Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Politiche e servizi sociali

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Le attività di tirocinio previste dal cdl hanno una forte connotazione professionalizzante e mirano a fornire agli/alle studenti, nel rispetto di precisi obiettivi formativi, strumenti e tecniche per operare in tutte le fasi dell’intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi in situazione di bisogno e disagio, anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato e del terzo settore.
L’organizzazione e la gestione di tali attività prevede un processo complesso, sia dal punto di vista interno, sia dal punto di vista dei rapporti con il territorio che necessita costante monitoraggio.
Il profilo formativo viene definito sia attraverso una serie di incontri con gli assistenti sociali tutor dei tirocinanti delle strutture ospitanti, sia attraverso un confronto sistematico con l’Ordine degli Assistenti Sociali: una metodologia che consente di conoscere le realtà in cui vengono inseriti gli/le studenti del corso e di rafforzare le relazioni con i soggetti che operano nel territorio.
Nell'ente pubblico è normalmente garantita la presenza e l’attività di tutoraggio da parte degli/delle assistenti sociali. Nel privato sociale si riconosce spesso l’alta qualità delle attività ma lo/a studente ancora inesperto/a a volte fatica a comprendere il ciclo complessivo dei progetti e delle attività e comunque in genere all'attività specifica della professione dell’assistente sociale.
A fronte di una disponibilità ridotta da parte degli enti e dei servizi per l'accettazione dei tirocinanti data la complessità della gestione di personale esterno negli enti/servizi, è stato organizzato un tirocinio sostitutivo per gli/le studenti in due modalità principali. Sono state numerose le azioni messe in campo dal cdl in sinergia con l’ordine degli Assistenti Sociali della Regione Umbria per dare una pronta risposta durante l’emergenza sanitaria all’esigenza formativa dei/delle tirocinanti e per consentire agli/alle stessi/e di svolgere il proprio tirocinio senza slittamenti o ritardi. A fronte di una disponibilità ridotta da parte degli enti e dei servizi per l'accettazione dei tirocinanti data la complessità della gestione di personale esterno negli enti/servizi, è stato organizzato un tirocinio sostitutivo.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il Dipartimento di Scienze Politiche, grazie alle attività di ricerca svolte in collaborazione con Università ed altri Enti stranieri, dispone di numerose forme di accordi internazionali che incoraggiano e supportano la mobilità di docenti, studenti e dottorandi. Per gli/le studenti ed i/le dottorandi/e, le possibilità di compiere esperienze all’estero si articolano nell’offerta di borse per studio e per traineeship.

Per la mobilità internazionale il cdl fa riferimento alla Commissione Erasmus e alla Commissione Internazionalizzazione del DISP; ciascuna di esse è composta da docenti e supportata da studenti incaricati (studenti buddy Erasmus e studente per l’internazionalizzazione). Nel caso di mobilità per traineeship ci si avvale inoltre di una stretta collaborazione con la Commissione tirocini e stage.

La Commissione Erasmus ha operato per migliorare l’informazione circa la mobilità per studio e traineeship e per incentivare il numero delle candidature. Le iniziative messe in atto sono state:
- organizzazione di 3 incontri informativi sul progetto Erasmus+ per studio;
- predisposizione di un servizio di orientamento e tutorato rivolto agli/alle studenti Erasmus e ad altri/e studenti internazionali.
- pubblicizzazione tramite sito delle possibilità di contatto con gli/le studenti di supporto;
- predisposizione di materiale informativo specifico per gli studenti del DISP;
- rilevazione sistematica dei CFU conseguiti all’estero negli ultimi 5 anni per agevolare la stesura dei learning agreements.
Nell’ambito del progetto Erasmus+ il Dipartimento di Scienze Politiche nell’a.a. 2020-2021 ha bandito 149 borse complessive di studio nell’ambito di 70 scambi. I/Le 18 studenti dei cdl magistrali che si sono candidati/e hanno tutti/e ottenuto una borsa.

