Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Ingegneria industriale

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi qualificanti della classe in termini di conoscenze e capacita' sono il riferimento per gli obiettivi specifici del corso di laurea.
La conoscenza della matematica, dell'informatica e delle scienze di base e' sostanzialmente l'obiettivo da raggiungere nel primo anno, per formare il supporto metodologico e operativo per la comprensione e l'interpretazione delle problematiche ingegneristiche.
La prospettiva dell'applicazione costituisce un elemento chiave della formazione e, quando possibile, si e' previsto di modulare insegnamenti integrati che la esemplifichino adeguatamente.
Il secondo e terzo anno sono sostanzialmente dedicati alla conoscenza delle discipline ingegneristiche caratterizzanti e integrative. Per la formazione dell'ingegnere industriale sono stati scelti come caratterizzanti gli ambiti qualificanti dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria energetica e dell'ingegneria elettrica e dell'ingegneria dei materiali. Accanto alle conoscenze specifiche delle singole discipline ampio rilievo sarà dato agli aspetti metodologici, di modellazione, di progettazione e di collegamento fra le varie conoscenze. Alla fine del terzo anno è previsto lo svolgimento di un'attività progettuale che sarà sintetizzata in un elaborato originale che lo studente discuterà nella prova finale. Tale attività si configura come momento di sintesi delle conoscenze acquisite che saranno affrontate e discusse o in modo teorico e/o in modo sperimentale.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Gli obiettivi formativi generali del corso di studio sono i seguenti:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere in grado di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria industriale;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria in generale e dell'ingegneria industriale in particolare;
- identificare, formulare e risolvere problemi dell'ingegneria industriale utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale;
- conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacità relazionali e decisionali;
- essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta ed orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

Gli obiettivi specifici delle attività formative sono:
- Attività formative di base principalmente svolte nel primo anno: fornire una preparazione culturale, metodologica e strumentale nelle discipline scientifiche di base per l'ingegneria per la comprensione e interpretazione delle problematiche ingegneristiche.
- Attività formative caratterizzanti: fornire una preparazione scientifica, metodologica, tecnica, progettuale, realizzativa e di esercizio in discipline degli ambiti dell'ingegneria energetica, meccanica, dei materiali ed elettrica.
- Attività formative integrativi e/o affini: fornire una preparazione scientifica, metodologica e tecnica nei settori scientifico-disciplinari affini e/o integrativi agli ambiti caratterizzanti l'ingegneria industriale
- Attività a scelta e altre attività formative sono di completamento per il raggiungimento degli obiettivi formativi generali di cui al comma a).
- Attività per la preparazione della prova finale sono il momento di sintesi delle conoscenze acquisite con l'analisi e la discussione di problematiche specifiche nell'ambito della progettazione di componenti, sistemi e processi.
Queste attività sono di guida e orientamento anche per l'inserimento nel mondo del lavoro e per agevolare scelte professionali.

Gli sbocchi occupazionali e professionali di riferimento per il corso di laurea sono:
- Attività libero professionale, in società d'ingegneria e studi professionali con mansioni di progettazione e consulenza nell'ambito della progettazione meccanica, elettrica, energetica e dei materiali.
- Pubblica amministrazione (Ministeri, Servizi tecnici, Agenzie), in Amministrazioni Locali, con mansioni prevalenti di gestione e controllo, in aziende municipali di servizi;
- Industria, in particolare industria manifatturiera, con funzioni di progettazione, produzione, gestione e organizzazione, nonché di assistenza nell'ambito delle strutture tecniche commerciali. In particolare, le professionalità dei laureati dell'area dell'Ingegneria Industriale sono orientate a sbocchi occupazionali nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche; aziende ed enti per la conversione dell'energia; imprese impiantistiche; imprese manifatturiere in generale per la produzione, l'installazione ed il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi, enti pubblici e privati operanti nel settore dell'approvvigionamento energetico; aziende produttrici di componenti di impianti elettrici e termotecnici; aziende ed enti civili e industriali in cui è richiesta la figura del responsabile dell'energia, industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza, imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica; imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio ed il controllo di sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto, aziende per la produzione e trasformazione dei materiali metallici, polimerici, ceramici, vetrosi e compositi, per applicazioni nei campi chimico, meccanico, elettrico, elettronico, delle telecomunicazioni, dell'energia, dell'edilizia, dei trasporti, biomedico, ambientale e dei beni culturali.
- Si prevedono buone potenzialità del laureato anche nelle imprese di servizi e di consulenza tecnico-scientifica per enti pubblici e privati.
Conoscenze richieste per l'accesso
L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. Prima dell'inizio dei corsi e' prevista una procedura di verifica dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso di studio . Saranno organizzate attività formative propedeutiche e di recupero di eventuali obblighi formativi, per omogeneizzare la formazione degli studenti di diversa provenienza allineandoli, per quanto possibile, ad una base di conoscenza sufficiente per poi inserirsi in maniera adeguata nel processo di formazione specifico.
Le conoscenze necessarie basate sugli studi pregressi, le modalità di verifica e gli strumenti per la individuazione degli obblighi formativi, nonché i criteri per la loro acquisizione, saranno specificati nel regolamento didattico del corso di studio.
Modalità di ammissione
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, per l’ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Industriale ritiene necessario il possesso o l’acquisizione di una adeguata preparazione iniziale nell’ambito della matematica, della comprensione verbale e della logica.

