Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Planet life design

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" (classe LM12) intende preparare figure professionali che siano in grado di formulare analisi e scelte progettuali applicando metodi integrati per la valutazione del potenziale impatto del prodotto o del servizio sull'ambiente, e promuovere scelte di progetto e processi realizzativi che assicurino compatibilità ambientale, sociale ed etica dei prodotti e dei servizi. Il CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" (classe LM12) è fortemente caratterizzato dall'obiettivo di formare studenti in grado di rispondere a problemi ed esigenze reali con risposte innovative e integrate. L'attenzione posta all'analisi di contesti esistenti favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio degli studenti basata su un'attenta considerazione delle esigenze degli utenti e dei contesti di applicazione nonché delle necessità che ne derivano. Le capacità descritte sono fornite agli studenti del CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" (classe LM12) sia attraverso lezioni frontali sia attraverso attività di laboratorio progettuale organizzate in gruppi di lavoro, con il contributo multidisciplinare garantito dal coordinamento di insegnamenti afferenti a settori scientifici disciplinari differenti che agiscono sinergicamente al conseguimento degli obiettivi formativi.
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi avviene sia durante che a conclusione dei singoli corsi mediante strumenti didattici diversificati (quali discussioni individuali e/o collettive, verifiche finali attraverso una prova scritta e/o orale, discussione sull'elaborato finale di tesi). Nel caso di progetti sviluppato in gruppi di lavoro dovrà essere individuabile il contributo specifico apportato da ciascuno studente.
Abilità comunicative
Il CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" (classe LM12) intende preparare figure professionali che siano in grado di confrontarsi con interlocutori differenti (specialisti e non), comunicando le proprie ricerche e le proprie idee in modo chiaro, coerente e privo di ambiguità dimostrando di possedere proprietà di linguaggio tecnico-scientifico.
Contribuiscono al raggiungimento di tali capacità il confronto con i docenti durante le lezioni frontali e le attività laboratoriali nonché quello con professionisti del settore (sia al livello nazionale che internazionale) attraverso la partecipazione a convegni, seminari, workshop di progettazione nonché durante l'attività di tirocinio di formazione.
I laureati nel CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" (classe LM12) devono essere in grado di comunicare il progetto, oltre che nella lingua italiana, almeno in un'altra lingua straniera, dimostrando proprietà di linguaggio tecnico-scientifico.
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi avviene sia durante che a conclusione dei singoli corsi mediante strumenti didattici diversificati (quali discussioni individuali e/o collettive, verifiche finali attraverso una prova scritta e/o orale, discussione sull'elaborato finale di tesi).
Capacità di apprendimento
Il CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" (classe LM12) intende preparare figure professionali che abbiano sviluppato capacità di apprendimento teorico e di applicazioni pratiche tali da consentire loro di gestire in autonomia un costante aggiornamento delle conoscenze acquisite. I laureati nel CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" (classe LM12) devono essere in grado di applicare criticamente le loro conoscenze, dimostrando di possedere la capacità di affrontare tematiche nuove e complesse connesse al proprio settore di studio.
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi avviene sia durante che a conclusione dei singoli corsi mediante strumenti didattici diversificati (quali discussioni individuali e/o collettive, verifiche finali attraverso una prova scritta e/o orale, discussione sull'elaborato finale di tesi).
Conoscenza e comprensione
In accordo agli obiettivi formativi prefissati, il CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" (classe LM12) intende preparare figure professionali che siano in grado di:
- conoscere i processi di interazione uomo-ambiente-società nell'ottica della tutela dell'ambiente, del patrimonio culturale e del miglioramento del benessere psicofisico delle persone;
- conoscere i fondamenti delle scienze sociali applicate al design;
- conoscere i metodi, gli strumenti e le tecniche per la progettazione a differenti scale di intervento e comprenderne le opportune modalità d'impiego;
- conoscere i metodi, gli strumenti e le tecniche relativi al riuso dei materiali e comprenderne le potenzialità nella progettazione e nei processi produttivi;
- conoscere i metodi, gli strumenti e le tecniche relativi all'impiego delle fonti energetiche rinnovabili e comprenderne le potenzialità nella progettazione e nei processi produttivi;
- conoscere i metodi, gli strumenti e le tecniche di lettura e d'interpretazione del paesaggio naturale e antropico;
- conoscere i metodi, gli strumenti e le tecniche per la trasformazione, la rigenerazione e per il riuso del paesaggio naturale e antropico, con contaminazioni provenienti dagli ambiti espressivi delle discipline artistiche;
-conoscere gli strumenti di rappresentazione e di comunicazione grafica e visiva e comprenderne le opportune modalità d'impiego;
- conoscere i fondamenti dell'universal design per la progettazione di prodotti e servizi riferiti a persone con esigenze particolari o riferiti a contesti emergenziali.
