Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Entrambi i curricula del CdS prevedono attività di formazione all'esterno.
In particolare, nel percorso formativo del Curriculum 1 'Geologia Applicata alla Salvaguardia e alla Pianificazione del Territorio', 3 CFU sono dedicati alle escursioni, mentre 6 CFU sono dedicati ad attività professionalizzanti (tirocini) in collaborazione con l'Ordine dei Geologi dell'Umbria e con enti/imprese. La responsabile di questa attività è la Dott.ssa Daniela Valigi che indirizza gli Studenti e coordina questa tipologia di attività formativa.
Nel percorso formativo del Curriculum 2 'Geosciences for environmental sustainability', invece, 6 CFU sono dedicati interamente alle escursioni.
Per quanto rigurada i tirocini, ogni Studente viene assegnato a un docente di riferimento che, sotto la supervisione della responsabile dei tirocini, assiste e segue le attività.
Negi anni 2020 e 2021, nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente, sono state attivate nuove convenzioni con aziende/enti/studi professionali associati e sono state riattivate le convenzioni scadute. Come negli anni precedenti, al fine di rendere più efficace questa azione, lo spazio web sul sito del CdS è costantemente aggiornato in modo da raccogliere l'offerta di tirocini, il regolamento di accesso e le modalità per la rendicontazione e per la valutazione delle attività svolte. Il link al quale tali informazioni possono essere ottenute è lo stesso della Laurea Triennale (https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia/laurea-triennale-g/tirocini.html). In questo spazio sono elencati gli Enti/Studi professionali convenzionati con il Dipartimento di Fisica e Geologia per far svolgere l'attività di tirocinio agli Studenti (attività che, ovviamente, viene 'calibrata' sulla base della frequenza dello Studente alla Laurea Triennale o a quella Magistrale); inoltre è a disposizione la modulistica utile per l'approvazione sia della richiesta di attivazione del tirocinio, sia del resoconto dell'attività svolta.
Al termine del periodo di tirocinio, infatti, viene sottoposto, sia allo Studente sia all'Ente/Azienda ospitante, un questionario di valutazione che permette, attraverso la successiva analisi dei dati, di mantenere l'offerta professionalizzante ad alto livello.
Nell'A.A. 2020/2021, a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, nell'impossibilità di svolgere l'attività di tirocinio in presenza, questa è stata sostituita, per gli Studenti che stavano frequentando il Corso di Laurea in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente, da una serie di seminari (n. 6) tenuti da professionisti e funzionari tecnici della PA (ARPA Umbria e Regione Umbria). Gli Studenti, oltre a frequentare i seminari suddetti sono stati tenuti a redigere una relazione, anche in forma di presentazione, sulle tematiche oggetto dei seminari seguiti. Nel corso dell'A.A. 2020/2021 i Presidenti di altri CCL affini ('Ingegneria Civile e Ambientale' e 'Protezione e Sicurezza del Territorio e del Costruito'), avendo la stessa esigenza e constatato il buon successo dell'iniziativa promossa dal CCCS in Geologia già nell'anno precedente, hanno chiesto di 'consorziarsi', svolgendo tale attività seminariale anche per gli Studenti dei loro corsi di laurea. Ciò ha permesso di ampliare l'offerta di seminari tra cui selezionare i 6 di maggiore interesse. I seminari on line (webinars) sono iniziati nel mese di marzo 2021 e terminati nel mese di maggio 2021.
A partire dall'A.A. 2021/2022 si è tornati alla normale attività di tirocinio in presenza svolta presso gli enti e le strutture convenzionati.
Molti degli Studenti al secondo anno partecipano al Bando Erasmus per l'attribuzione di contributi alla mobilità di Studenti per attività di tirocinio. In questo contesto svolgono le attività di tirocinio all'estero presso Enti di Ricerca, Università ed Aziende di settore.

