Insegnamento SISTEMI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
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Codice insegnamento | GP003580 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | I favolosi anni Sessanta. Artisti, critici e gallerie tra Roma e Milano (1959-64). |
Testi di riferimento | Studenti frequentanti: Arte italiana 1960-1964. Identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, a cura di F. Fergonzi, F. Tedeschi, Milano 2017, pp. 8-82, 165-183. C. Sylos Calò, Corpo a corpo. Estetica e politica nell'arte italiana degli anni Sessanta, Quodlibet, Macerata 2018, pp. 23-107. L. Alloway, Network: The Art World Described as a System, in “Artforum” 11, September 1972, pp. 1-15. Altri riferimenti bibliografici saranno indicati in base all'effettivo sviluppo del programma e ai suoi possibili approfondimenti. Studenti non frequentanti: C. Zambianchi, Arte contemporanea. Dall'Espressionismo astratto alla Pop Art, Carocci, Roma 2011, pp. 111-164. L. Caramel, Arte in Italia, Vita e Pensiero, 1994, pp. 189-211, 319-343. C. Sylos Calò, Corpo a corpo. Estetica e politica nell'arte italiana degli anni Sessanta, Quodlibet, Macerata 2018, pp. 23-107. Arte italiana 1960-1964. Identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, a cura di F. Fergonzi, F. Tedeschi, Milano 2017, pp. 8-82, 165-183. L. Alloway, Network: The Art World Described as a System, in “Artforum” 11, September 1972, pp. 1-15. |
Obiettivi formativi | Conoscere le tendenze, i protagonisti e i linguaggi dell'arte in Italia agli inizi degli anni Sessanta. Saper inquadrare autori e opere in relazione al "sistema" di gallerie e critici di riferimento. Saper individuare la specificità delle ricerche dei singoli o dei gruppi e le contaminazioni con gli orientamenti dell'arte internazionale, in particolare americana. |
Prerequisiti | La conoscenza dei fondamenti della Storia dell'arte del Novecento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi esercitazioni seminari eventuali visite di studio |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione a partire dal riconoscimento delle opere, e sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare criticamente ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un'adeguata lettura delle opere. |
Programma esteso | Attraverso l'analisi delle fonti visive, degli scritti d'artista e degli spunti del dibattito critico, il corso analizzerà le principali direttrici della ricerca artistica italiana tra il tramonto dell'informale e l'avvento dell'arte Pop nel quadro delle tendenze internazionali. Particolare attenzione sarà prestata alle personalità di maggiore spicco e alle iniziative di promozione del "sistema dell'arte" (gallerie, esposizioni, riviste ecc.) che segnano le aperture e il rinnovamento dei linguaggi. Punti cardine della trattazione saranno: - oltre l'Informale; elementi di discontinuità e tendenze all'"azzeramento" tra la fine degli anni Cinquanta e primi Sessanta; - le proposte delle principali gallerie milanesi e romane; - casi esemplari: Fontana, Manzoni, Paolini, Fabro; la giovane Scuola romana; - ricezione della coeva arte americana. |