Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Geology for energy resources

Attività Formative

Tirocinio
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella verifica della capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di esporre e di discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati di un lavoro originale (tesi), di natura sperimentale o teorica, su un argomento specifico, anche in un contesto di ricerca.
La tesi è svolta sotto la guida di un docente (relatore), titolare di insegnamento nei Corsi di Laurea in Scienze della Terra, e discussa dallo Studente in presenza di un'apposita commissione, nominata dalla struttura didattica di riferimento. Il relatore, eventualmente assieme a uno o più correlatori, assume il ruolo di supervisore della tesi. I correlatori devono essere esperti nella materia della tesi e non devono necessariamente essere docenti universitari.
La tesi potrà essere redatta in lingua italiana (con extended abstract in inglese) o in lingua inglese (con riassunto esteso in italiano). La Commissione sarà composta da 7 docenti, afferenti alla struttura didattica di riferimento e comprenderà, di norma, il relatore della tesi.
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale consiste nella verifica della capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di esporre e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati di un lavoro originale (tesi), di natura sperimentale o teorica, su un argomento specifico, anche in un contesto di ricerca. La tesi può anche essere compilativa.
Nell'ambito della Convenzione tra l'Università degli Studi di Perugia, Eni ed Eni Corporate University (ECU), gli Studenti più meritevoli hanno la possibilità di svolgere attività di stage e preparazione della prova finale presso le strutture Eni, con conseguente facilitazione dell'inserimento nel mondo del lavoro. È inoltre possibile svolgere simili attività anche presso altre strutture (Università, Aziende, Enti di Ricerca italiani e stranieri).
La tesi di laurea è svolta sotto la guida di un docente (relatore) titolare di insegnamento nei Corsi di Laurea in Geologia e discussa dallo Studente in presenza di un'apposita commissione, nominata dalla struttura didattica di riferimento. Il relatore, eventualmente insieme a uno o più correlatori, assume il ruolo di supervisore della tesi. I correlatori devono essere esperti nella materia della tesi e non devono necessariamente essere docenti universitari. La Commissione sarà composta da 7 docenti, afferenti alla struttura didattica di riferimento e comprenderà il relatore della tesi.
La tesi potrà essere redatta in lingua italiana (con extended abstract in inglese) o in lingua inglese (con riassunto esteso in italiano). Nella valutazione del lavoro di tesi la commissione esaminatrice verificherà la capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di esporre e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati di un lavoro originale, di natura sperimentale o teorica, su un argomento specifico e coerente con il suo percorso formativo. I criteri per la valutazione conclusiva e per l'assegnazione del punteggio di laurea terranno conto della carriera dello Studente nel corso di Laurea Magistrale, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi, della qualità dell'elaborato prodotto per la prova finale e della relativa presentazione. Alla prova finale verrà attribuito un massimo di 10 punti, che andranno a sommarsi al punteggio di base, risultante dalla media pesata degli esami svolti durante i due anni di corso. Qualora, dopo l'incremento, il voto sia uguale o maggiore di 110, la Commissione, purché unanime, può conferire la lode accademica.
Le linee guida per una corretta compilazione dell'elaborato finale, le date di scadenza per la presentazione della documentazione necessaria per laurearsi, nonché le date delle sedute di laurea sono pubblicati al link: https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia/msc-in-geology-for-energy-resources-new/calendario-esami-e-sedute-di-laurea-ger.html
Gli argomenti di tesi disponibili sono invece pubblicati al link: https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia/msc-in-geology-for-energy-resources-new/tesi-disponibili.html
Condividi su