Ulteriori informazioni messe a disposizione dall'Ateneo perugino sono reperibili nel PDF allegato.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il Corso di Laurea prevede la possibilità di svolgere sia le attività di studio che di tirocinio all'estero, presso Enti di Ricerca, Università ed Aziende di settore, grazie all'attribuzione di contributi alla mobilità di Studenti per attività di tirocinio attraverso il programma Erasmus.
La mobilità internazionale è sostenuta dalla Università degli Studi di Perugia poiché offre la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale.
Il supporto alle iniziative di tirocinio all'estero è garantito in modo centralizzato (http://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship).
Il Corso di Studio incoraggia i periodi di formazione all'estero sia in forma di frequenza di corsi sia per lo svolgimento delle attività di tirocinio.
Il delegato del Dipartimento di Fisica e Geologia per il programma ERASMUS è la Prof.ssa Sabrina Nazzareni. Nell'ambito del programma ERASMUS+, attualmente nel Dipartimento di Fisica e Geologia sono attivi per l'area disciplinare Scienze della Terra accordi con i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. La scelta delle strutture ospitanti viene supportata anche dai docenti del Dipartimento che, nell'ambito delle attività di ricerca internazionali, indirizzano gli Studenti presso Università/Centri di Ricerca/Aziende esteri.
Gli Studenti partecipanti al programma Erasmus+ sono ulteriormente aiutati dalla presenza di uno Studente con la funzione di Buddy che viene assegnato annualmente al Dipartimento di Fisica e Geologia.
Allo stato attuale gli Accordi di Cooperazione Internazionale sono stati stipulati nelle seguenti modalità:
- come Accordo di Ateneo inerente tutte le aree disciplinari delle due istituzioni partner con Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Kossovo, Perù, USA, per la durata media di 5 anni;
- come Accordo con il Dipartimento di Fisica e Geologia: Tanzania, Argentina e USA per la durata di 5 anni.
Durante questo anno accademico è stato inoltre attivato un nuovo accordo quadro fra l'Ateneo di Perugia e la Washington University (Saint Louis, USA) ed è stato rinnovato per altri 5 anni l'accordo con l'Appalachian State University (North Caroline, USA).
Gli Studenti che intendono partecipare a tali programmi rispondono al bando annuale di Ateneo e la loro idoneità alla fruizione della borsa viene discussa nell'ambito della Commissione Erasmus di Dipartimento. La definitiva approvazione spetta al Consiglio di Dipartimento come anche il riconoscimento dei crediti ECTS acquisiti e del lavoro svolto durante la permanenza dello Studente nel paese ospitante. Gli Studenti delle Lauree Magistrali sono spesso interessati anche al programma ERASMUS+ Traineeship. Tale programma permette di effettuare esperienze all'estero (da 3 a 12 mesi) presso imprese, centri di ricerca, centri di formazione europei, garantendo la ricaduta curriculare dell'attività svolta all'estero (compresa parte della tesi di laurea), purché preventivamente concordata con i rispettivi coordinatori Erasmus.
In concomitanza con la pubblicazione dei bandi ERASMUS+ ai fini di studio e Traineeship vengono organizzati incontri informativi sia generali a livello di Ateneo che specifici con gli studenti del Dipartimento di Fisica e Geologia. Le date di tali incontri sono riportate nel bando ERASMUS+ e pubblicizzate nel sito web di Dipartimento nonché tramite email agli studenti dei corsi di Laurea in Fisica e Geologia.
In riferimento all'AA 2020/2021 le richieste di borse Erasmus approvate sono state numerose. Tuttavia, a causa del persistere della pandemia da COVID-19, i vincitori hanno successivamente rinunciato ad usufruire della borsa in uscita. Riguardo agli Studenti in entrata, si è avuta una mobilità, nonostante le restrizioni e la complessa situazione.
Ulteriori iniziative di Ateneo sono riportate nel PDF allegato.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo svolge diverse iniziative utili ad accompagnare gli Studenti al mondo del lavoro. Informazioni dettagliate sulle attività previste sono reperibili all'URL:
https://www.unipg.it/job-placement.
