari svolte dal Corso di Studio e dal Dipartimento nel periodo aprile 2020 – aprile 2021):
- Stipula di Convenzioni. Nell'ultimo anno il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato 6 nuove convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici, raggiungendo un totale di 152 Convenzioni attive, per promuovere attività di formazione degli allievi prossimi al loro ingresso nel mondo del lavoro. L'elenco dei soggetti con convenzioni attive è riportato nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (https://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Progetti formativi esterni. Il CdS ha coordinato nel periodo di riferimento aprile 2020 – aprile 2021, 9 progetti di formazione ed orientamento al mondo del lavoro.
- Aggiornamento del servizio informativo via Web. Il Dipartimento assicura il costante aggiornamento della pagina web dedicata a stage e altre attività di orientamento al mondo del lavoro con notizie su possibili progetti formativi e richieste di stage da parte di Imprese/Società/Enti (https://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Valutazione del percorso formativo. Nell'ultimo anno è continuato il monitoraggio della valutazione da parte del soggetto ospitante dell'attività di tirocinio svolta dallo studente. Tale valutazione è stata effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e di indirizzare eventuali azioni correttive. Tale scheda di valutazione è visionabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (https://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).

Si ritiene utili evidenziare che il Corso di Studio ha instaurato rapporti con vari soggetti istituzionali, educativi, socio-economici, professionali, culturali ed in particolare:
- Ordine degli ingegneri della Provincia di Perugia,
- Inu – Istituto Nazionale di Urbanistica,
- Ordine degli Architetti di Perugia,
- Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,
- Confindustria Perugia,
- ANCE Perugia,
- ADI - Associazione per il Disegno Industriale,
- AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva,
- AIPi - Associazione Italiana Progettisti d'interni,
- Ordine degli Architetti di Perugia,
- Amministrazioni (Regione, Comuni) e Associazioni/Studi Professionali per attività di stage.

INIZIATIVE DI ATENEO
A livello di Ateneo le iniziative in tema di accompagnamento al lavoro vengono coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro. Tra di esse si segnala il Career day, organizzato con cadenza annuale, con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale. Maggiori informazioni al riguardo sono contenute nel documento accessibile al termine della presente sezione.
Per ragioni oggettive si sono svolti on-linee il carrer virtual events 2020 e il Career Virtual day 2021, una serie di eventi virtuali di orientamento al lavoro destinati a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Perugia. Sulla piattaforma Teams aziende, enti e istituzioni del mondo del lavoro hanno offerto spunti interessanti sulle possibilità di carriera e trattato tematiche connesse alle realtà aziendali e imprenditoriali. Inoltre si sono svolti eventi online dipartimentali dedicati all'orientamento al lavoro (presentazioni aziendali, webinar, recruiting day, incontri con personaggi del mondo del lavoro).
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Nel file allegato, infine, sono riportate le principali iniziative gestite a livello di Ateneo per promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su