Insegnamento SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento A001404
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Rita Marchetti
Docenti
  • Rita Marchetti
Ore
  • 63 Ore - Rita Marchetti
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Settore SPS/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Prendendo le mosse dalle teorie classiche della comunicazione, verranno discusse le teorie dei media digitali tenendo conto delle trasformazioni socioculturali e tecnologiche dell'attuale società dell'informazione.
In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti: i big data, i processi sociali dei media digitali, la storia dei media digitali, gli effetti sociali del web.
Testi di riferimento
FREQUENTANTI
Dispense a cura del docente saranno disponibili su Unistudium all'inizio del corso.

NON FREQUENTANTI
Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M. (2018 seconda edizione). Sociologia dei new media. Novara: UTET
Balbi G, Magaudda P. (2021) Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni. Roma-Bari: Laterza
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
- dimostrare la conoscenza delle principali teorie sulla comunicazione digitale e i social media;
- applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Tre lezioni settimanali.
Lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione in aula.
Altre informazioni
La frequenza è vivamente consigliata.

Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale. La prova orale è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti indicati nel programma.
La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con particolare attenzione al rispetto delle regole del public speaking.
N.B.: Gli studenti non frequentanti non sono tenuti a produrre l'esercitazione.
Gli studenti frequentati saranno esonerati dallo studio di metà del testo aggiuntivo scelto, secondo le indicazioni del docente durante il corso.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
1. Definizioni: vecchi e nuovi media, i media digitali
2. La storia dei media digitali (il computer, internet, la digitalizzazione come mitologia contemporanea)
3. Modelli e teorie dei media digitali: autori e teorie principali
4. I media digitali nei processi relazionali e identitari (la costruzione dell’identità online; legami forti, legami deboli e capitale sociale; le tecnologie mobile e la rivincita dello spazio fisico)
5. La società dell’informazione e della conoscenza (big data; dalla network society alla platform society; pubblici connessi, convergenza e partecipazione, diseguaglianze digitali, disordine informativo, polarizzazione, filter bubble, echo chamber)
Condividi su