Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
All'Ingegnere Meccanico è a tutt'oggi richiesto di saper affrontare una vasta tipologia di problematiche, principalmente legate, ma non limitate, all'ambito dell'industria, facendo ricorso ad ampie conoscenze fondamentali, acquisite tramite la formazione universitaria. Al tempo stesso, l'evoluzione rapida delle tecnologie di produzione e delle metodologie di progettazione richiede un grado di specializzazione che deve anch'esso essere oggetto della formazione offerta da un Corso di Studi di secondo livello.
Il presente Corso di Studi Magistrale in Ingegneria Meccanica è perciò strutturato al fine di rispondere a questa duplice istanza. Questo obiettivo formativo viene raggiunto non solo curando l'acquisizione della conoscenza dei contenuti specifici dell'offerta, ma anche, in modo particolarmente accurato, sviluppando negli allievi capacità di studio e di propositività innovativa, competenze metodologiche, autonomia e spirito di iniziativa. Tutto ciò, tramite lo sviluppo di abilità di analisi che si fondino sia sull'approccio sperimentale, sia su quello dell'analisi teorica e della progettazione e simulazione con codici numerici.
Il Corso di Studi Magistrale in Ingegneria Meccanica, fornisce quindi una formazione di livello avanzato, per l'esercizio di attività di elevata qualificazione tecnica e professionale da sviluppare in ambiti quali la progettazione di componenti, sistemi o impianti, la gestione di reparti e di siti di produzione, la ricerca e innovazione in ambito privato o pubblico. I laureati sono perciò in grado di sviluppare autonomamente progetti avanzati in termini di prodotto e di processo dal punto di vista funzionale, costruttivo, energetico, curando anche la scelta dei materiali e dei relativi processi di lavorazione, e la messa a punto e gestione di impianti per un'ottimale utilizzazione.
Gli obiettivi sopra riportati, possono essere raggiunti offrendo la possibilità di scegliere fra diversi percorsi formativi, che consentano, per prima cosa, l'acquisizione da parte di tutti gli allievi di una imprescindibile base di conoscenze comuni. Una buona parte dei crediti formativi è infatti riservata ad insegnamenti scelti in settori che caratterizzano la Classe dell'Ingegneria Meccanica, con contenuti quali: la fluidodinamica, lo scambio termico, le macchine, la meccanica dei sistemi e la loro progettazione funzionale e strutturale, la sensoristica e la gestione degli impianti di produzione fanno quindi parte del bagaglio culturale condiviso dai laureati di tutti i percorsi offerti.
Al primo obiettivo, rappresentato dall'acquisizione di solide ed ampie conoscenze di base, fondamentali per l'ingegnere meccanico, si affianca quindi il secondo degli obiettivi formativi fondamentali del Corso di Studi: l'acquisizione di un grado di specializzazione che consenta al laureato in Ingegneria Meccanica del Corso di Studi Magistrale, di rispondere adeguatamente a richieste specifiche del mondo del lavoro. Questo fine è raggiunto offrendo agli allievi differenti percorsi formativi, che si caratterizzano per una più mirata focalizzazione sulle tematiche dell'energia, della progettazione meccanica, della gestione della produzione. Di conseguenza, il piano delle attività formative affini o integrative è formulato per rispondere alle esigenze di differenziazione dei percorsi: i diversi gruppi di settori sono quindi funzionali alla focalizzazione dell'offerta in coerenza con i diversi possibili percorsi. Sono perciò previsti approfondimenti che possono riguardare: per i temi energetici, conversione dell'energia, scambio termico, fluidodinamica; per i temi di progettazione, meccanica, meccanismi, aspetti strutturali, bioingegneria, elettrotecnica; per la gestione di sistemi ed impianti, aspetti economici, automazione, sistemi di distribuzione dell'energia.
Da un punto di vista metodologico, l'obiettivo formativo rappresentato dallo sviluppo della capacità degli allievi di affrontare un problema utilizzando molteplici approcci -dallo sperimentale al teorico-numerico-, rafforzando l'attitudine a lavorare sia in autonomia sia in gruppo, dello spirito d'iniziativa, dell'attitudine alla ricerca di soluzioni innovative, si basa sull'utilizzo dei diversi laboratori di ricerca disponibili. Attività sia sperimentali, sia di addestramento all'utilizzo di strumenti numerici di simulazione e/o di progettazione, sono svolte non solo in sede di tesi di laurea, ma spesso nel corso delle attività didattiche. Attività di tirocinio e/o stage anche presso aziende possono essere svolte dall'allievo, anche nell'ambito dei crediti per attività formative a scelta.
La prova finale, consistente nello sviluppo e conseguente presentazione in forma sia scritta sia orale del lavoro svolto, può essere sviluppata nei laboratori presso la sede del Corso di Studi, nelle aziende, oppure presso enti di ricerca o atenei nazionali o internazionali, anche extra-europei.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di studio ha l’obiettivo specifico di fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione negli ambiti disciplinari dell’ingegneria meccanica. Più specificamente, il Corso di studio è dedicato alla formazione di figure professionali di tecnici di elevata preparazione culturale e professionale, qualificate per impostare, svolgere e gestire attività di progettazione anche complesse e per promuovere e sviluppare l'innovazione. I laureati sono in grado di sviluppare autonomamente progetti avanzati in termini di prodotto e di processo dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, con la scelta dei materiali e delle relative lavorazioni, della disposizione e gestione delle macchine in un impianto per una ottimale utilizzazione. I laureati sono in grado di ottenere, analizzare ed utilizzare adeguati modelli di macchine, impianti e processi industriali anche complessi, ai fini dell'introduzione e della gestione dell'innovazione tecnologica nelle aziende industriali e di servizio, con particolare riguardo all'industria manifatturiera.
Ciò e' il risultato una solida preparazione nelle discipline di base e in quelle più specifiche dell'ingegneria meccanica, attraverso un percorso formativo che approfondisca, oltre agli aspetti metodologico-operativi, anche quelli teorico-applicativi.

