Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il tema della biodiversità caratterizza un ambito di studi volti a definire la varietà delle forme viventi. La biodiversità rappresenta
il risultato di un "progetto" biologico insito nel patrimonio genetico e il suo realizzarsi fenotipicamente nell'ambiente.
L'interazione con l'ambiente determina il differenziamento di strutture secondo precisi piani di sviluppo e la realizzazione di moduli comportamentali fondamentali per la sopravvivenza della specie.
Il Corso di Laurea Magistrale proposto affronta in maniera integrata le problematiche di base delle discipline naturalistiche e dell'ambiente tipiche della Classe LM-60 delle lauree Magistrali in Scienze della Natura.
Il percorso formativo sviluppa gli aspetti legati alla conoscenza, conservazione, uso sostenibile, valorizzazione delle risorse naturali abiotiche e biotiche e della loro complessità.
In particolare il percorso formativo potrà avvalersi delle competenze specifiche di sede nei seguinti campi:
• della biologia animale, finalizzata alla ricerca di base, al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• delle discipline biomolecolari, genetiche ed evoluzionistiche per il monitoraggio e l'analisi della biodiversità a livello di specie e popolazione eanche utilizzando le più idonee tecniche di biosistematica;
• della gestione delle risorse ittiche e dell'ecologia delle acque interne;
• delle risorse botaniche in tutti i loro aspetti teorici (flora, vegetazione e paesaggio vegetale)e applicativi finalizzati al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• delle scienze della terra con percorsi volti alla conoscenza e valorizzazione della diversità geologica (geositi, geoturismo, parchi minerari, ecc.)
• della museologia e divulgazione scientifica

Lo studente potrà ulteriormente personalizzare il proprio percorso formativo con la scelta d'insegnamenti opzionali altamente qualificanti sia a livello teorico che applicativo.

Pertanto l'istituzione di una Laurea Magistrale sulle tematiche della conservazione e uso sostenibile delle risorse naturali e della biodiversità raggiunge l'obiettivo di specializzazione dell'offerta formativa e si distingue per l'alto profilo formativo offerto nei confronti di altre lauree magistrali simili già approvate dal CUN in applicazione del DM 270.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale proposto affronta in maniera integrata le problematiche specifiche delle discipline naturalistiche e dell'ambiente tipiche della Classe LM-60 delle lauree Magistrali in Scienze della Natura. Il percorso formativo sviluppa gli aspetti legati alla conoscenza, conservazione, uso sostenibile, valorizzazione delle risorse naturali biotiche, abiotiche e della loro complessità.
In particolare il percorso formativo potrà avvalersi delle competenze specifiche di sede nei seguenti campi:
• biologia animale, finalizzata alla ricerca di base, al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• discipline biomolecolari, genetiche ed evoluzionistiche per il monitoraggio e l'analisi della biodiversità a livello di specie e popolazione e anche utilizzando le più idonee tecniche di biosistematica; della gestione delle risorse ittiche e dell'ecologia delle acque interne;
• biologia vegetale in tutti gli aspetti teorici e applicativi (flora, vegetazione e paesaggio vegetale) finalizzati al monitoraggio ambientale e agli adempimenti imposti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria di tutela degli habitat e delle specie selvatiche;
• scienze della terra con percorsi volti alla conoscenza e valorizzazione della diversità geologica (geositi, geoturismo, parchi minerari, ecc.) della museologia e divulgazione scientifica
• Chimica ambientale
• tutti gli aspetti relativi al monitoraggio ambientale, gestione e conservazione delle risorse naturali.

Lo studente potrà ulteriormente personalizzare il proprio percorso formativo con la scelta d'insegnamenti opzionali altamente qualificanti sia a livello teorico che applicativo e con un significativo numero di crediti destinati alle attività di tesi e di tirocinio.

Pertanto l'erogazione di una Laurea Magistrale sulle tematiche della conservazione e uso sostenibile delle risorse naturali e della biodiversità raggiunge l'obiettivo di specializzazione dell'offerta formativa e si distingue per l'alto profilo formativo offerto nei confronti di altre lauree magistrali simili già approvate dal CUN in applicazione del DM 270.
Lo studente magistrale sarà seguito anche nella preparazione di un profilo di studi rivolto all'accesso alle classi di insegnamento relative con il massimo della specializzazione e personalizzazione degli insegnamenti necessari.