Nell’a.a. 2019-2020 hanno effettivamente usufruito della borsa di studio 42 studenti (non sono disponibili dati scomposti per cdl); 8 studenti hanno svolto un periodo all’estero per il programma Erasmus+ traineeship e infine 1 studente si è recato all’estero nell’ambito di un accordo quadro. Anche a causa della pandemia in corso, non sono ancora disponibili dati definitivi per l’effettivo sfruttamento delle borse di studio attribuite; il dato parziale è di 14 studenti in mobilità per studio nel programma Erasmus+.

Cdl Studenti vincitori di una borsa Erasmus+ per studio
Relazioni internazionali 12
Comunicazione Pubblica 3
Politica Amministrazione e Territorio 2
Politiche e Servizi Sociali 1

Per l’a.a. 2021-2022 il DISP ha mantenuto gli scambi attivi e le borse di studio disponibili.
In considerazione delle limitazioni agli spostamenti dettate dalla pandemia, la Commissione Internazionalizzazione con la collaborazione degli studenti buddy ha effettuato una ricerca sulle risorse formative gratuite offerte da prestigiose istituzioni europee ed internazionali e incentrate su temi inerenti ai percorsi di studio del DISP. L’esito di tale indagine è stato reso disponibile nel sito web del DISP per facilitare gli studenti nella ricerca e nella selezione di corsi on-line.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Attività svolte dal Corso di laurea

Il corso di studio, in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Umbria, organizza corsi di preparazione all'Esame di Stato per l'esercizio della professione, in due periodi dell'anno (autunno e primavera). I corsi vengono tenuti nelle aule del Dipartimento.

Inoltre, l'Ufficio Job Placement dell'Ateneo lavora per il reperimento di opportunità lavorative e per l'avvio dei/lle laureati a esperienze di tirocinio post-laurea. L'Ufficio Orientamento dell'Ateneo organizza momenti di incontro tra domanda e offerta di lavoro e attività di formazione, finalizzate ad assistere lo/la studente nella ricerca di lavoro e nella costruzione del curriculum.

Informazione e accoglienza

È un servizio di accoglienza per fornire le informazioni utili in materia di normativa del mercato del lavoro, modalità attuative dei tirocini extracurriculari e informazioni sul sistema produttivo ed imprenditoriale locale.

Consulenza orientativa

Il servizio di consulenza orientativa si prefigge l’obiettivo di sostenere la progettualità nei confronti dello sviluppo dell'esperienza formativa e lavorativa di coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.
Il servizio prevede differenti momenti e azioni che possono essere svolti sia individualmente sia in gruppo, come ad esempio, l’analisi dei fabbisogni, il supporto nella definizione dell'obiettivo professionale, la definizione e l’elaborazione del progetto professionale, le sessioni e i seminari di orientamento al lavoro, i seminari e gli incontri relativi al mercato del lavoro e delle professioni, i progetti e i percorsi rivolti a target specifici.
In tale sede si effettua la raccolta e l’analisi delle esigenze emerse con il fine di correlare le stesse con i fabbisogni delle aziende.

Informazioni Incrocio Domanda Offerta e attivazione Tirocini

È una attività di promozione presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Tirocini extracurriculari e Inserimenti lavorativi diretti

I tirocini extracurriculari e gli inserimenti lavorativi diretti sono opportunità rivolte a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia e sono realizzati sulla base delle richieste di specifiche figure professionali avanzate dai soggetti ospitanti convenzionati.
I Tirocini extracurriculari si articolano in:
- tirocini formativi di orientamento, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. I destinatari e le destintarie sono coloro che hanno conseguito un titolo di studio o una qualifica professionale presso l'Università degli Studi di Perugia, nei dodici mesi precedenti l'avvio del tirocinio;
- tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro, rivolti principalmente a disoccupati anche in mobilità e a inoccupati che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su