Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Lo svolgimento delle attività di tirocinio del CdS, vista la natura abilitante, si sviluppa in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali, in prevalenza Umbria, Marche e Toscana e attraverso convezioni tra il Dipartimento e le singole istituzioni scolastiche sede di tirocinio


Il CdS in SFP organizza altresì, all’interno delle attività di tirocinio, workshop illustrativi dei bandi Erasmus+ per i tirocini all'estero degli studenti, con particolare attenzione alla compilazione del learning agreement tra istituzione accogliente e di provenienza.
Lo studente proveniente dall'estero che svolge tirocinio presso le scuole ha come referenti dell'attività, sia il Delegato Erasmus del Dipartimento FISSUF sia un Tutor Organizzatore con funzione specifica all'internazionalizzazione. Insieme a queste figure di riferimento concorda i processi e i prodotti necessari ai fini dello svolgimento e della valutazione del periodo di tirocinio nel sistema italiano di istruzione. Per informazioni può contattare: progetto.tirocinio@unipg.it

Viste le caratteristiche specifiche del CdS il servizio di assistenza agli studenti per lo svolgimento dei tirocinio all'esterno, consiste nella ricerca di scuole dell'infanzia e primarie pubbliche e/o private, presso le quali gli studenti possono svolgere attività educativo-didattiche, che possono eventualmente essere oggetto per la realizzazione della prova finale.
Al fine di rendere più efficace questa azione, è stato creato un apposito team di lavoro, all'interno del gruppo dei tutor di tirocinio, coordinato dal tutor organizzatore, che offre supporto ed informazioni relative all’offerta di tirocini all'estero e alle modalità di accesso.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
ASSISTENZA E ACCORDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI
(Attività aggiornate a maggio 2021)

Tutte le informazioni sono reperibili al link: www.unipg.it/internazionale
L'Università degli Studi di Perugia è molto attiva nelle azioni di supporto alla mobilità studentesca, sia nell'ambito del programma europeo Erasmus+ che all'interno degli accordi quadro.


STRUTTURA DEL SERVIZIO

Per migliorare l'assistenza agli studenti e favorire la mobilità, Il CdS ha istituito una Commissione internazionalizzazione per qualificare l'assistenza agli studenti Erasmus+ in uscita e in entrata.
Benchè i progetti di mobilità Erasmus abbiano subito un arresto e in attesa della cessazione dell’emergenza sanitaria, il CdS ha organizzato workshop tematici finalizzati a far conoscere le esperienze di mobilità degli studenti a livello di partenariati nazionali ed internazionali di scuole che lavorano con le progettazioni eTwinning.

Fissuf ha nominato una Commissione Erasmus che coordina le attività attraverso il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus. La Commissione Erasmus si coordina con il Direttore del Dipartimento, e con l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia che è l'interlocutore diretto nella gestione amministrativa degli accordi.
Il Cds ha anche istituito una commissione di supporto e tutorato agli studenti interessati a fare un soggiorno all’estero.

Ogni docente del Corso di Laurea può inviare all'Ufficio Erasmus di Ateneo la proposta di convenzione con un Ateneo estero.
L' Ateneo, tramite l'Ufficio preposto, stipula la convenzione triennale ed emette il bando per l'assegnazione delle borse a ciascun docente. Al docente richiedente viene/vengono assegnata/e la/le borsa/borse di studio e di questa assegnazione ne viene data diffusione tramite bando di ateneo. Il Responsabile Erasmus del Corso di Laurea propone una graduatoria dei candidati all'Erasmus che, con apposita commissione Erasmus, provvede alla selezione dei candidati. L'elenco dei selezionati viene inviato all'Ufficio Erasmus di Ateneo che ne dà comunicazione al Responsabile Erasmus del Corso di Laurea. Gli studenti vincitori di borse di studio Erasmus dovranno fare avere agli Uffici preposti la documentazione dell'attività svolta durante il periodo Erasmus. La commissione Erasmus delibera quindi relativamente al riconoscimento dei CFU e ne dà comunicazione Responsabile Erasmus.

La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge quindi i seguenti servizi:
- promuove nuovi accordi (Erasmus+ per mobilità studentesca) interfacciandosi con i docenti del Dipartimento e svolgendo attività di supporto durante la fase di stipula della convenzione tra le istituzioni partner;
- incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilità (Bandi Erasmus+ per mobilità studenti e docenti, Bandi Erasmus+ per trainership, Bandi Accordi Quadro) svolgendo attività di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi;
- assiste gli studenti durante la fase di stesura del 'learning agreement';
- valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilità e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse;

La Commissione Erasmus del Dipartimento e nello specifico anche la commissione del CDS partecipato attivamente a tutte le iniziative proposte dall'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia volte alla promozione della mobilità di studenti e docenti all'estero che sono di seguito riassunte.


Nel Pdf allegato più nel dettaglio sono riportate Indicazioni di Ateneo su ASSISTENZA E ACCORDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI e gli accordi quadro del Dipartimento più recenti.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Gli studenti grazie al tirocinio diretto e indiretto che li accompagna dal II anno di corso fino alla conclusione del percorso didattico, hanno relazioni costanti e proficue con il contesto lavorativo per il quale si stanno formando.

Il dialogo e confronto continuo tra il CdS e l'USR dell'Umbria, unitamente a quello con la quasi totalità degli istituti scolastici regionali che erogano didattica per le classi di Infanzia e Primaria, permette al CdS di garantire una solida aderenza alle esigenze professionali del futuro insegnante, sia in relazione ai processi di qualificazione e innovazione didattica, sia in relazione ai temi di più stringente attualità normativa e organizzativa, anche con particolare riferimento ai contesti sociali del territorio regionale di riferimento.

Una opportunità post-laurea che si caratterizza per una richiesta crescente di professionisti, è rappresentata dal corso di formazione annuale che permette di conseguire il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, la quale consente l'iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili (D.M. 10 settembre 2011, n. 249, art. 13, comma 5).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su