L'erogazione dei corsi è organizzato in didattica frontale e laboratoriale e tiene conto delle esigenze degli studenti fuori sede e lavoratori.
Nel caso si riproponga uno stato di emergenza legato alla malattia COVID-19 nell'A.A. 2022/23, tutte le attività didattiche previste saranno erogate in modalità a distanza facendo uso della piattaforma Microsoft Teams (il cui accesso è gratuito per gli iscritti all'Università degli Studi di Perugia) e/o in modalità mista.
Conoscenze richieste per l'accesso
Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie Naturalistiche e Ambientali i laureati della classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99. Possono altresì accedere coloro che siano in possesso di una laurea di altra Classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi. Le competenze richieste per l'accesso e le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, saranno definite nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Modalità di ammissione
Nell’anno accademico 2022/2023 il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali è ad accesso libero.
Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale i laureati in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32) e della corrispondente classe 27 relativa al D.M. 509/99 o precedenti tipologie senza verifica dei requisiti minimi. Possono altresì accedere alla Laura Magistrale coloro che siano in possesso di una Laurea di altra tipologia o Classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di aver acquisito almeno 48 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari o altri aventi diversa denominazione ma ritenuti equivalenti per quanto riguarda i contenuti formativi generali:
- da MAT/01 a MAT/09; INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01-02, da FIS/01 a FIS/08, almeno 10 CFU
- da CHIM/01 a CHIM/12, almeno 10 CFU
- da BIO/01 a BIO/19, da AGR/01 a AGR/16,da GEO/01 a GEO/12 almeno 28 CFU
E' richiesta inoltre un'adeguata preparazione personale che si ritiene verificata nel caso in cui la laurea che da’ titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 85/110.
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla osta tramite apposito modulo disponibile in rete sul sito del CdS (Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale) da inoltrare alla Commissione didattica che valuterà la sussistenza dei requisiti di ammissione.
Coloro che, pur possedendo i requisiti curriculari, abbiano conseguito un diploma di laurea triennale con una votazione inferiore a 85/110, dovranno comunque sostenere un test di verifica delle conoscenze di base.
In base all'esito del test la Commissione didattica può concedere il nulla osta all'iscrizione individuando, se necessario, un percorso formativo specifico.
Il raggiungimento dei requisiti curriculari sarà espresso in termini di numero minimo di CFU acquisiti nei settori pertinenti con gli obiettivi formativi della Laurea magistrale e, comunque, non inferiori a 48 CFU.
Lo studente che non sia in possesso dei requisiti curriculari, può adempiere al superamento di eventuali debiti formativi con l'iscrizione a singoli insegnamenti indicati dal Presidente della Commissione Didattica del CdS e con il superamento delle relative prove di profitto. Gli studenti potranno immatricolarsi solo dopo aver sanato i debiti formativi assegnati.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso, come per tutti i Cds del Dipartimento, è coordinato da un delegato all'orientamento nominato dal Direttore del Dipartimento. Il Presidente del CdS si avvale inoltre della collaborazione di una Commissione per l’Orientamento, formata dalla Prof.ssa Silvana Piersanti (Presidente della Commissione), la Prof.ssa Stefania Pasqualini, la Prof.ssa Patrizia Rosignoli ed il Prof. Bernard Fioretti. L'attività di orientamento è svolta sia presso la struttura universitaria, sia, su richiesta, presso altre sedi.
Per quanto riguarda le iniziative di Ateneo, tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.unipg.it/servizi/orientamento. Tali iniziative consistono fondamentalmente nelle seguenti attività:
ClickOrienta
Aggiornamento del portale ClickOrienta https://www.clickorientaunipg.it/ - portale di orientamento a distanza dedicato ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, con contenuti video sulle strutture di Ateneo e contenuti info-grafici di presentazione dei corsi di laurea.

Open Day UNIPG
Giornate di presentazione online dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Perugia nelle quali è possibile anche interagire con i docenti per chiedere maggiori informazioni.

Iniziative Magistralmente
Aggiornamento del portale Magistralmente dedicato all'offerta formativa di II livello dell'Università degli Studi di Perugia in cui è possibile trovare le schede informative e contenuti video relativi a ciascun corso di laurea magistrale https://magistralmente.unipg.it/.
Giornate di presentazione online dell’offerta formativa, delle linee di ricerca e delle opportunità lavorative di ciascun corso di laurea magistrale congiuntamente al Career day, l’evento di orientamento al lavoro realizzato dal servizio Job Placement.

