Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Ottica e optometria

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Tirocini e stage, nazionali ed internazionali, sono strumenti privilegiati dal CdS per assistere e sostenere gli studenti nel loro avanzamento negli studi.
Per questo il CdS promuove l'interazione diretta tra studenti, imprese e strutture di ricerca nazionali ed internazionali mediante l'inserimento nei piani di studio degli studenti di attività di stage e tirocini per un totale di 12 CFU e organizzerà incontri periodici tra gli studenti, sia in corso che laureati, e i rappresentanti di imprese e di enti di ricerca nazionali ed internazionali particolarmente interessati al profilo professionale dell'Ottico Optometrista.

Concrete opportunità di scambio internazionale verranno messe a disposizione per gli studenti particolarmente interessati al mondo della ricerca, grazie alla possibilità di attivare agilmente stage presso centri di ricerca internazionali (ad es. EGO- Lione, CERN-Ginevra, ILL-Grenoble) in virtù delle collaborazioni di ricerca instaurate dai docenti del Dipartimento. Delegato per l'internazionalizzazione del Dipartimento è la Prof.ssa Simonetta Cirilli.

La mobilità internazionale degli studenti si potrà inoltre attuare attraverso progetti Erasmus, Erasmus Plus ed Erasmus Placement, nel cui ambito sono in essere collaborazioni tra l’ateneo e diverse università straniere.
Il Dipartimento fornisce supporto agli studenti che desiderano svolgere un periodo all'estero con progetti Erasmus attraverso una commissione appositamente designata, coordinata dai Professori Cristina Pauselli e Andrea Orecchini.
I bandi di partecipazione ai programmi Erasmus sono pubblicati annualmente sul sito di Ateneo all'indirizzo http://www.unipg.it/internazionale/studiare-all-estero, sia per periodi di studio (Erasmus, da 3 a 12 mesi) che per periodi di tirocini (Erasmus Student Placement, da 3 a 12 mesi). I programmi Erasmus consentiranno di ottenere il riconoscimento dei crediti per gli esami sostenuti all'estero e dei periodi di tirocinio, purché preventivamente concordata con il coordinatore Erasmus.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Per quanto riguarda i rapporti diretti del Dipartimento di Fisica e Geologia per attività di carattere internazionale, va notato che molti docenti del Corso di Laurea in Fisica svolgono la loro attività di ricerca presso enti e istituzioni internazionali. Sono in atto, infatti, collaborazioni con molte università straniere e con prestigiosi enti di ricerca, quali, per esempio, il CERN a Ginevra, il ILL a Grenoble e il Niels Bohr Institute di Copenhagen. Questo consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per brevi periodi di studio o nella fase di elaborazione della tesi di laurea.
Queste opportunità di scambio internazionale affiancano la mobilità degli studenti attraverso i progetti Erasmus, Erasmus Plus ed Erasmus Placement, nel cui ambito sono in essere collaborazioni con diverse università straniere.
I bandi di partecipazione ai programmi Erasmus sono pubblicati annualmente sul sito di Ateneo all'indirizzo http://www.unipg.it/internazionale/studiare-all-estero, sia per periodi di studio (Erasmus, da 3 a 12 mesi) che per periodi di tirocini (Erasmus Student Placement, da 3 a 12 mesi). I programmi Erasmus consentono di ottenere il riconoscimento dei crediti per gli esami sostenuti all'estero e dei periodi di tirocinio, purché preventivamente concordata con il coordinatore Erasmus. Per maggiori dettagli sui programmi di mobilità all'estero - requisiti, termini e modalità di partecipazione gli studenti possono rivolgersi, oltre che al responsabile, agli Uffici Accordi e relazioni internazionali, punto di riferimento per chiunque voglia arricchire il proprio curriculum con un soggiorno di studio all'estero.
Al momento presso il Dipartimento di Fisica e Geologia sono attivi in totale 37 accordi Erasmus.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Per l’introduzione e l’accompagnamento degli studenti al mondo del lavoro, oltre alla partecipazione alle iniziative di Job Placement e Career Day periodicamente predisposte dall’Ateneo, il CdS punta alla realizzazione di una diretta interazione tra studenti, imprese e strutture di ricerca mediante due specifici strumenti:
i) Il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con i vari stakeholders mediante l'inserimento nei piani di studio degli studenti iscritti al CdS di attività di stage e tirocini curricolari a cui corrisponde il conseguimento di 12 CFU.
ii) L’organizzazione di incontri periodici degli studenti, sia in corso che laureati, con i rappresentanti delle imprese e degli enti di ricerca particolarmente interessati al profilo professionale dell’Ottico Optometrista.
A tale proposito sono in corso contatti con associazioni professionali (Federottica), professionisti e studi professionali nel campo dell'ottica e dell'optometria e referenti di enti di ricerca (INFN, CNR, INAF, EGO, ecc.) per attivare convenzioni di tirocinio e organizzare seminari, conferenze e visite guidate per gli studenti del CdS.
Grande importanza viene riservata alla valutazione del percorso formativo da parte del soggetto ospitante dell'attività di tirocinio svolta dallo studente. Tale valutazione effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e di indirizzare eventuali azioni correttive.

INIZIATIVE DI ATENEO A livello di Ateneo le iniziative in tema di accompagnamento al lavoro vengono coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro. Tra di esse si segnala il Career day, organizzato con cadenza annuale durante il mese di giugno, con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale. Per ulteriori dettagli, la documentazione disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su