Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Geologia

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
In generale, la capacità e autonomia di giudizio viene sviluppata dagli studenti durante lo studio individuale per la preparazione agli esami, che necessita della elaborazione individuale del materiale proposto dal docente. Lo svolgimento dei tirocini, la preparazione della prova finale e di altre relazioni, legate alle attività formative di tipo avanzato (es. esercitazioni multidisciplinari di campagna, rilevamento geologico, ecc.) è finalizzata a sviluppare e verificare le capacità di organizzare e pianificare le indagini, di raccogliere e selezionare dati e di riconoscerne la rilevanza, per giungere alla formulazione di giudizi scientifici. L'acquisizione di tali capacità consentirà al laureato in Geologia di applicare tali procedure anche al di fuori del campo delle scienze geologiche e di avere coscienza degli aspetti etici e sociali delle conoscenze acquisite e dell'attività svolta.
Abilità comunicative
Nell'ambito delle diverse attività didattiche, lo studente è stimolato a sviluppare le sue capacità di comunicare, oralmente e per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni. In particolare, alcune attività formative prevedono la stesura di relazioni individuali o di gruppo, o presentazioni in forma seminariale su argomenti specifici. La prova finale prevede comunque una presentazione e discussione del lavoro svolto e dei risultati conseguiti. Specifiche attività formative sono dedicate a sviluppare la capacità di comunicare anche in lingua straniera (soprattutto Inglese). Gli studenti sono incoraggiati ad usufruire dei vari accordi bliaterali tra università europee (Erasmus-Socrates, Erasmus-Placement).
Capacità di apprendimento
Il calendario delle attività didattiche e una accurata progettazione del corso e degli esami, unitamente alle attività di supporto e tutorato, sono volte ad assistere e sviluppare negli studenti la capacità di apprendere con sicurezza ed autonomia, ad un livello tale da poter aggiornare le proprie conoscenze nel corso dell'attività lavorativa e/o di intraprendere ulteriori studi. Le capacità di apprendimento sono verificate sia in modo continuo, durante lo svolgimento dei corsi, che attraverso gli esami finali di profitto.
Conoscenza e comprensione
Coerentemente con il carattere prevalentemente metodologico del Corso di Laurea, le attività formative di base e caratterizzanti, su cui il corso si impernia, hanno l'obiettivo di fornire allo studente:il possesso di conoscenze di base di tipo scientifico, relative alla Matematica, alla Fisica e alla Chimica; e la conoscenza e comprensione dei fenomeni geologici, in termini di materiali coinvolti, processi e storia evolutiva. Le attività di Tirocinio presso Enti ed Aziende e lo svolgimento di altre attività seminariali consentono agli studenti di prendere contatto con le problematiche del mondo del lavoro e di acquisire consapevolezza delle norme di sicurezza professionale. La verifica delle conoscenze acquisite è affidata principalmente alle prove di valutazione, sia orali che scritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le esercitazioni di laboratorio e di campagna, previste nelle maggior parte delle attività formative caratterizzanti, unitamente alle attività per la preparazione della prova finale, sono volte a sviluppare le capacità di applicare e mettere in pratica le conoscenze acquisite alla soluzione dei problemi geologici, con metodi scientifici e con approccio di tipo professionale. Sia negli specifici corsi di matematica, statistica ed informatica, sia nelle successive applicazioni, vengono sviluppate le capacità di eseguire operazioni di calcolo e di operare col computer. Le capacità acquisite sono ulteriormente incrementate e verificate durante i Tirocini, svolti nell'ultimo anno di corso. La verifica delle capacità applicative è affidata anche alle prove di valutazione di carattere pratico (es.: riconoscimento rocce e minerali, lettura delle carte geologiche e topografiche, ecc…) e alla prova finale.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I Laureati in Geologia potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti, quali: cartografia geologica di base e geotematica; esplorazione del sottosuolo, tramite indagini dirette (es. sondaggi, prove in situ) e indirette (semplici prospezioni geofisiche e geochimiche), rilievi geodetici e topografici; analisi e certificazione dei materiali geologici, esecuzione di prove e analisi di laboratorio e geotecniche. Potranno inoltre collaborare al: rilevamento delle pericolosità geologiche; analisi e mitigazione del rischio geologico; reperimento e gestione delle risorse geologiche, comprese quelle idriche; valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali e ambientali; individuazione, conservazione e salvaguardia dei siti e del patrimonio geo-paleontologico; valutazione di impatto ambientale. Tali professionalità potranno trovare applicazione attraverso l'assunzione in amministrazioni pubbliche (a livello nazionale, regionale o locale), in aziende e società private (in particolare per la realizzazione di opere di ingegneria o per la esplorazione e produzione di risorse energetiche) o presso studi professionali.
Accesso a studi ulteriori
Condividi su