Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Geologia

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del III anno di corso, gli Studenti dovranno di regola svolgere un tirocinio: per tirocinio s'intende la frequenza presso un Ente, Laboratorio, Azienda, studio professionale, cantiere, con partecipazione e relativo addestramento, all'attività dello stesso. Il tirocinio viene valutato 2 CFU a settimana, fino a un massimo di 6 CFU. I tirocini sono coordinati dalla Commissione Didattica, che si avvale dei pareri di un'apposita Commissione Tirocini. Un Ente (pubblico o privato) che intenda rendersi disponibile ad attivare tirocini dovrà far pervenire alla Segreteria didattica del Dipartimento una richiesta in tal senso, completa di documentazione, che illustri l'attività svolta dall'Ente stesso. Sulla base delle richieste pervenute, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio, coadiuvato da un docente responsabile dei tirocini, provvederà ad approvare le richieste valide e a pubblicare ed aggiornare l'elenco degli Enti disponibili per l'attività di tirocinio. Gli Studenti potranno svolgere i tirocini esclusivamente presso gli Enti contenuti in tale elenco. Lo Studente del III anno che intende svolgere il tirocinio presenta domanda al Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio che, entro un mese, indica l'Ente presso cui svolgere il tirocinio e il periodo di attività. Al termine del tirocinio, l'Ente rilascia allo Studente un attestato di frequenza, utilizzando il modulo predisposto dal Dipartimento. Lo Studente redige una relazione analitica sull'attività svolta e, sulla base di tale documentazione, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio formula il giudizio d'idoneità del tirocinio svolto. Al termine del periodo di tirocinio viene sottoposto, sia allo Studente sia all’Ente/Azienda ospitante, un questionario di valutazione che permette, attraverso la successiva analisi dei dati, di mantenere l’offerta ad alto livello e soprattutto professionalizzante.
Per questo Corso di Laurea il responsabile del tirocinio è il Prof. Francesco Frondini che indirizza gli Studenti e coordina questa tipologia di attività formativa. Il docente referente è a disposizione per fornire informazioni sui tirocini o stage disponibili e per consigliarli sui contenuti specifici dello stage scelto. Il referente segue lo Studente prima, durante e dopo lo stage, raccogliendo inoltre i pareri sull'attività svolta, sia da parte dello Studente sia da parte dell'Azienda o Ente ospitante. Queste informazioni sono utili per migliorare l'offerta di stage e per preparare al meglio gli Studenti ad affrontare il periodo dello stage stesso.
Nel 2021 sono state attivate nuove convenzioni con aziende/enti/studi professionali associati: queste sono state comunicate agli Uffici di competenza di Ateneo che gestisce la banca dati centralizzata, in modo che gli Studenti laureati possano essere facilitati nell’inserimento nel mondo del lavoro. Al fine di rendere più efficace questa azione, è stato creato un apposito spazio web sul sito del CdS (in cui sono raccolte le informazioni relative all’offerta di tirocini e alle modalità di accesso) al link indicato in calce.
Ulteriori informazioni messe a disposizione dall'Ateneo perugino sono reperibili nel PDF allegato.
Nel periodo compreso tra maggio 2019 e settembre 2021, lo svolgimento dei tirocini è stato modificato a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Sulla base del protocollo di gestione delle fasi 2 e 3 dell'emergenza sanitaria Covid-19 dell’Università degli Studi di Perugia, approvato con D.R. n. 756 del 8.05.2020, e tenendo conto delle oggettive difficoltà degli Studenti a frequentare in sicurezza Enti, Aziende, Studi Professionali, il CCCS ha stabilito di sostituire temporaneamente i tirocini tradizionali con attività telematiche riguardanti gli stessi temi e le stesse problematiche.
A ogni Studente sono state assegnate tematiche riguardanti le attività professionali del Geologo, inclusi alcuni aspetti normativi: avvalendosi del materiale messo a disposizione da Enti, Ordini professionali e Aziende, o del materiale liberamente reperibile on line, con il supporto del Responsabile dei tirocini e del Tutor accademico, allo Studente è stato richiesto di elaborare una relazione sintetica e a tenere un seminario on line sugli argomenti trattati.
A partire dal mese di settembre 2021 sono stati riattivati i tradizionali tirocini in presenza, pur nel rispetto di tutte le normative anti-Covid.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il Corso di Laurea prevede la possibilità di svolgere le attività di tirocinio all'estero, presso Enti di Ricerca, Università ed Aziende di settore, grazie all'attribuzione di contributi alla mobilità di Studenti per attività di tirocinio attraverso il programma Erasmus.
Il supporto alle iniziative di tirocinio all'estero è garantito in modo centralizzato (vedi link riportato in calce).
L'Università degli Studi di Perugia sostiene la mobilità internazionale dei propri iscritti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale. Il Corso di Studio incoraggia i periodi di formazione all'estero, sia in forma di frequenza di corsi sia per lo svolgimento di attività di tirocinio.