Brochures dell’offerta formativa
Realizzazione di materiali, sia cartacei che su supporto informatico, contenenti la descrizione dell’offerta formativa e dei servizi di Ateneo per la distribuzione durante le occasioni di orientamento in presenza e/o per la fruizione sul web.


Per quanto riguarda le iniziative singole del CdS, queste sono principalmente rivolte agli studenti del corso di Laurea in Scienze Biologiche dello stesso Ateneo, per l’orientamento ai Corsi di Laurea magistrali di Area Biologica e Naturalistica, ovvero la laurea in Biologia e quella in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali.
Con questo obiettivo, in particolare, si organizzano seminari a cadenza semestrale che presentano i piani di studio, le prospettive occupazionali e la struttura organizzativa, comprensiva di articolazione in indirizzi, per i suddetti corsi di studio. Con la medesima cadenza vengono calendarizzati incontri con l’Ordine Nazionale Biologi, per garantire informazioni aggiornate relativamente alla professione. A cadenza quindicinale, inoltre, vengono offerti agli studenti seminari scientifici e professionali con testimonianza diretta di professionisti e colleghi che lavorano in ambiti differenti della Biologia e delle Scienze Naturali. Tali incontri seminariali hanno l’obiettivo di informare gli studenti sui potenziali sbocchi occupazionali delle diverse lauree magistrali e dei loro indirizzi. Inoltre i seminari scientifici, presentando le principali linee di Ricerca del Dipartimento forniscono agli studenti orientamento relativo alle competenze che potranno sviluppare nelle attività di tirocinio e tesi di laurea sperimentale interne al CdS.
Tra le attività del CdS viene realizzato anche un orientamento in ingresso per la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali, che soffre della mancanza di un canale diretto di accesso dovuta all’assenza di una laurea triennale in Scienze Naturali nell’Ateneo. Mediante i servizi di informazione offerti da Alma Laurea su territorio nazionale è possibile promuovere il nostro corso magistrale in Scienze naturali, contattando i laureati triennali in Scienze Naturali di altri Atenei per informarli su obiettivi formativi ed organizzazione del nostro corso.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso modalita’ specifiche del CdS e generali desse in campo dall'Ateneo.
Il Presidente del Corso di Studio ed i docenti del CdS assistono gli studenti nella scelta degli insegnamenti opzionali e nella scelta del laboratorio dove svolgere l'attività di tirocinio esterno/interno, lo stage e la prova finale.Tali orientantamento viene attuato attraverso una serie di incontri con gli studenti, in cui docenti del CdS illustrano le varie tematiche e rispondono a richieste specifiche.
L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio.
Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del percorso di studi.
In particolare il Corso di Studi può organizzare:
- attività di tutorato di gruppo nell'ambito di corsi specifici per i quali si è verificata una criticità superiore alla media nel superamento dell'esame. Tali attività possono essere svolte anche nel periodo estivo;
- incontri per illustrare i percorsi didattico-formativi, le scadenze, i servizi a disposizione degli studenti

Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento.

L’Università degli Studi di Perugia offre la possibilità di sostenere colloqui individuali di orientamento guidati da personale di alta professionalità ed esperienza, rivolti a diverse tipologie di studenti. Il servizio è totalmente gratuito per chiunque lo richieda ed è erogato in forma flessibile, in quanto fornito su appuntamento concordato.
Fin dall’A.A 2015-16 Unipg ha attivato la possibilità di effettuare colloqui individuali a distanza attraverso la piattaforma Skype: per questa particolare modalità è demandato all’utente garantire le indispensabili condizioni di riservatezza e tranquillità, necessarie alla buona riuscita dell’incontro.

Aspiranti matricole
I colloqui individuali di orientamento sono rivolti alle aspiranti matricole che si trovano ad affrontare un momento importante e particolarmente delicato: la scelta del Corso di Studi.

Studenti in corso
I colloqui individuali di orientamento in itinere sono rivolti a studenti già iscritti ad un Corso di Laurea che si trovino nella necessità di rivalutare il proprio percorso o siano intenzionati a modificare la propria scelta iniziale.