Il test di ingresso rappresenta per gli studenti un importante strumento di autovalutazione della preparazione personale e dell’attitudine a intraprendere gli studi prescelti e per questo motivo deve essere affrontato in maniera seria e con particolare attenzione. La struttura didattica controlla il possesso dei requisiti tramite il test di ingresso TOLC-I (Test On-Line CISIA per i corsi in Ingegneria) erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), che è valido a livello nazionale in tutte le sedi aderenti al consorzio. I TOLC-I sono dei test individuali, diversi da studente a studente, ma hanno difficoltà analoga.

Il test è composto da 80 quesiti suddivisi in 5 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero: sezione 1, Matematica (20 quesiti, 50 minuti); sezione 2, Logica (10 quesiti, 20 minuti); sezione 3, Scienze (10 quesiti, 20 minuti); sezione 4, Comprensione Verbale (10 quesiti, 20 minuti); sezione 5, Lingua Inglese (30 quesiti, 15 minuti). Il tempo complessivo a disposizione per l'intero test TOLC-I è di 125 minuti.

Il test è erogato, nelle sedute del Dipartimento di Ingegneria, nella forma a tempo variabile.

Dall'anno accademico 2016/2017 la valutazione del test per l'iscrizione ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Perugia dipende dalla votazione conseguita nelle sole sezioni di matematica, logica e comprensione verbale (totale 40 punti). La soglia per il superamento del test è di 11,75 punti su un totale di 40.

Il test è aperto agli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole di istruzione superiore e agli studenti già in possesso di diploma di scuola superiore.
La partecipazione degli studenti stranieri è possibile negli stessi termini con cui è possibile la loro immatricolazione ai corsi di laurea di primo livello dell'Università degli Studi di Perugia, e nello specifico di quelli del Dipartimento di Ingegneria. Si sottolinea che il TOLC-I viene comunque erogato in lingua italiana.
Per partecipare al test è necessario iscriversi tramite il portale CISIA. La partecipazione al test implica anche la conoscenza e completa accettazione del regolamento di utilizzo del TOLC per l'anno di riferimento, emanato dal CISIA e disponibile sul portale web dello stesso CISIA. Si segnalano anche le FAQ, che i partecipanti al test sono invitati a leggere con cura.

Da maggio 2020, causa pandemia coronavirus, il test può essere sostenuto seguendo il metodo del TOLC@CASA fino a che non sarà consentito l'accesso alle aule accreditate di Perugia (Laboratorio di Informatica - Sala A, da non confondere con l'Aula A) e di Terni (Laboratorio di Informatica) del Dipartimento di Ingegneria.

Date TOLC@CASA 2022:
giovedì 21/04/2022 (n. 2 aule virtuali)
venerdì 22/04/2022 (n. 2 aule virtuali)
giovedì 26/05/2022 (n. 2 aule virtuali)
venerdì 27/05/2022 (n. 2 aule virtuali)
giovedì 30/06/2022 (n. 2 aule virtuali)
giovedì 01/09/2022 (n. 2 aule virtuali)
venerdì 02/09/2022 (n. 2 aule virtuali)
lunedì 10/10/2022 (n. 2 aule virtuali)
martedì 11/10/2022 (n. 2 aule virtuali)

Per informazioni riguardo le modalità di svolgimento del TOLC@CASA si faccia riferimento al regolamento presente al seguente link:
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il delegato all'orientamento si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti appartenenti ai corsi di studio gestiti dal Dipartimento.

