Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Scienze biologiche

Attività Formative

Tirocinio
Per il corso di laurea in Scienze Biologiche, nel periodo ottobre 2020-settembre 2021, sono state rilevate n. 19 schede di valutazione del tirocinio esterno di studenti che hanno frequentato stage professionali o formativi. I Tutor aziendali di Enti pubblici e imprese private ospitanti hanno compilato formulari atti a valutare la qualità e l'utilità dello stage e dei risultati ottenuti dal tirocinante. A tale scopo il Consiglio di Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie ha approvato un questionario destinato a Enti e Imprese convenzionate, per la raccolta delle informazioni utili per migliorare l'erogazione della didattica e il coordinamento delle attività di tirocinio e Stage.

Dall’esame delle schede si evidenzia che 17 tirocini sono stati svolti in Umbria, mentre i rimanenti in altre regioni. Nella regione Umbria sono stati svolti 9 tirocini presso Enti Pubblici (USL Umbria 1 e 2, CNR) e 8 presso strutture private (Casa di cura Liotti-Perugia, Analisi Sammartini ¿ Foligno, Croìabion, MK Citta’ di Castello). I 2 tirocini fuori regione sono stati svolti presso Enti Pubblici (Asp Basilicata - Potenza, Ospedale di Agrigento).
Viene qui riportata, tra parentesi, la media delle valutazioni (valore max=10).

1 Idoneità della preparazione iniziale dello studente al ruolo assegnato nell'attività di tirocinio/stage (8,33)
2 Capacità di applicazione delle conoscenze teoriche alle attivit pratiche (8.51)
3 Conoscenze informatiche (8,77)
4 Conoscenze linguistiche (8,66)
5 Capacità di comunicazione (9,11)
6 Attitudine a lavorare in gruppo (9,07)
7 Interazione con il tutor aziendale (9,30)
8 Rispetto degli strumenti di lavoro presenti in azienda (9,48)
9 Rispetto degli orari di servizio (9,48)
10 Spirito di iniziativa ed autonomia (8,9)
11 Impegno e interesse dimostrato (9,37)
12 Attitudine nell'affrontare le problematiche aziendali-capacità di offrire soluzioni innovative/alternative a criticità aziendali che si presentano in corso d'opera (8,66)
13 Grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo (9,11)
14 Risultati di apprendimento in termini di nuove conoscenze tecniche acquisite durante il tirocinio/stage (9,11)
15 Benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente (8.59)
16 Valutazione complessiva del tirocinante (9,00)
17 Interazione con il Tutor universitario (7,8)
18 Interazione e supporto fornito dall'Ufficio Stage e Tirocini per l'attivazione del tirocinio (8,38)



Quale canale è stato utilizzato per individuare il tirocinante? Su richiesta dello studente (19/19)
L’inserimento in azienda del tirocinante ha comportato qualche difficoltà? No (18/19), Si (1/19)
Ritiene che il periodo di tirocinio sia stato sufficiente per lo svolgimento dell’attività prevista dal progetto formativo? Si (16/19) No (3/19)
È prevista un’attività di tesi connessa all’attività di tirocinio svolta? Si (4/19) No (12/19)
Ritiene che il tirocinante sia preparato al mondo del lavoro? Si (5/19) Si, ma necessario altro periodo di formazione (14/19)
Ritiene che ci siano possibilità di un futuro inserimento del tirocinante in azienda? No (13/19) Si (5/19) Nessuna Risposta (1/19)
Quali attività reputa possano accrescere una maggiore collaborazione con l’università? Coinvolgimento attività didattiche (10/19) Consultazione per la progettazione dell’offerta formativa (0/19) Giornate di formazione (7/19) Protocolli di ricerca comuni (2/19) Altro (0/19)

La media delle valutazioni degli studenti tirocinanti è risultata sempre ottima o molto buona e compresa nel range 7,8-9,5. Anche gli studenti tirocinanti, da parte loro, hanno espresso pareri positivi sul tirocinio svolto. Un miglioramento potrebbe essere apportato stimolando una maggiore interazione dei docenti con i tutor esterni (la media di 7.8 per l’interazione con il tutor universitario è la più bassa).
Al quesito: Ritiene che ci siano possibilità di un futuro inserimento del tirocinante in azienda? ben 5 aziende hanno risposto positivamente manifestando l’intenzione di assumere una unità a tempo indeterminato. Si nota inoltre che molte aziende auspicano un loro coinvolgimento nelle attività didattiche.
Sostanzialmente, anche in riferimento all'emergenza Covid che in molti casi ha limitato lo svolgimento degli stage/tirocini, i dati confermano l'andamento positivo di questa attività grazie al senso di responsabilità dimostrato dagli studenti.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito 174 crediti delle attività formative previste dal piano di studi. Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà produrre un elaborato finale volto a dimostrare il grado di preparazione e le competenze scientifiche raggiunte. L'elaborato consiterà in un lavoro compilativo (rassegna bibliografica, relazione dettagliata attività di stage, attività in ambito Erasmus, etc) di approfondimento di contenuti di una disciplica del percorso formativo, su tematica concordata con un docente tutore/relatore. Il superamento della prova finale comporta l'acquisizione di 6 CFU ed il conferimento della laurea in Scienze Biologiche, classe L-13. Il voto finale è espresso in centodecimi.
Modalità di svolgimento della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito 174 CFU nelle attività formative previste dal piano di studi. Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà produrre un elaborato finale volto a dimostrare il grado di preparazione e le competenze scientifiche raggiunte. L'elaborato finale consisterà in un lavoro originale in lingua italiana o in inglese, di approfondimento dei contenuti di una disciplina del percorso formativo su tematica concordata con un docente relatore dell'Intercorso. La richiesta di tesi può essere presentata, di norma, dopo l'iscrizione al III anno di corso ed è subordinata al superamento di almeno 16 esami (non sono considerate nel computo gli insegnamenti valutati con idoneità).
La prova finale comporta l'acquisizione di 6 CFU ed è volta a dimostrare il grado di preparazione e le competenze scientifiche raggiunte dallo studente.
Nel caso di studenti che si rechino all’estero con un programma di Mobilita` Internazionale per svolgere il lavoro di tesi, l'elaborato può essere redatto nella lingua del paese ospitante, purché sia corredato da un esauriente estratto in italiano.
La Commissione di laurea designata per la proclamazione dei laureati sarà composta da un minimo di 7 fino a un massimo di 11 docenti dell'Intercorso.
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi. Il voto base di ammissione alla prova finale (media votazioni esami ponderata per i crediti), arrotondato all’unita`, potrà essere incrementato fino a un massimo di 8 punti, così ripartiti:
- fino a 5 punti su proposta del Relatore;
- fino a 3 punti in relazione alla durata del percorso didattico (3 punti, se lo studente è in corso per le sessioni estiva e autunnale, 2 punti, se in corso, per le sessioni successive relative allo stesso anno accademico; 1 punto se al primo anno fuori corso, 0 punti per gli anni successivi).
Per attività didattiche svolte all'estero opportunamente documentate, (es. Erasmus) può essere attribuito 1 punto.
ll voto finale può essere ulteriormente incrementato di 1 punto se necessario per il raggiungimento dei pieni voti o dei pieni voti legali.
La Commissione, purché unanime, potrà conferire la lode.
Condividi su