Laureandi e laureati
I colloqui individuali di orientamento professionale sono riservati a laureandi e laureati dell’Ateneo di Perugia che si trovano ad affrontare una fase importante e particolarmente delicata, quale quella dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Nell'ambito dell'attività di orientamento professionale, l'Ateneo organizza dei corsi sulla pianificazione della carriera, il cui scopo è quello di fornire a tutti i laureandi e laureati, indipendentemente dal titolo conseguito, gli strumenti necessari per affrontare l'impatto con il mondo del lavoro, proponendo anche dei punti di vista innovativi in merito alla carriera e, più in generale, al contributo che ognuno può dare come professionista.
L’obiettivo dei corsi è quello di stimolare un'attenta autoanalisi, individuare un obiettivo personale, utilizzare alcune tecniche di ricerca attiva del lavoro, fornire indicazioni per redigere un corretto ed efficace curriculum vitae, saper sostenere un colloquio di lavoro e fornire infine maggiore sicurezza in se stessi ed entusiasmo.

Studenti in stato di detenzione
L'Ufficio Coordinamento Counselling offre alle persone in stato di detenzione la possibilità di un servizio di Orientamento per proseguire gli studi e fare della cultura uno strumento di risocializzazione e di cambiamento.

Studenti lavoratori
Gli studenti che per motivi di lavoro, di famiglia, di salute, sportivi, artistici o personali, non possano assolvere all’impegno di studio secondo i tempi e le modalità previste per gli studenti a tempo pieno, possono concordare, all’atto dell’immatricolazione o all’atto del rinnovo dell’iscrizione ad anni regolari successivi al primo, un percorso formativo eccedente la durata normale del corso, iscrivendosi 'part-time'. Allo studente che assume lo status di studente a tempo parziale (part-time) viene concessa la possibilità di conseguire il titolo entro un termine superiore alla durata normale del corso senza ripercussioni sulla sua carriera universitaria e con un regime contributivo agevolato.
I Consigli di Corso di Studio, nel rispetto della normativa vigente in materia di corsi di studio e del Regolamento Didattico di Ateneo, deliberano sulla possibilità per lo studente di completare i corsi di studio in un tempo superiore alla durata normale e sulla relativa modalità organizzativa della didattica.
Lo studente lavoratore può iscriversi a singoli insegnamenti che gli consentono di ampliare le competenze contenute nel proprio curriculum studi.

Studenti non frequentanti/ fuori sede/ con figli piccoli
Laddove non sia stabilito l’obbligo di frequenza, il docente dell’insegnamento predispone un programma per frequentanti e uno per non frequentanti, con l’indicazione dei relativi materiali di riferimento. Le schede informative, relative ad ogni singolo insegnamento, sono accessibili tramite Guida online dello Studente:
https://www.unipg.it/didattica/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale
Il docente dispone dei servizi online di Ateneo per erogare lezioni e condurre esercitazioni a distanza, in modalità sincrona o asincrona (e-learning), condividendo materiali didattici, nonché per condurre le prove di esame (esami online in presenza o a distanza).

Tutte le informazioni sono consultabili al link
https://www.unipg.it/servizi/orientamento/consulenza-orientativa
Numero degli iscritti
Dati di ingresso
I dati relativi all'andamento delle iscrizioni al CdLM in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali sono stati elaborati dall'Ateneo di Perugia in data 3 agosto 2021. Nella Scheda 1 (= iscritti) i dati riportati si riferiscono agli ultimi tre anni accademici. Nell'A.A. 2018/2019 il totale degli iscritti ammontava a 8 studenti e nell'A.A. 2019/2020 a n. 16 studenti e nell'A.A. 2020/2021 a 17 studenti. Per quanto riguarda la percentuale degli studenti in corso nell'A.A. 2018/2019 ammontava al 87,5%, nell'A.A. 2019/2020 al 69% e nell'A.A. 2020/2021 al 76%. Tali dati dimostrano un trend nettamente positivo nel numero di iscritti, a discapito della % di essi in corso.
La Scheda 3 (= immatricolati puri) fornisce molteplici informazioni relative agli immatricolati. Nell'A.A. 2018/2019 il numero degli immatricolati ammontava a 2 studenti; nell'A.A. 2019/2020 a 9 studenti e nell'A.A. 2020/2021 a 6 studenti. In tutto il triennio considerato, la più alta % di studenti immatricolati proveniva dal nostro Ateneo (nell'A.A. 2018/2019 100%, nell'A.A. 2019/2020 78%, e nell'A.A. 2020/2021 33%). Il voto del titolo precedente risultava superiore a 106/110 nell’AA 2018/2019 nel 50% dei casi, nell’AA 2019/2020 nel 11% dei casi, nell’AA 2020/2021 nel 33% dei casi.

