Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili sviluppa nel laureato completa autonomia di giudizio applicata
a) alla selezione di un materiale per una specifica applicazione,
b) alla scelta di in processo produttivo basata su criteri economici ed ecologici
c) nell’individuare le condizioni e le variabili che intervengono nella produzione industriale
d) nello stabilire un percorso sperimentale per sviluppare un nuovo materiale o una applicazione
e) nel selezionare i materiali tenendo conto dell’impronta ecologica e del ciclo di vita
I corsi ed i laboratori sono impostati in modo da stimolare e favorire l’autonomia di giudizio tramite il ricorso frequente a esempi, applicazioni pratiche, esercitazioni in aula e di laboratorio. La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi avviene sia durante che a conclusione dei singoli corsi mediante strumenti didattici diversificati (verifiche finali attraverso una prova scritta e/o orale, discussione sull'elaborato finale di tesi)
Abilità comunicative
Rientra nello scopo principale del CdLM in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili, formare una figura professionale in grado di confrontarsi con i colleghi e gli operatori del settore, in maniera efficiente, chiara ed appropriata. L’utilizzo di un linguaggio tecnico scientifico adeguato viene quindi ritenuto fondamentale durante tutto il corso di studi. Pertanto nei vari corsi, è favorita la comunicazione attraverso il ricorso a tesine individuali da presentare collettivamente, cosi come si ritiene fondamentale la padronanza della lingua inglese tecnica. L’adozione di testi in inglese e la partecipazione a seminari svolta da ricercatori internazionali sono metodologie intenzionalmente perseguite per incrementare le capacità di apprendimento del formando.
Capacità di apprendimento
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili intende preparare figure professionali che abbiano sviluppato capacità di apprendimento teorico e di applicazioni pratiche tali da consentire loro di gestire in autonomia un costante aggiornamento delle conoscenze acquisite. Lo scopo del corso è di fornire allo studente l’attitudine ad individuare i concetti fondamentali durante il processo di apprendimento e di conservare questa attitudine, in modo da affrontare facilmente durante la propria carriera, aggiornamenti professionali, innovazioni e processi dinamici. A tale scopo vengono utilizzate continue verifiche sia durante i corsi (prove intercorso e presentazione di lezioni) che alla fine dei vari corsi.
Conoscenza e comprensione
Il Corso di Studi Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili, in accordo con gli obiettivi formativi prefissatisi, intende fornire alla figura professionale conoscenza e capacità di comprensione utili per affrontare i problemi relativi alla produzione, allo sviluppo, ed alla modellazione dei processi relativi all’ingegneria dei materiali. Più in generale si vuole trasferire la conoscenza relativa all’applicazione ed allo sviluppo di materiali innovativi in campi che spaziano dall’edilizia moderna alle applicazioni aerospaziali all’utilizzo sostenibile dei materiali e dei processi produttivi connessi ad essi. La figura professionale sarà in grado di:
- conoscere i processi che portano alla selezione dei materiali per applicazioni innovative
-conoscere le fasi della progettazione dei materiali multifunzionali e della loro produzione
-padroneggiare la conoscenza sull’utilizzo e sulle caratteristiche dei materiali per applicazioni aerospaziali e più in generale in applicazione ambientali estreme
-conoscere i processi siderurgici e lo sviluppo di leghe metalliche innovative
-conoscere la progettazione e la sostenibilità applicata all’utilizzo alla produzione e allo sviluppo di materiali
-conoscere la produzione energetica, progettazione circolare, riciclo e analisi del ciclo di vita dei materiali.
-conoscere le tecniche di analisi innovative della proprietà dei materiali, tecniche NDT, testing e caratterizzazione.
-conoscere le nanotecnologie applicate ai materiali.
-conoscere i metodi, gli strumenti e le tecniche relativi al riuso dei materiali e comprenderne le potenzialità nella progettazione e nei processi produttivi.
Gli strumenti didattici utilizzati prevedono, lezioni frontali e corsi specifici nei laboratori nei quali, tramite lo studio di problemi reali si conferisce allo studente la capacita di affrontare praticamente i problemi e le situazioni studiate teoricamente. Sono previste visite presso industrie, piccoli stage e produzione individuale o di gruppo nonché di elaborati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il CdL in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili attraverso il percorso formativo conferisce allo studente:
La capacità di analizzare i fattori principali che influenzano l’uso e la selezione di un materiale per un’applicazione specifica.
La capacità di individuare le variabili di processo che intervengono durante la produzione dei materiali.
La capacità di applicare i concetti relativi all’analisi del ciclo di vita, alla lavorazione ed alla progettazione di un materiale.
La capacita di selezionare i processi di recupero e di riutilizzo dei materiali polimerici ed inorganici.
La capacità di risolvere problemi caratteristici che si affrontano nell’industria dei materiali e di proporre soluzioni innovative.
La capacita di selezionare i materiali più indicati per la bioedilizia, per le applicazioni in condizioni estreme e più in generale per applicazioni dell’ingegneria.
La capacità di applicazione delle conoscenze verrà raggiunta durante le attività didattiche in itinere (quali lezioni frontali, corsi di laboratorio, workshop). Esami di verifica verranno eseguiti sia durante che a conclusione dei singoli corsi, utilizzando forme diversificate quali, elaborati tesine sia individuali che in team.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Il Laureato magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili, avendo acquisito competenze sulla trasformazione e lo sviluppo dei materiali metallici, polimerici, ceramici, vetrosi e compositi, avrà la possibilità di lavorare come ingegnere di processo o di controllo di qualità in aziende per la produzione, la trasformazione e lo sviluppo di detti materiali con specializzazione in applicazioni in campo meccanico, elettrico, dell'energia, in campo biomedico, ambientale, nonché in laboratori industriali, industrie meccaniche ed imprese manifatturiere in generale. Avrà competenze atte ad occuparsi di pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi e della qualificazione e diagnostica dei materiali.
I laureati magistrali in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili potranno inoltre occuparsi della progettazione sostenibile sia dei processi che dei materiali, in aziende ad alta impronta green.
Accesso a studi ulteriori
la laurea magistrale in ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili da la possibilità di partecipare al dottorato di ricerca in Ingegneria Civile ed ambientale, del DICA ed a gran parte dei dottorati in Ingegneria Industriale o dei materiali
Condividi su