Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi qualificanti della classe in termini di conoscenze e capacità sono il riferimento per gli obiettivi specifici del corso di laurea.
La conoscenza della matematica, dell'informatica e delle scienze di base è sostanzialmente l'obiettivo da raggiungere nel primo anno, per formare il supporto metodologico e operativo per la comprensione e l'interpretazione delle problematiche ingegneristiche.
La prospettiva dell'applicazione costituisce un elemento chiave della formazione e, quando possibile, si e' previsto di modulare insegnamenti integrati che la esemplifichino adeguatamente.
Il secondo e terzo anno sono sostanzialmente dedicati alla conoscenza delle discipline ingegneristiche caratterizzanti e integrative. Per la formazione dell'ingegnere meccanico sono stati scelti come caratterizzanti gli ambiti qualificanti dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria energetica e dell'ingegneria gestionale.
Accanto alle conoscenze specifiche delle singole discipline ampio rilievo sarà dato agli aspetti metodologici, di modellazione, di progettazione e di collegamento fra le varie conoscenze.
Particolare cura sarà dedicata alla formazione di autonomia di giudizio e di valutazione comparativa di scelte progettuali.
Alla fine del terzo anno sono previste attività progettuali che si configurano come momento di sintesi delle conoscenze acquisite in cui saranno affrontate e discusse nei vari aspetti esemplificazioni di progettazione di componenti, sistemi e processi.
Queste attività sono di guida e orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro e per agevolare scelte professionali.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Gli obiettivi formativi generali del corso di studio sono i seguenti:
- Conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere in grado di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria meccanica.
- Conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria in generale e dell'ingegneria meccanica in particolare.
- Identificare, formulare e risolvere problemi dell'ingegneria meccanica utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.
- Essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi.
- Essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati.
- Essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale.
- Conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche.
- Conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.
- Conoscere i contesti contemporanei.
- Avere capacita' relazionali e decisionali.
- Essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta ed orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
- Possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.


Gli obiettivi specifici delle attivita' formative sono:
- Fornire una preparazione culturale, metodologica e strumentale nelle discipline scientifiche di base per l'ingegneria.
- Fornire una preparazione scientifica, metodologica, tecnica, progettuale, realizzativa e di esercizio in discipline degli ambiti dell'ingegneria energetica, gestionale, dei materiali e meccanica.
- Fornire una preparazione scientifica, metodologica e tecnica nei settori scientifico-disciplinari affini e/o integrativi agli ambiti caratterizzanti l'ingegneria meccanica.

Queste attività sono di guida e orientamento anche per l'inserimento nel mondo del lavoro e per agevolare scelte professionali.

Gli sbocchi occupazionali e professionali di riferimento per il corso di laurea sono:
- Attivita' libero professionale, in società d'ingegneria e studi professionali con mansioni di progettazione e consulenza nell'ambito della progettazione meccanica e impiantistica.
- Pubblica amministrazione (Ministeri, Servizi tecnici, Agenzie), in Amministrazioni Locali, con mansioni prevalenti di gestione e controllo.
- Industria, in particolare industria manifatturiera, con funzioni di progettazione, produzione, gestione e organizzazione, nonché di assistenza nell'ambito delle strutture tecniche commerciali. In particolare, le professionalità dei laureati dell'area dell'Ingegneria Meccanica sono orientate a sbocchi occupazionali nelle industrie metalmeccaniche, elettromeccaniche, chimiche, operanti nella produzione di macchine, componenti, sistemi e impianti, nelle industrie per l'automazione e la robotica.
- Buone potenzialità del laureato anche nelle imprese di servizi e di consulenza tecnico-scientifica per enti pubblici e privati.

Informazioni dettagliate sui singoli corsi offerti possono essere reperite al seguente link
Conoscenze richieste per l'accesso
L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. Prima dell'inizio dei corsi è prevista una procedura di verifica dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso di studio. Se necessario saranno organizzate attività formative propedeutiche e di recupero di eventuali obblighi formativi, per omogeneizzare la formazione degli studenti di diversa provenienza allineandoli, per quanto possibile, ad una base di conoscenza sufficiente per poi inserirsi in maniera adeguata nel processo di formazione specifico.
Si richiedono capacità di comprensione verbale e ragionamento logico, attitudine ad un approccio metodologico, conoscenza di argomenti di matematica fisica e chimica comuni ai programmi delle scuole secondarie superiori.
Le conoscenze necessarie basate sugli studi pregressi, le modalità di verifica e gli strumenti per la individuazione degli obblighi formativi, nonché i criteri per la loro acquisizione, saranno specificati nel dettaglio nel regolamento didattico del corso di studio. In ogni caso le lacune individuate dalla procedura di verifica dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso di studi implicano dei OFA che devono essere estinti, con l'aiuto di una didattica integrativa e del tutorato, nel primo anno di studi.
Modalità di ammissione
Per l'ammissione al corso di laurea in Ingegneria Meccanica è necessario il possesso o l'acquisizione di una adeguata preparazione iniziale nell'ambito della matematica, della comprensione verbale e della logica.