I principali sbocchi occupazionali previsti sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo, della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, sia nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell'energia, imprese impiantistiche, industrie per l'automazione e la robotica, imprese manifatturiere in generale per la produzione, l'installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi.
Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica richiede il possesso di una Laurea di primo livello nella Classe dell'Ingegneria Industriale (Classe L9 del DM 270/2004, Classe 10 del DM 509/1999), o di un titolo di studio conseguito all'estero, di cui deve essere valutata l'idoneità, oltre ad una conoscenza della lingua inglese di livello B1 o equivalente. L'accesso richiede inoltre il possesso di requisiti curriculari, che a sua volta consente la necessaria verifica della preparazione personale.
I requisiti curriculari saranno verificati in base al possesso di un adeguato numero di CFU in settori compresi fra le attività di base della Classe L9, e in settori caratterizzanti la Classe L9, in particolare nell'Ambito Ingegneria Meccanica.
All'accertamento del possesso dei requisiti curriculari segue la verifica della preparazione personale, consistente nel controllo del superamento di soglie di valutazione relative a: voto conseguito nella laurea di primo livello, oppure media pesata, in base ai CFU, di voti conseguiti in determinati settori, oppure una combinazione dei due criteri. Nel caso di preparazione personale non adeguata, l'allievo richiedente l'iscrizione, in possesso dei requisiti curriculari, può essere ammesso previo il superamento di una prova di valutazione specifica.
Nel caso di allievi che presentino un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, i requisiti curriculari verranno valutati da un'apposita commissione sulla base della certificazione del percorso formativo seguito per il conseguimento del titolo di studio necessario per l'ammissione; nel caso di idoneità del titolo di studio conseguito all'estero, la preparazione personale sarà valutata sulla base delle votazioni riportate.
I dettagli riguardanti le modalità di verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale sono indicati nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.
Modalità di ammissione
Modalità di ammissione

a) È prevista, per il corso di laurea magistrale, una utenza sostenibile di 80 unità.

b) Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di:

- Laurea Triennale ai sensi del D.M. 509/99 appartenente alla classe 10 - Classe delle lauree in ingegneria industriale;
- Laurea Triennale ai sensi del D.M. 270/04 appartenente alla classe L-9 - Ingegneria industriale;
ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

c) L'ammissione al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica richiede il possesso di requisiti curriculari e di una adeguata preparazione personale circa i metodi e i contenuti generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria caratterizzanti per la classe delle lauree in Ingegneria Industriale (D.M. 509/99 - classe 10, D.M. 270/04 - classe L-9).

