Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Matematica

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
I laureati Magistrali in matematica:
1. sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione del ruolo delle
ipotesi e della potenzialità delle conclusioni;
2. sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti errati o incompleti,
eventualmente correggendoli o completandoli;
3. sono in grado di redigere articoli divulgativi di competenza e eventualmente tradurre e commentare testi
matematici da altre lingue;
4. sanno lavorare autonomamente ed hanno anche esperienza di lavoro di gruppo.

Le capacità di cui ai punti 1.-3. devono essere il risultato dell'intera formazione dello studente che acquisisce
lentamente queste competenze man mano che aumenta la sua cultura matematica sia leggendo risultati già
dimostrati sia impegnandosi a provarne autonomamente.
Per sviluppare le capacità di cui al punto 4. alcuni corsi possono prevedere lo svolgimento di relazioni di gruppo
favorendo l'interazione tra gli studenti e il confronto costruttivo delle singole competenze.
Abilità comunicative
I laureati Magistrali in matematica:
1. sono in grado di argomentare matematicamente e di trarre conclusioni con chiarezza e accuratezza, con
formulazioni consone al pubblico cui si rivolgono, sia in forma scritta che orale, in italiano e in inglese;
2. sono in grado di relazionare in forma scritta e orale su risultati autonomi o su tematiche matematiche anche
avanzate.

Tutte le attività seminariali previste, eventualmente anche sotto forma di lezioni per i colleghi del corso o altri
soggetti (ad esempio studenti delle scuole preuniversitarie), sono volte a favorire l'acquisizione delle capacità 1.-2.
In taluni casi si potrà richiedere di relazionare in lingua inglese per favorirne l'abitudine all'uso scientifico.
Capacità di apprendimento
I laureati Magistrali in matematica:
1. hanno una mentalità flessibile e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi
facilmente a nuove problematiche e acquisendo rapidamente le necessarie competenze specifiche;
2. possono proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia.

Tutto il progetto formativo è rivolto all'acquisizione di tali competenze e le diverse forme di verifica per i vari corsi
accertano i risultati preventivati.
Conoscenza e comprensione
I laureati Magistrali in matematica dell'Università di Perugia:
1. conoscono in modo approfondito la matematica di base;
2. sanno leggere e approfondire un argomento della letteratura matematica e dimostrare padronanza
nella stesura di una relazione scritta e nella sua esposizione;
3. hanno capacità di astrazione anche rispetto allo sviluppo logico di teorie formali e delle loro relazioni;
4. conoscono approfonditamente il metodo scientifico;
5. hanno conoscenze matematiche specialistiche, eventualmente anche di supporto ad altre scienze.
A seconda del percorso formativo scelto possiedono in misura maggiore o minore:
6. avanzate competenze computazionali e informatiche;
7. conoscenze sistematiche sui processi di insegnamento e di apprendimento della matematica;
8. conoscenza dello sviluppo storico della matematica;
9. conoscenze avanzate utili per l'avviamento alla ricerca sia teorica che applicata.

Tutti i percorsi formativi offerti sono progettati organicamente comprendendo corsi finalizzati al completamento delle
capacità di cui ai punti 1-5, con attività di studio e approfondimento che favoriscono lo sviluppo di capacità di astrazione e abituano allo studio di argomenti matematici, anche avanzati. Tutti i corsi prevedono una verifica scritta e/o orale
non solo delle conoscenze acquisite, ma anche delle abilità coerenti con gli obiettivi specifici dell'insegnamento.
Taluni corsi, tra quelli non istituzionali, possono prevedere forme di verifica che comprendono attività seminariali
e/o relazioni scritte, permettendo allo studente di maturare capacità di esposizione. Inoltre tutti i percorsi formativi
prevedono attività di tipo affine che, integrate con le attività matematiche, favoriscono l'apprendimento del
metodo scientifico.
L'offerta formativa include anche, in misura minore o maggiore secondo il percorso formativo, attività rivolte all'acquisizione
delle capacità di cui ai punti 6.-9., comprendendo anche seminari, attività in laboratori informatici, eventualmente
con l'utilizzo di strumenti avanzati di calcolo scientifico, nonché attività di "problem solving". Capacità relative a
questi punti verranno verificate anche per mezzo di relazioni scritte comprendenti eventualmente l'analisi di
problemi interdisciplinari con metodologie matematiche supportate da strumenti informatici e computazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati Magistrali in matematica dell'Università di Perugia hanno le seguenti capacità, in misura maggiore o
minore, secondo il percorso seguito:
1. sono in grado di comprendere nuovi problemi riconoscendone gli aspetti essenziali;
2. sono in grado di sostenere ragionamenti matematici;
3. sono in grado di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici non immediatamente collegabili a quelli
già conosciuti;
4. sono in grado di partecipare attivamente alla progettazione di studi sperimentali e di analizzarne i risultati;
5. sono in grado di utilizzare competenze computazionali e informatiche per studiare problematiche matematiche;
6. sono in grado di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi;
7. sono in grado di inquadrare le conoscenze acquisite nello sviluppo storico della matematica.

Per sviluppare le capacità dei punti 1.-3. tutti i percorsi formativi prevedono corsi istituzionali, eventualmente differenziati,
che richiedono la soluzione di esercizi con lo sviluppo autonomo di risultati collegati ai contenuti dei corsi. Tali attività saranno parte integrante delle verifiche finali. Inoltre alcuni corsi prevedono la lettura autonoma di articoli di ricerca e la relativa presentazione in seminari, attività che serve anche per verificare lo sviluppo delle capacità di cui ai punti 1.-2. Infine il lavoro per la tesi di laurea costituisce un possibile avvio all'attività di ricerca o progettazione su tematiche specifiche, con un lavoro autonomo dello studente.
Le capacità di cui ai punti 4.-7. verranno sviluppate a livelli diversi e con modalità diverse, secondo il percorso formativo seguito dallo studente.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Tra i possibili sbocchi occupazionali spiccano quelli in ambito informatico, finanziario, ingegneristico, di supporto sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico e più in generale in tutti i casi in cui siano utili una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici. In particolare, hanno le competenze (o possono facilmente acquisire le eventuali conoscenze necessarie mancanti) per svolgere
svariate professioni. Inoltre, una volta completato il processo di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente, possono insegnare matematica presso scuole pubbliche e/o private. Codifica ISTAT Matematici - 2.1.1.3.1.
Accesso a studi ulteriori
Condividi su