Insegnamento SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP003618 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Massimo Cerulo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline sociali e mediologiche |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Attraverso l’esame delle teorie e dei concetti più rappresentativi della disciplina e delle loro opere, le lezioni offrono un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, anche in relazione al più vasto insieme delle scienze sociali. Attenzione specifica sarà prestata all'applicazione delle teorie esaminate per lo studio delle trasformazioni e delle condizioni della vita quotidiana attuale, con particolare attenzione ai ruoli delle emozioni le quali rappresenteranno il filo conduttore dell'intero insegnamento. |
Testi di riferimento | Libri obbligatori per i/le frequentanti: 1) Cerulo, Massimo (2018), "Sociologia delle emozioni. Autori, teorie, concetti", il Mulino. 2) Cerulo, Massimo (2021), "Andare per Caffè storici", il Mulino. Libri obbligatori per i non frequentanti: 1) Crespi, Franco, Cerulo, Massimo (2022), "Il pensiero sociologico", il Mulino. 2) Cerulo, Massimo (2021), "Andare per Caffè storici", il Mulino. |
Obiettivi formativi | 1) Valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti sociologici previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza linguistico-grammaticale. Il possesso della capacità sopracitata rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto e che aspiri ad un concreto successo formativo. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative al rapporto essere umano/società; - proiezione di filmati e di inchieste relative ai principali temi trattati che integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso problema. Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali. Si prevedono anche seminari di approfondimento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia, di norma, con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a proprio agio. |
Programma esteso | Il modulo presenterà le teorie e i concetti principali della sociologia delle emozioni. Obiettivo primario delle lezioni è di fornire agli studenti capacità di analisi critica della realtà sociale. Argomenti principali: - La teoria sociale e la sociologia delle emozioni. - Emozioni, sentimenti, passioni: tentativi di distinzione semantica. - La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà). - Lavoro emotivo, lavoro emozionale, devianza emozionale. - Le maschere nella vita quotidiana. |