d) Possiede i requisiti curriculari per l’accesso lo studente che è in possesso dei seguenti CFU:

- almeno n. 75 CFU negli ambiti caratterizzanti l’Ingegneria Industriale (D.M. 509/99 - classe 10, D.M. 270/04 - classe L-9) di cui almeno n. 55 CFU nei S.S.D. ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/12, ING-IND/13, ING-IND/14, ING IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17.
Sono conteggiati solo i CFU acquisiti con specifiche verifiche di profitto in percorsi universitari e sono esclusi i CFU acquisiti in base a valutazioni di conoscenze e abilità professionali certificate.
In caso di studente con titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, i requisiti curriculari verranno valutati da una apposita commissione sulla base della certificazione del percorso formativo seguito per il conseguimento del titolo di studio necessario per l'ammissione.

Lo studente che non ha i requisiti curriculari non è ammesso al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica.

e) E’ ritenuta adeguata la preparazione personale dello studente che nei CFU acquisiti nei S.S.D. di cui al punto d) ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/12, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17 ha riportato una media pesata p >=22/30.
Non è ritenuta adeguata per l’ammissione al corso di studio la preparazione personale dello studente che nei CFU acquisiti nei S.S.D. ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/12, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17 ha riportato una media pesata p< 22/30.

f) In caso di studente con titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, la preparazione personale sarà valutata dalla commissione di cui al comma d) sulla base della certificazione delle votazioni riportate.

g) Nei casi in cui la preparazione personale valutata mediante la certificazione del percorso formativo non è ritenuta adeguata, lo studente in possesso dei requisiti curriculari, per essere ammesso, deve superare una prova per la valutazione della adeguatezza della preparazione personale.
Le prove di ammissione saranno due ogni anno e avverranno, di norma, prima dell’inizio delle attività didattiche semestrali.

h) Il corso di studio, se necessario, predisporrà attività di recupero dedicate al raggiungimento della preparazione personale necessaria per l’accesso.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il delegato all'orientamento si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti appartenenti ai corsi di studio gestiti dal Dipartimento.
Per quanto riguarda il CdS in Ingegneria Meccanica il Consiglio di Intercorso ha una Commissione Orientamento che rappresenta il CdS e che svolge attività di collegamento tra le esigenze dell’Orientamento di Dipartimento e quelle del Consiglio di Intercorso.

Le attività di orientamento, in questo periodo di pandemia, sono momentaneamente cambiate e al momento sono state svolte e vengono svolte esclusivamente a distanza.

In generale, quando in presenza, le attività consistono in:

a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;
b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo (Open-Day organizzati nel territorio);
c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento e dell'Ateneo (Open-Day organizzati in sede).

Le attività svolte a distanza consistono in:

d) iniziative collettive da remoto nelle quali o in forma registrata o in diretta viene illustrata l’offerta didattica del Dipartimento e dei suoi CdS (Open-Day organizzati in sede)

Le iniziative a),b), c) e d) sono rivolte agli studenti delle scuole medie superiori e forniscono informazioni relative ai corsi di Laurea triennale, ma anche in merito alle possibilità di proseguire gli studi con corsi di Laurea magistrale, agli sbocchi occupazionali, alle collaborazioni aziendali, ed alle opportunità di stage formativi.


Open-Day organizzati nel territorio (al momento sospesi in presenza e sostituiti da eventi tenuti a distanza e coordinati dall’Ateneo)


Open-Day organizzati in sede (al momento sospesi in presenza e sostituiti da eventi tenuti a distanza e coordinati dall’Ateneo)