Le attività di orientamento, in questo periodo di pandemia, sono momentaneamente cambiate e al momento sono state svolte e vengono svolte esclusivamente a distanza.
In generale, quando in presenza, le attività consistono in:
a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;
b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo (Open-Day organizzati nel territorio);
c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento e dell'Ateneo (Open-Day organizzati in sede).
Le attività svolte a distanza consistono in:
d) iniziative collettive da remoto nelle quali o in forma registrata o in diretta viene illustrata l’offerta didattica del Dipartimento e dei suoi CdS (Open-Day organizzati in sede)

Le iniziative a),b), c) e d) sono rivolte agli studenti delle scuole medie superiori e forniscono informazioni relative ai corsi di Laurea triennale, ma anche in merito alle possibilità di proseguire gli studi con corsi di Laurea magistrale, agli sbocchi occupazionali, alle collaborazioni aziendali, ed alle opportunità di stage formativi.


Open-Day organizzati nel territorio (al momento sospesi in presenza e sostituiti da eventi tenuti a distanza e coordinati dall’Ateneo)


Open-Day organizzati in sede (al momento sospesi in presenza e sostituiti da eventi tenuti a distanza e coordinati dall’Ateneo)
Per tutti i propri CdS, il Dipartimento, anche in collaborazione con il servizio orientamento dell'Ateneo, organizza, presso la propria sede, Open-Day dedicati alla illustrazione dettagliata dei percorsi formativi e alla visita delle strutture, degli spazi a disposizione delle attività degli studenti e dei propri laboratori disciplinari e di ricerca.
Lo scopo è quello di illustrare l'alto livello della ricerca svolta nella sede, anche in collaborazione con importanti aziende locali e nazionali. In questo modo lo studente percepisce direttamente l'ambiente in cui si svolgerà il proprio percorso didattico, le sue potenzialità e gli stimoli che quotidianamente riceverà nel corso della sua formazione.
Gli studenti sono accompagnati o realmente o virtualmente (se l’evento è a distanza) dai docenti nei diversi laboratori dove gli studenti sono guidati da personale esperto che illustra le attività che vi si svolgono e, quando possibile, mostra qualche esemplificazione.
Visite alle strutture e ai laboratori avvengono anche su richiesta delle scuole e sono svolte con le stesse modalità.
Questi incontri rendono molto efficace la promozione del CdS, perché permettono di entrare in contatto con ragazzi che sono realmente interessati all'ambito tematico del corso di laurea in Ingegneria Industriale.

Per maggiori informazioni sull'Orientamento in Ingresso si può visitare la rinnovata pagina web del Dipartimento di Ingegneria dedicata all’orientamento (link in calce).
Sono da evidenziare in quest’ultima, come ulteriori attività di orientamento in Ingresso:
- Seminari divulgativi specifici nell'ambito delle iniziative di Ateneo OrientaExpress (
OrientaExpress)
- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO (
Orienta.ing.unipg.it/pcto )
- Raccolta di testimonianze 'Storie di Successo' di ex-studenti (
Orienta.ing.unipg.it/video )


Orientamento basato su test di autovalutazione della preparazione in ingresso
Un ulteriore elemento di supporto all'orientamento è fornito dai test di autovalutazione indirizzati alle potenziali matricole. Sulla base dei risultati del test, il futuro studente può ottenere indicazioni rilevanti in merito alla predisposizione ed eventuali difficoltà che potrà incontrare nell'affrontare il percorso formativo offerto dai CdS.
Tutti i corsi di primo livello del Dipartimento di Ingegneria utilizzano i test on-line CISIA (test TOLC-I) per la verifica della preparazione in ingresso. Si sottolinea che la finalità del test è esclusivamente di autovalutazione per le potenziali matricole, le quali possono iscriversi al CdS indipendentemente dall'esito dello stesso. Il test può essere ripetuto più volte durante il primo semestre dell'anno accademico, e lo studente in caso di valutazione negativa, può avvalersi di un apposito tutorato per colmare eventuali lacune formative pregresse.


Orientamento contestuale alle esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro
Il CdS continua ad adoperarsi, insieme al Dipartimento, alla formulazione di proposte di esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro, sulla base dell'accordo quadro tra Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, Confindustria Umbria, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia e Regione dell'Umbria. Esperienze specifiche sono state progettate per permettere agli studenti provenienti dagli istituti scolastici di frequentare le strutture del Dipartimento e sperimentare in questo modo in prima persona il tipo di attività che li vedranno coinvolti nel corso della formazione universitaria.