L'utilizzo di idonei test di ingresso e di corrispondenti criteri di superamento è anche finalizzato alla riduzione degli abbandoni precoci e al contenimento del fenomeno dei fuori corso; a sensibilizzare gli studenti all'importanza della conoscenza della lingua inglese. Il test di ingresso rappresenta per gli studenti un importante strumento di autovalutazione della preparazione personale e dell'attitudine a intraprendere gli studi prescelti e per questo motivo deve essere affrontato in maniera seria e con particolare attenzione. La struttura didattica controlla il possesso dei requisiti tramite il test di ingresso TOLC-I (Test On-Line CISIA per i corsi in Ingegneria) erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), che è valido a livello nazionale in tutte le sedi aderenti al consorzio. I TOLC-I sono dei test individuali, diversi da studente a studente, ma hanno difficoltà analoga.

Informazioni dettagliate sul TOLC-I e sulla sua modalità di esecuzione sono riportate al link allegato, facendo in particolare presente che dal 20 maggio 2020, a causa dell'emergenza COVID il test in presenza è stato sostituito dal test remoto TOLC@CASA (sempre descritto nel link allegato).
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il delegato all'orientamento si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti appartenenti ai corsi di studio gestiti dal Dipartimento.


Le attività di orientamento consistono in:

a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;

b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo (Open-Day organizzati nel territorio);

c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento e dell'Ateneo (Open-Day organizzati in sede).

Le iniziative a),b) e c) sono rivolte agli studenti delle scuole medie superiori e forniscono informazioni relative ai corsi di Laurea triennale, ma anche in merito alle possibilità di proseguire gli studi con corsi di Laurea magistrale, agli sbocchi occupazionali, alle collaborazioni aziendali, ed alle opportunità di stage formativi.

Open-Day organizzati nel territorio

Il CdS, insieme al Dipartimento, partecipa a tutti gli eventi (Open-Day) organizzati dall'Ateneo, per promuovere la propria offerta formativa presso i Comuni principali del territorio.
In queste occasioni, presso il punto espositivo del CdS, gli studenti di tutte le scuole del Comune organizzatore possono:
- ritirare materiale informativo prodotto sia dall'Ateneo che dal CdS;
- porre domande specifiche ad almeno due docenti del CdS;
- guardare un video realizzato dal CdS sulle strutture didattiche, di ricerca, e le attività dei propri laboratori;
- interagire, in alcune occasioni e compatibilmente con gli spazi messi a disposizione, con alcuni studenti di Laurea Magistrale, o Dottorato, o Post-Doc, i quali durante l'incontro testimoniano la loro esperienza e illustrano attività alle quali hanno partecipato nel corso della loro formazione. 

Questi incontri rendono molto efficace la promozione del CdS, perché permettono di entrare in contatto con ragazzi che sono realmente interessati all'ambito tematico del corso di laurea in Ingegneria Meccanica.

Open-Day organizzati in sede

Per tutti i propri CdS, il Dipartimento, anche in collaborazione con il servizio orientamento dell'Ateneo, organizza, presso la propria sede, Open-Day dedicati alla illustrazione dettagliata dei percorsi formativi e alla visita delle strutture, degli spazi a disposizione delle attività degli studenti e dei propri laboratori disciplinari e di ricerca. 
Lo scopo è quello di illustrare l'alto livello della ricerca svolta nella sede, anche in collaborazione con importanti aziende locali e nazionali. In questo modo lo studente percepisce direttamente l'ambiente in cui si svolgerà il proprio percorso didattico, le sue potenzialità e gli stimoli che quotidianamente riceverà nel corso della sua formazione. 
Gli studenti sono accompagnati dai docenti nei diversi laboratori dove gli studenti sono accolti da personale esperto che illustra le attività che vi si svolgono e, quando possibile, mostra qualche esemplificazione.
Visite alle strutture e ai laboratori avvengono anche su richiesta delle scuole e sono svolte con le stesse modalità.

Qualunque sia il tipo di iniziativa, ovvero gli incontri con le scuole presso le varie città e gli Open-Day o altri incontri con le potenziali matricole, il CdS porta anche le testimonianze di alcuni studenti, già iscritti al corso di laurea, che partecipano al progetto di ateneo Formula SAE Student. Il progetto prevede la partecipazione ogni anno di un team di studenti che, supportati dai docenti, si cimentano nello sviluppo completo del progetto e nella realizzazione fisica di una monoposto da competizione. Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica fornisce la maggior parte degli studenti al team, le cui testimonianze sono particolarmente attrattive nei confronti delle potenziali matricole.

