Insegnamento TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA

Nome del corso di laurea Scienze politiche e relazioni internazionali
Codice insegnamento 40323
Curriculum Scienze politiche
Docente responsabile Marco Mazzoni
Docenti
  • Marco Mazzoni
Ore
  • 63 Ore - Marco Mazzoni
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/08
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Introduzione generale alle principali teorie sulle comunicazioni di massa.
L'evoluzione della comunicazione di massa in Italia tra prima e seconda repubblica.
Testi di riferimento S. Bentivegna, G. Boccia Artieri (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari.

da Unistudium:
La nascita dei mezzi di comunicazione di Massa (dal libro di Denis McQuail, Sociologia dei media, il Mulino, 2007)

I media e lo sviluppo delle società moderne (dal libro di John B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, il Mulino, 1998)

Un’altra lettura verrà comunicata durante il corso.
Obiettivi formativi Gli studenti saranno introdotti alle principali teorie sulle comunicazioni di massa che potranno poi utilizzare per successivi, specifici approfondimenti
Prerequisiti Conoscenza delle principali caratteristiche del sistema dei media italiano.
Metodi didattici Lezioni frontali e lavori di gruppo. Nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, l’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista.
Altre informazioni Si consiglia la lettura di almeno un quotidiano.
Modalità di verifica dell'apprendimento Discussione orale. Tuttavia, nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, gli esami si svolgeranno in modalità mista.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Prima Parte:
Società e comunicazione.

Seconda parte:
Origine e sviluppo della ricerca sulla comunicazione.

Parte terza:
La teoria critica e i cultural studies.

Parte quarta:
Media, new media e costruzione sociale della realtà.
Condividi su