Il delegato del Dipartimento di Fisica e Geologia per il programma ERASMUS è la Prof.ssa Sabrina Nazzareni. Nell'ambito del programma ERASMUS+ attualmente nel Dipartimento di Fisica e Geologia sono attivi per l'area disciplinare Scienze della Terra accordi con i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stai Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. Di questi 22 sono quelli aperti agli Studenti della Laurea Triennale in Geologia. La scelta delle strutture ospitanti viene supportata anche dai docenti del Dipartimento che, nell'ambito delle attività di ricerca internazionali, indirizzano gli Studenti presso Università/Centri di Ricerca/Aziende esteri.
Gli Studenti partecipanti al programma Erasmus+ sono ulteriormente aiutati dalla presenza di uno Studente con la funzione di Buddy che viene assegnato annualmente al Dipartimento di Fisica e Geologia.
Allo stato attuale gli Accordi di Cooperazione Internazionale sono stati stipulati nelle seguenti modalità:
- come Accordo di Ateneo inerente tutte le aree disciplinari delle due istituzioni partner con Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Kossovo, Perù, USA, per la durata media di 5 anni;
- come Accordo con il Dipartimento di Fisica e Geologia: Tanzania, Argentina e USA per la durata di 5 anni.
Durante questo anno accademico è stato inoltre attivato un nuovo accordo quadro fra l'Ateneo di Perugia e la Washington University (Saint Louis, USA) ed è stato rinnovato per altri 5 anni l'accordo con l'Appalachian State University (North Caroline, USA).
Gli Studenti che intendono partecipare a tali programmi rispondono al bando annuale di Ateneo e la loro idoneità alla fruizione della borsa viene discussa nell'ambito della Commissione Erasmus di Dipartimento. La definitiva approvazione spetta al Consiglio di Dipartimento, come anche il riconoscimento dei crediti ECTS acquisiti e del lavoro svolto durante la permanenza dello Studente nel paese ospitante. Alcuni Studenti sono interessati anche ai programmi ERASMUS+ Traineeship, anche se questa modalità è più frequentemente richiesta dagli Studenti delle Lauree Magistrali o come modalità post-laurea. Tale programma permette di effettuare esperienze all'estero (da 3 a 12 mesi) presso imprese, Centri di Ricerca, Centri di Formazione europei, garantendo la ricaduta curriculare dell'attività svolta all'estero (compresa parte della tesi di laurea), purché preventivamente concordata con i rispettivi coordinatori Erasmus.
In concomitanza con la pubblicazione dei bandi ERASMUS+, ai fini di studio e Traineeship, vengono organizzati incontri informativi sia generali, a livello di Ateneo, sia specifici con gli Studenti di Fisica e Geologia. Le date di tali incontri sono riportate nel bando ERASMUS+ e pubblicizzate nel sito web di Dipartimento, nonché tramite email agli Studenti dei Corsi di Laurea in Geologia.
Con riferimento all'A.A. 2020/2021, a causa del persistere della pandemia da COVID-19, le attività di mobilità ERASMUS a fini di studio sono state rimodulate in modalità blended e in presenza, ove possibile, mentre le mobilità Traineeship sono state notevolmente ridotte. In conseguenza delle suddette condizioni, nessuno Studente del Corso di Laurea Triennale in Geologia ha partecipato al programma Erasmus. Il personale dell'ufficio Erasmus e il Delegato di Dipartimento sono rimasti costantemente in contatto con gli Studenti in mobilità.
Ulteriori iniziative di Ateneo sono riportate nel PDF allegato.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Sebbene quasi tutti i laureati triennali in Geologia proseguano gli studi iscrivendosi alla Laurea Magistrale, il Comitato di Coordinamento di Corso di Studio ritiene utile mettere in contatto gli Studenti con il mondo del lavoro già durante la Laurea Triennale.
L'Ufficio Job Placement di Ateneo svolge diverse iniziative utili ad accompagnare gli Studenti al mondo del lavoro. Informazioni dettagliate sulle attività previste sono reperibili all'URL indicato in calce.
Lo stesso Ufficio pubblicizza alcuni canali per accedere al mondo del lavoro, come ad esempio i bandi della Regione Umbria riservati ai Disoccupati/Inoccupati e il POR FSE Umbria 2014-2020 (http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione). L'iniziativa ha lo scopo di proporre una serie di percorsi volti ad agevolare le scelte professionali e l'acquisizione di conoscenze e competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte di giovani con meno di 30 anni (disoccupati/inoccupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi), per i quali è prevista una serie di interventi integrati, consistenti in attività di orientamento e percorsi personalizzati di istruzione e formazione finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro (http://www.regione.umbria.it/paesaggio-urbanistica/in-evidenza/-/asset_publisher/G2xpf3tsAUNR/content/umbriattiva-giovani-e-adulti-come-funziona-e-come-aderire;jsessionid=24C317CB5EF525D0FE05256E409AB841).
Il Dipartimento di Fisica e Geologia, tramite la delegata per il Job Placement Prof.ssa Cristina Pauselli, partecipa agli eventi organizzati dall'Ateneo, volti a favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e Studenti, reperibili all’indirizzo web:
https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/orientamento/in-uscita.html.

