Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Geology for energy resources

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale:
- è capace di analizzare e selezionare dati scientifici di terreno e di laboratorio;
- è in grado di progettare e coordinare attività di studio e di lavoro;
- è capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse;
- è capace di impostare e sviluppare autonomamente un progetto di lavoro;
- è capace di fornire un giudizio critico nella valutazione del proprio e altrui lavoro, in termini di qualità ed efficienza;
- è capace di identificare obiettivi e responsabilità collettive e individuali e agire conseguentemente in modo appropriato al proprio ruolo.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite le esercitazioni e la preparazione di relazioni, soprattutto nell'ambito degli insegnamenti a carattere specialistico e pratico, in occasione dell'attività di tirocinio e tramite l'attività relativa alla preparazione della prova finale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del profitto degli stessi insegnamenti e durante l'attività assegnata per il tirocinio e in preparazione della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale è in grado di:
- fare informazione scritta e orale su temi a carattere scientifico, e in particolare geologico;
- lavorare in ampia autonomia e adattarsi a nuove situazioni;
- dialogare e relazionarsi con tecnici di altre specializzazioni e discipline e con altri interlocutori;
- presentare in modo logico, conciso e rigoroso, utilizzando linguaggi e strumenti aggiornati, obiettivi, progetti, dati e procedure di lavoro e analisi sperimentali;
- avere capacità di relazionarsi con altri componenti di gruppi di lavoro, considerando e rispettando le singole professionalità e i punti di vista;
- scrivere, leggere, parlare efficacemente di questioni tecniche in lingua Inglese.
Le abilità comunicative sopra elencate saranno sviluppate in occasione di attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi e in occasione della preparazione della prova finale e della relazione di tirocinio. L'acquisizione delle abilità comunicative sopra elencate è verificata tramite la presentazione di tesine e brevi seminari, rivolti agli altri Studenti del corso e al corpo docente, organizzati durante lo svolgimento dei corsi; la verifica conclusiva di tali abilità sarà costituita dalla presentazione e discussione della tesi (prova finale).
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale:
- sviluppa le competenze necessarie a affrontare il mondo del lavoro e della ricerca;
- acquisisce la capacità di lavorare autonomamente e di maturare la consapevolezza di implementare la propria formazione con un aggiornamento tecnico e culturale continuo, in relazione alle proprie esigenze professionali e di carriera.
- è in grado di apprendere e utilizzare nuove tecnologie.
Le capacità di apprendimento sono conseguite durante il percorso di studio, con particolare riguardo allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta durante il tirocinio e per la preparazione della prova finale. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, nelle prove di esame scritte e orali e nell'attività di preparazione della prova finale.
Conoscenza e comprensione
Attraverso il Corso di Laurea in Geology for Energy Resources, il laureato acquisisce competenze culturali integrate nei vari settori delle Scienze Geologiche (geologico-paleontologico, geofisico, mineralogico-petrografico, geochimico-vulcanologico, geologico applicativo) e una valida preparazione nei principali ambiti delle Scienze della Terra caratterizzanti l'attività di esplorazione geologica di superficie e di sottosuolo e l'attività di sviluppo, e un'adeguata conoscenza di ambiti specialistici delle georisorse rinnovabili e fossili.
Per il conseguimento del titolo, lo Studente deve acquisire 120 CFU in attività formative che includono:
- attività caratterizzanti di tipo metodologico e formativo;
- attività affini e integrative relative all'acquisizione, gestione ed elaborazione dei dati;
- attività a scelta dello Studente, purché coerenti con il percorso formativo;
- altre attività comprensive di escursioni, esercitazioni di terreno e seminari professionalizzanti;
- prova finale che consiste nello svolgimento e nella discussione della tesi di laurea.
Le valutazioni hanno carattere individuale e possono consistere in prove scritte e/o orali e/o in esercizi da svolgere in laboratorio o sul campo. Le modalità di esame sono strettamente legate alla tipologia di insegnamento, in modo da poter valutare nel miglior modo possibile le diverse attività formative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale acquisisce molteplici capacità, tra cui: abilità pratiche e tecniche relative alla esplorazione geologica del sottosuolo, con particolare riferimento alla produzione energetica; abilità operative nei vari settori inerenti alla produzione energetica; abilità interpretative e valutative dei dati per la programmazione e progettazione di interventi; applicazione delle proprie conoscenze alla ricerca di frontiera nel proprio settore.
Il laureato magistrale è pienamente capace di: lavorare autonomamente assumendo anche ruoli dirigenziali; applicare le proprie conoscenze in ambienti lavorativi multidisciplinari; svolgere ruoli di ricerca nell'Università, nei laboratori e Istituti pubblici e privati, italiani ed esteri; utilizzare in generale le proprie conoscenze nel risolvere problemi e nell'applicazione del metodo scientifico.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite viene effettuata attraverso prove individuali, scritte e orali. I risultati di apprendimento attesi, inoltre, avvengono principalmente attraverso lo svolgimento di un numero adeguato di attività pratiche di laboratorio e di terreno, di esercitazioni informatiche, di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nell'ambito degli insegnamenti specialistici che caratterizzano il percorso formativo, oltre che in occasione dello svolgimento del progetto relativo alla preparazione della prova finale. La verifica delle capacità prevede lo svolgimento, sia in occasione delle prove di esame che durante le esercitazioni, di specifici compiti in cui lo Studente dimostri la padronanza di strumenti, metodologie e tecniche.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Il naturale sbocco professionale per i laureati magistrali in Geology for Energy Resources è principalmente l'assunzione nei ruoli:
1) della esplorazione geologica e/o geofisica del sottosuolo, presso le principali aziende del settore, italiane o straniere;
2) del reperimento e potenziamento dell'impiego di energie rinnovabili (es: geotermia, biomasse, quota rinnovabile dei rifiuti, energia solare ed eolica);
3) della salvaguardia e sviluppo sostenibile delle geoenergie e dell'ambiente. In quest'ambito, il laureato magistrale può svolgere attività professionali che implicano assunzione di responsabilità di programmazione, progettazione, direzione dei lavori; è in grado di svolgere attività di coordinamento e/o direzione di strutture tecnico gestionali, di elaborare e gestire modelli e applicazioni di dati, anche con l'utilizzo di metodologie innovative.
Può trovare occupazione nelle imprese, italiane e straniere, nel settore della produzione energetica, sia da fonte rinnovabile che fossile, in aziende pubbliche e private, in compagnie di consulenza e come libero professionista.
Il grado di qualificazione professionale raggiunto consentirà comunque al laureato magistrale di svolgere efficacemente compiti analoghi presso aziende operanti in altri campi (ad es. nella programmazione e gestione del territorio e nella realizzazione di grandi opere di ingegneria), nonché di svolgere attività di consulenza professionale, in proprio o in associazione.
La Laurea Magistrale consente anche, attraverso il successivo Dottorato di Ricerca, la formazione di personale qualificato per la ricerca scientifica presso Università e altri Enti di ricerca pubblici e privati. I laureati possono inoltre accedere a eventuali corsi di specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento di alcune discipline specifiche nelle Scuole secondarie inferiori e superiori.
Il collegamento del Corso di Laurea Magistrale con il mondo del lavoro è rafforzato dalla partecipazione di ENI alla progettazione e realizzazione del corso stesso, nell'ambito dell'accordo-quadro già in atto tra l'Università di Perugia e la stessa Eni.
Accesso a studi ulteriori
Condividi su