Dati di percorso
Come si evince dalla Scheda 4, durante il triennio considerato sono stati registrati scarsi flussi in uscita e flussi in entrata. Nell'A.A. 2018/2019 rispetto all'A.A. precedente il numero di studenti in uscita dal CdS (trasferimento presso altro Corso di Laurea o presso altro Ateneo o per rinuncia agli studi o mancato rinnovo) ammontava ad 1 mentre non vi erano studenti in entrata; nell'A.A. 2019/2020 rispetto al precedente anno il numero di studenti in uscita era 1 e in entrata 1; nell'A.A. 2020/2021 rispetto al precedente anno il numero di studenti in uscita era 1 e nessuno in entrata. Considerando il numero di iscritti al CdS tali flussi riguardano percentuali del 12.5%, 12.5% e 6.25% per i tre anni accademici.
Il n. di CFU conseguito dagli studenti iscritti al 1° anno (Scheda 5) nell'A.A. 2018/2019 era in media 55.5 CFU (voto medio 28.4/30), nell'A.A. 2019/2020 era in media 39 CFU (voto medio 29/30) e nell'A.A. 2020/2021 era in media 28 CFU (voto medio 29/30). Si riscontra quindi una significativa riduzione degli esami sostenuti nell’ultimo A.A. La media degli esami sostenuti da tutti gli iscritti del CdS era nel 2018/2019 28.3 (SD 2.5), nel 2019/2020 28.9 (SD 1.5), e nel 2020/2021 28.9 (SD 1.6).

Dati di uscita
La Scheda 7 dell'Ateneo di Perugia riporta i dati relativi ai laureati suddivisi per anno solare. Nell'anno 2018 si sono laureati 2 studenti (il 50% nella durata legale e il 50% con un voto superiore o uguale a 106), nell'anno 2019 si sono laureati 3 studenti (il 66% nella durata legale e il 100% con un voto superiore o uguale a 106) e nell'anno 2020 si sono laureati 3 studenti (il 100% nella durata legale e il 100% con un voto superiore o uguale a 106).
Risultati in termini di occupabilità
L'indagine condotta da Alma Laurea (aggiornamento aprile 2021) relativamente all'anno 2020 basata sulle interviste di n. 8 dottori in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali, a tre anni dalla laurea, rivela che il 62% degli intervistati ha partecipato ad una attivita’ di formazione post laurea, come collaborazione volontaria (12.5%) come dottorato di ricerca (12.5%), master (12.5%) o altro tipo di master (25%). La condizione occupazionale del collettivo selezionato rivela che il 12.5% dei laureati in esame non lavora ma cerca, il 12.5% non lavora e non cerca e il 75% lavora. Il tasso di occupazione e’ del 87%, e quello di disoccupazione del 12.5%. Per quanto riguarda l'ingresso nel mercato del lavoro, nell'ambito degli occupati, l’83% ha iniziato a lavorare dopo la laurea, e il 17% non prosegue il lavoro iniziato prima della laurea. Il tempo passato prima di iniziare a cercare lavoro e’ di 0.8 mesi, e la ricerca dura 11.7 mesi. Le tipologie dell'attività lavorativa sono le seguenti: non standard (50%), tempo indeterminato (16.7%), parasubordinato (16.7%) e senza contratto (16.7%). Gli occupati lavorano sia nel settore ricerca e istruzione (50%) che in altri servizi (33%). I settori di attività sono prevalentemente nell'ambito della ricerca e istruzione (50%), sanita’ (16.7%) e consulenze varie (16.7%). La maggioranza degli occupati (83%) ha la sede di lavoro nel Centro Italia, il 17% nel Sud. La media del guadagno mensile netto ammonta in media a 1126 Euro. L’83% degli intervistati dichiara che le competenze acquisite con la laurea sono state utilizzate in misura elevata. Per il 67% degli intervistati la formazione professionale acquisita e’ molto adeguata, mentre per i restanti lo e’ poco. Nel 50% dei casi la laurea e’ richiesta per legge, per il 16.6% non e’ richiesta ma utile. L’efficacia della laurea nel lavoro svolto e’ alta per il 100% degli intervistati. Tra i non occupati che cercano lavoro il 100% ha avuto un’ultima iniziativa per cercare lavoro negli ultimi 15 giorni. Tutti gli intervistati che non lavorano hanno dichiarato che non cercano lavoro perché ancora impegnati nello studio (100%).
Condividi su