In particolare:
21-03-2022 18:00
Aula virtuale Zoom
Presentazione di SAMSUNG INNOVATION CAMP
Venerdì 22 Ottobre 2021 ore 10:00
Aula virtuale di Microsoft Teams
SAMSUNG INNOVATION CAMP Evento di presentazione
L'Universita' degli Studi di Perugia ha stipulato una convenzione con Samsung Electronics Italia S.p.A. per la realizzazione di SAMSUNG INNOVATION CAMP, un percorso gratuito rivolto agli Studenti e ai neolaureati di tutti i dipartimenti per l'acquisizione di competenze in campo di innovazione digitale.

INCONTRA LA SIDERCEM
Venerdì 11 Dicembre 2020 ore 11:30
Aula virutale di Microsoft Teams
Career Virtual Events UNIPG 2020
Nell'ambito dei Career Virtual Events UNIPG 2020, il Servizio Job Placement ha organizzato un incontro con SIDERCEM, leader nell'ambito delle indagini diagnostiche, geognostiche, geotecniche, della certificazione di qualità dei materiali da costruzione. L'incontro si è svolto attraverso la piattaforma Microsoft Teams ed è stato particolarmente rivolto a laureandi e laureati in Geologia, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Civile (Magistrale) e Ingegneria per l'Ambiente e il territorio (Laurea Magistrale).

Nell’ambito del Career virtual events 2021, è stata organizzata una serie di eventi virtuali di orientamento al lavoro destinati a Studenti e laureati dell'Università degli Studi di Perugia; l'evento, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia il giorno 25 giugno 2021 ore 11.00, ha avuto come tema: Wisepower: sensori autoalimentati per il monitoraggio strutturale e l'IoT (relatrice: Elisabetta Boco).

Il collegamento tra il mondo universitario e quello del lavoro rappresenta una delle priorità dei Corsi di Studio attivi presso il Dipartimento di Fisica e Geologia e viene perseguito sia nella fase di progettazione dei Corsi di Studio, sia durante le numerose occasioni di incontro e di diretta collaborazione con le realtà produttive.

Molti studenti di questo corso di studio svolgono il tirocinio e la preparazione della tesi di laurea presso Aziende, Laboratori certificati, Centri di Ricerca, Pubbliche Amministrazioni, Studi di Geologi liberi professionisti, Università e Aziende straniere, utilizzando anche il canale Erasmus-Placement. Questa attività costituisce un valido contatto con il mondo del lavoro.

Per favorire l'inserimento occupazionale dei laureati, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio organizza annualmente seminari e incontri con i principali soggetti, pubblici e privati, interessati alle competenze professionali del Geologo (es. Ordine professionale dei Geologi, Enti pubblici, industria mineraria, ecc.); gli Studenti possono inoltre usufruire dei servizi offerti dall'Ateneo.

Seguendo le direttive concordate con il Delegato del Rettore e il servizio di Job Placement, sono stati creati eventi dipartimentali dedicati all'orientamento al lavoro (ad es. presentazioni aziendali, webinar, recruiting day, incontri con personaggi del mondo del lavoro). Il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio in Geologia, in collaborazione con la delegata per il Job Placement, ha organizzato in tale ottica, due seminari specifici in collaborazione con il mondo del lavoro:
2021
23 aprile: Terremoti e loro effetti sulle opere geotecniche (relatore: Alessandro De Maria);
26 aprile: La gestione tecnico amministrativa del Progetto, DL e Collaudo delle opere di Disinquinamento del Lago di Chiusi (relatore: Vincenzo Angeloro, Nuove Acque SpA);
30 aprile: Il Sistema Idrico Integrato. Elementi di sostenibilità ambientale. Tecniche di posa delle tubazioni trenchless (relatore: Rocco Sturchio);
3 maggio: Opere di sbarramento: sicurezza e controllo. Monitoraggio di dighe in terra (relatori: Davide Puselli e Rita Salvucci);
10 maggio: La pianificazione energetica a scala nazionale e regionale (PNIEC e SEAR) e accenni alle procedure autorizzative degli impianti a fonte rinnovabile (relatore: Michele Cenci, Regione Umbria);
17 maggio: L’utilizzo degli esplosivi nella pratica dell’attività estrattiva (relatore: Michele Cenci, Regione Umbria).

2022
22 e 23 marzo: La simulazione idraulica tramite l’utilizzo del software HEC-RAS ver. 6.2. (relatore: Marco Stelluti, Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, difesa del suolo, Regione Umbria – Sezione: Difesa e gestione idraulica;
28 aprile: Il dissesto idrogeologico dell’abitato di Acqualoreto, TR (relatore: Luciano Faralli, Studio Geologi Associati - SGA, Perugia).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su