Lo stesso Ufficio pubblicizza i canali per accedere al mondo del lavoro, come ad esempio i bandi della Regione Umbria riservati ai Disoccupati/Inoccupati (http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione). L'iniziativa ha lo scopo di proporre una serie di percorsi volti ad agevolare le scelte professionali e l'acquisizione di conoscenze e competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte di giovani con meno di 30 anni (disoccupati/inoccupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi), per i quali sono previsti una serie di interventi integrati consistenti in attività di orientamento e percorsi personalizzati di istruzione e formazione finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro (http://www.regione.umbria.it/paesaggio-urbanistica/in-evidenza/-/asset_publisher/G2xpf3tsAUNR/content/umbriattiva-giovani-e-adulti-come-funziona-e-come-aderire;jsessionid=24C317CB5EF525D0FE05256E409AB841).
Il Dipartimento di Fisica e Geologia, tramite la delegata per il Job Placement Prof.ssa Cristina Pauselli, partecipa agli eventi organizzati dall'Ateneo, volti a favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e Studenti, reperibili all’indirizzo web: http://www.fisica.unipg.it/fisgejo/index.php/it/orientamento/in-uscita/job-placement.html
Il collegamento tra il mondo universitario e quello del lavoro rappresenta una delle priorità dei Corsi di Studio esistenti presso il Dipartimento di Fisica e Geologia e viene perseguito sia nella fase di progettazione dei Corsi di Studio, che nelle numerose occasioni di incontro e di diretta collaborazione con le realtà produttive.
Per facilitare l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, la programmazione didattica del Corso di Laurea in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell’Ambiente, in particolare nel percorso formativo del Curriculum 1 (Geologia Applicata alla Salvaguardia e alla Pianificazione del Territorio) si avvale anche del contributo di professionisti ed Enti/Imprese che permettono la frequenza di stages e tirocini, strettamente specialistici e professionalizzanti, come 'altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro'. Queste attività costituiscono un'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e la possibilità di acquisire una specifica professionalità proprio dal diretto confronto con professionisti di settore. Gli Studenti hanno altresì la possibilità di svolgere la tesi di laurea in collaborazione con altre Aziende di settore, laboratori certificati, pubbliche amministrazioni e studi geologici di liberi professionisti, centri di ricerca italiani e stranieri, utilizzando anche il canale Erasmus-Placement e Traineeship. Tutte queste attività costituiscono, oltre che un arricchimento culturale e una crescita personale, un valido contatto con il mondo del lavoro e permettono agli Studenti di misurarsi con realtà diverse. Il mondo delle imprese e quello delle istituzioni richiede sempre di più individui che abbiano non solo un curriculum degli studi di ottimo livello, ma che abbiano anche effettuato esperienze di studio e lavorative internazionali.
Va ricordato anche che il titolo di Laurea Magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell’Ambiente, al pari delle altre Lauree della Classe LM74, permette di accedere all'Esame di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione di Geologo (Sez. A dell’Albo professionale).
Inoltre, per favorire l'inserimento occupazionale dei laureati, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio organizza annualmente seminari e incontri con i principali soggetti, pubblici e privati, interessati alle competenze professionali del Geologo (es. Ordine professionale dei Geologi, Enti pubblici, industria mineraria, ecc.); gli Studenti possono inoltre usufruire dei servizi offerti dall'Ateneo, proprio per far conoscere le prospettive e le richieste.
In quest'ottica rientrano anche le attività di tirocinio (vedi sezione dedicata) che, durante gli u anni accademici 2019/2020 e 2020/2021, a causa dell'emergenza sanitaria, sono state effettuate proprio tramite l'erogazione di seminari on line professionalizzanti tenuti da tecnici (professionisti e personale della PA) su argomenti di sicuro interesse per l'attività professionale dei Geologi. A partire dall'AA 2021/2022 tali attività sono regolarmente riprese in presenza.

Ulteriori iniziative di Ateneo realizzate nel 2020-2021 sono riportate nel file PDF allegato.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su