Per tutti i propri CdS, il Dipartimento, anche in collaborazione con il servizio orientamento dell'Ateneo, organizza, presso la propria sede, Open-Day dedicati alla illustrazione dettagliata dei percorsi formativi e alla visita delle strutture, degli spazi a disposizione delle attività degli studenti e dei propri laboratori disciplinari e di ricerca.
Lo scopo è quello di illustrare l'alto livello della ricerca svolta nella sede, anche in collaborazione con importanti aziende locali e nazionali. In questo modo lo studente percepisce direttamente l'ambiente in cui si svolgerà il proprio percorso didattico, le sue potenzialità e gli stimoli che quotidianamente riceverà nel corso della sua formazione.
Gli studenti sono accompagnati o realmente o virtualmente (se l’evento è a distanza) dai docenti nei diversi laboratori dove gli studenti sono guidati da personale esperto che illustra le attività che vi si svolgono e, quando possibile, mostra qualche esemplificazione.
Visite alle strutture e ai laboratori avvengono anche su richiesta delle scuole e sono svolte con le stesse modalità.

Questi incontri rendono molto efficace la promozione del CdS, perché permettono di entrare in contatto con ragazzi che sono realmente interessati all'ambito tematico del corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.


Social media

Le iniziative e le attività del CdS vengono continuamente diffuse mediante i propri canali social:

Facebook

Instagram


Per maggiori informazioni sull'Orientamento in Ingresso si può visitare la rinnovata pagina web del Dipartimento di Ingegneria dedicata all’orientamento (link in calce).

Sono da evidenziare in quest’ultima, come ulteriori attività di orientamento in Ingresso:

- Seminari divulgativi specifici nell'ambito delle iniziative di Ateneo OrientaExpress (
OrientaExpress)
- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO (
Orienta.ing.unipg.it/pcto )
- Raccolta di testimonianze 'Storie di Successo' di ex-studenti (
Orienta.ing.unipg.it/video )



Ufficio Orientamento di Ateneo

L'Ateneo dispone di un proprio Ufficio Orientamento che, rispetto all'orientamento in ingresso, fornisce i seguenti servizi:

- colloqui individuali di tipo attitudinale con gli studenti;
- informazioni in merito all'offerta formativa e alle modalità di iscrizione;
- organizzazione di incontri e giornate informative con i Dipartimenti durante l'anno;
- organizzazione di incontri di orientamento alla scelta dei corsi di laurea presso le scuole superiori, e presso spazi messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo.
- organizzazione di eventi conoscitivi dell'intero Ateneo cittadino.

Il PDF allegato riporta informazioni sulle attivita' a livello di Ateneo
Orientamento e tutorato in itinere
L’orientamento e il tutorato in itinere sono assicurati dal Dipartimento di Ingegneria che gestisce il presente CdS, nella persona del Responsabile per il Tutorato contattabile all’apposito indirizzo di posta elettronica: tutorato.ing@unipg.it

L’orientamento e il tutorato in itinere si esprimono attraverso le modalità di erogazione previste nel Regolamento didattico. Aggiornamenti e modifiche vengono pubblicate nella pagina del sito web di Dipartimento dedicata al tutorato (si acceda tramite il link indicato).


Orientamento e Tutorato in itinere

L'Università degli Studi di Perugia e il Dipartimento di Ingegneria offrono la possibilità di sostenere colloqui individuali di orientamento in itinere a studenti già iscritti ad un Corso di Laurea che si trovino nella necessità di rivalutare il proprio percorso o siano intenzionati a modificare la propria scelta iniziale.

Per soggetti diversamente abili, la struttura didattica, su richiesta, mette a disposizione personale e strumenti di supporto, secondo le specifiche esigenze e con riferimento alle risorse disponibili (
http://unipg.it/disabilita-e-dsa)

Per necessità immediate e di carattere consultivo, come ad esempio su scelte relative a piano di studi, esami a scelta, tesi di laurea, è inoltre sempre aperta la possibilità di colloqui con il Presidente del Corso di Laurea, e/o con i Docenti di Riferimento, sempre disponibili a concordare incontri specifici con gli studenti che li richiedano.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso), laureabilità (uscita). L'analisi è basata sui dati ottenuti interrogando la banca dati Universitaly e su dati di Almalaurea.
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi all'efficacia esterna sono disponibili al link di seguito riportato. Tali dati sono pubblicati da Almalaurea e si riferiscono ad un'indagine del 2020, aggiornata a aprile 2021. In tale documento, la sezione di maggiore interesse rispetto all'efficacia esterna è denominata 'Condizione Occupazionale'.
Condividi su