I risultati di apprendimento previsti verranno raggiunti mediante attività in itinere (quali lezioni frontali, laboratori di progettazione, presentazioni orali, conferenze, seminari, workshop di progettazione) e verificati sia durante che a conclusione dei singoli corsi mediante strumenti didattici diversificati (quali discussioni individuali e/o collettive, verifiche finali attraverso una prova scritta e/o orale, discussione sull'elaborato finale di tesi).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
In accordo agli obiettivi formativi prefissati, il CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" (classe LM12) intende preparare figure professionali che siano in grado di:
- avere la capacità di individuare tematiche specifiche all'interno dei generali processi di trasformazione in atto, attraverso una valutazione sensibile all'integrazione degli aspetti coinvolti (di natura tecnica, energetica, economica, sociale ed etica);
- avere la capacità di indagare la domanda che scaturisce da diversi contesti ambientali e socio-culturali per comprendere opportunità, aspettative e bisogni effettivamente presenti traducendo i dati ottenuti in risposte e strategie innovative con essi coerenti;
- avere la capacità di integrare le conoscenze acquisite nella messa a punto di soluzioni adeguate volte ad assicurare la valorizzazione delle risorse ambientali e il miglioramento del benessere psicofisico delle persone;
- avere la capacità di comprendere la necessità del contributo di conoscenze e competenze esterne per il corretto sviluppo del progetto;
- avere la capacità di lavorare in team multidisciplinari, relazionandosi con una pluralità di soggetti con conoscenze e competenze diversificate;
- avere la capacità di applicare le metodologie di analisi e gli strumenti di progettazione a diverse scale di intervento.
- avere la capacità di fare sintesi progettuale e di visualizzare scenari futuri attraverso narrazioni articolate;
La capacità di applicazione delle conoscenze verrà raggiunta durante le attività didattiche in itinere (quali lezioni frontali, laboratori di progettazione, presentazioni orali, conferenze, seminari, workshop di progettazione) e verificata sia durante che a conclusione dei singoli corsi mediante strumenti didattici diversificati (quali discussioni individuali e/o collettive, verifiche finali attraverso una prova scritta e/o orale, discussione sull'elaborato finale di tesi).
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Le principali prospettive occupazionali previste dal CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" sono tutte quelle che operano nell'area del design riferite ai settori di applicazione che esprimono domanda di profili con competenze progettuali avanzate nella gestione delle emergenti questioni sociali e climatiche che condizionano la qualità della vita sul/del pianeta, con particolare riguardo per gli aspetti legati alla salute e all'ambiente. Oltre alle attività proprie dei laureati nella classe LM12, il laureato in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" potrà svolgere:
- attività nelle istituzioni e negli enti pubblici e privati, anche di natura formativa;
- attività negli studi e nelle società di progettazione;
- attività nelle imprese e nelle aziende;
- attività negli enti di ricerca pubblici e privati;
- attività di libera professione;
In relazione alle specifiche competenze associate al percorso formativo, i laureati nel CdS in "Design per la vita del pianeta/Planet Life Design" possono svolgere inoltre:
- attività di progettazione di prodotti e servizi orientati alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale e sociale;
- attività di progettazione di soluzioni innovative relative a materiali, componenti e dispositivi tecnici orientati alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale e sociale;
- attività di progettazione relativa alla valutazione dell'impatto ambientale dei prodotti e all'ottimizzazione del loro ciclo di vita.
Accesso a studi ulteriori
La laurea in Planet Life Design consente di accedere, previa selezione, al Dottorato di Ricerca Internazionale in Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia
https://www.ing1.unipg.it/dottorato
nonché a corsi di Dottorato di altri Atenei
Condividi su