Ufficio Orientamento di Ateneo
L'Ateneo dispone di un proprio Ufficio Orientamento che, rispetto all'orientamento in ingresso, fornisce i seguenti servizi:
- colloqui individuali di tipo attitudinale con gli studenti;
- informazioni in merito all'offerta formativa e alle modalità di iscrizione;
- organizzazione di incontri e giornate informative con i Dipartimenti durante l'anno;
- organizzazione di incontri di orientamento alla scelta dei corsi di laurea presso le scuole superiori, e presso spazi messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo.
- organizzazione di eventi conoscitivi dell'intero Ateneo cittadino.

Per maggiori informazioni sulle iniziative a livello di Ateneo si può visitare la
pagina-web di Ateneo e consultare il file PDF allegato a fine sezione.
Orientamento e tutorato in itinere
Per quanto riguarda iniziative di orientamento in itinere specifiche per il CdS, si segnalano:

- Un orientamento dedicato agli studenti del terzo della laurea triennale, che comprende una serie di seminari divulgativi, con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo del lavoro, su temi di rilevante interesse economico, tecnico-scientifico e produttivo, utili all'accrescimento delle loro conoscenze e competenze rispetto ai principali ambiti produttivi presenti nel nostro territorio.

- Un'iniziativa denominata 'Job day', in collaborazione con aziende umbre (e non solo) del settore meccanico ed industriale, che si tiene presso il Dipartimento in primavera ogni anno. Si tratta di un momento importante di orientamento in itinere, per gli studenti della laurea triennale al fine di comprendere di sbocchi lavorativi della laurea magistrale ed orientare la relativa scelta.

- Un'iniziativa denominata 'Career day' organizzata dal Polo Scientifico Didattico di Terni con il servizio Job Placement dell'Ateneo finalizzata a favorire l'interazione tra gli studenti universitari ed il mondo delle imprese, delle professioni e delle organizzazioni non profit.

- Numerosi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus ed orientare la scelta della sede estera ed il programma didattico (si veda anche il punto B5).

Per quanto riguarda invece le iniziative di tutoraggio in itinere, il Dipartimento di Ingegneria, che gestisce il presente CdS, ha nominato un suo delegato per il tutorato contattabile tramite un apposito indirizzo di posta elettronica (tutorato.ing@unipg.it), al quale lo studente e gli altri docenti possono far riferimento per informazioni o segnalazioni. Il tutorato in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione:

a) Tutorato di sostegno per i corsi di studio di primo livello, costituito da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti di base il cui superamento è ritenuto fondamentale per gli insegnamenti successivi. Tale attività di supporto è fornita sia da docenti di scuola superiore, sia da studenti di dottorato o di laurea specialistica o magistrale in Ingegneria, Matematica o Fisica. In ogni anno accademico sono bandite un certo numero di posizioni (in base alle disponibilità economiche), da ripartire tra i diversi CdS di primo livello del Dipartimento. I criteri e le modalità di assegnazione dei tutor ai diversi CdS/insegnamenti saranno stabiliti dal Consiglio di Dipartimento, sentiti i presidenti/coordinatori dei Corsi di Laurea interessati.
Le attività di tutorato sono finanziate da uno specifico fondo di Ateneo (Fondo “Giovani”) e integrate nell’ambito del progetto di Ateneo INGEGNERIA.POT per l’a.a. 2020-2021.

b) Tutorato individuale per gli studenti delle lauree triennali. Al momento dell'immatricolazione, a ciascuno studente è assegnato un tutor che lo seguirà per tutto il corso degli studi, e soprattutto durante il primo anno, nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Per il corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale sono stati individuati n. 3 tutor tra il personale docente in servizio a Terni.

c) Qualora vengano immatricolati soggetti diversamente abili, la struttura didattica provvederà, su richiesta, a mettere a disposizione mezzi strumentali e personale di supporto, secondo le specifiche esigenze.

Aggiornamenti e modifiche in tema di tutorato in itinere vengono pubblicate nella
pagina del sito web di Dipartimento dedicata al tutorato

Un elenco delle iniziative a livello di Ateneo in merito all'orientamento e tutorato in itinere è descritto nel file PDF allegato nella sezione B5 - Orientamento in ingresso.
Numero degli iscritti
Nel documento sono riportati i dati relativi alla numerosità degli studenti, la loro provenienza, il loro percorso lungo gli anni del Corso di Laurea triennale e la durata complessiva degli studi fino al conseguimento del titolo.
Risultati in termini di occupabilità
Le informazioni riguardanti le statistiche di ingresso nel mondo del lavoro dei laureati sono disponibili al link di seguito riportato.

https://www.universitaly.it/index.php/public/schedaCorso/anno/2020/corso/1561322

Tali dati sono pubblicati da Almalaurea e si riferiscono ad un'indagine del 2020, aggiornata ad aprile 2021.
Condividi su