Orientamento basato su test di autovalutazione della preparazione in ingresso

Un ulteriore elemento di supporto all'orientamento è fornito dai test di autovalutazione indirizzati alle potenziali matricole. Sulla base dei risultati del test, il futuro studente può ottenere indicazioni rilevanti in merito alla predisposizione ed eventuali difficoltà che potrà incontrare nell'affrontare il percorso formativo offerto dai CdS. 
Tutti i corsi di primo livello del Dipartimento di Ingegneria utilizzano i test on-line CISIA (test TOLC-I) per la verifica della preparazione in ingresso. Si sottolinea che la finalità del test è esclusivamente di autovalutazione per le potenziali matricole, le quali possono iscriversi al CdS indipendentemente dall'esito dello stesso. Il test può essere ripetuto più volte durante il primo semestre dell'anno accademico, e lo studente in caso di valutazione negativa, può avvalersi di un apposito tutorato per colmare eventuali lacune formative pregresse.

Orientamento contestuale alle esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro

Il CdS continua ad adoperarsi, insieme al Dipartimento, alla formulazione di proposte di esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro, sulla base dell'accordo quadro tra Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, Confindustria Umbria, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia e Regione dell'Umbria. Esperienze specifiche sono state progettate per permettere agli studenti provenienti dagli istituti scolastici di frequentare le strutture del Dipartimento e sperimentare in questo modo in prima persona il tipo di attività che li vedranno coinvolti nel corso della formazione universitaria. 

Ufficio Orientamento di Ateneo

L'Ateneo dispone di un proprio Ufficio Orientamento che, rispetto all'orientamento in ingresso, fornisce i seguenti servizi:

- colloqui individuali di tipo attitudinale con gli studenti;
- informazioni in merito all'offerta formativa e alle modalità di iscrizione;
- organizzazione di incontri e giornate informative con i Dipartimenti durante l'anno;
- organizzazione di incontri di orientamento alla scelta dei corsi di laurea presso le scuole superiori, e presso spazi messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo.
- organizzazione di eventi conoscitivi dell'intero Ateneo cittadino.

Per maggiori informazioni si può visitare la pagina-web e la pagina web del Dipartimento di Ingegneria (link sotto). 

Il PDF allegato riporta informazioni sulle attivita' a livello di Ateneo
Orientamento e tutorato in itinere
Orientamento in itinere

Per quanto riguarda iniziative di orientamento in itinere specifiche per il CdS, si segnalano:

- Un orientamento dedicato agli studenti del terzo anno della laurea triennale, che comprende la visita ai laboratori didattici e di ricerca descritti al punto B4, al fine di motivarli a proseguire gli studi con la laurea magistrale in Ingegneria meccanica;

- Numerosi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus ed orientare la scelta della sede estera ed il programma didattico (si veda anche il punto B5).

Tutorato in itinere

Ogni 30 studenti immatricolati si prevede l'istituzione di un tutor che svolga le funzioni previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
Possono svolgere attività di tutorato
A) professori e ricercatori
B) soggetti previsti dalla legge 170/2003.
C) ulteriori soggetti previsti nel Regolamento didattico di Ateneo.

Qualora vengano immatricolati soggetti con bisogni educativi speciali, la struttura didattica provvederà, su richiesta, a mettere a disposizione mezzi strumentali compensativi.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso) e laureabilità (uscita). L'analisi è basata sui dati forniti dal Presidio della Qualità
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi all'efficacia esterna, elaborati da AlmaLaurea, sono disponibili nel documento al link di seguito riportato, relativo all’anno di indagine 2019. Il documento si aggiorna automaticamente con periodicità, per cui si allega anche un PDF che cattura lo stato del documento ad ottobre 2020, considerando che l’ultimo aggiornamento è avvenuto ad Aprile 2020. Nel documento, la sezione di interesse è denominata 'Condizione Occupazionale', e riporta i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.

L’analisi dei dati rivela che l’81.8% dei laureati è iscritto ad un corso di laurea magistrale, rispetto alla media del 68.5% a livello di Ateneo. Tra gli occupati, solo il 20% dichiara di usare in maniera elevata le competenze acquisite con la laurea, contro il 50.7% a livello di Ateneo. I dati delineano uno scenario dove nella maggioranza dei casi, lo studente della triennale meccanica vede un corso magistrale come naturale completamento del percorso formativo.
Condividi su