Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Ottica e optometria

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Durante il percorso formativo, soprattutto nelle attività laboratoriali, gli studenti sono messi di fronte ad un gran numero di problemi da affrontare in parte da soli e in parte nell'ambito di gruppi di lavoro.
A ciò si aggiungono le prove d'esame in forma sia scritta che orale e lo svolgimento delle prove finali dei laboratori di base ed avanzati.
Tutte queste occasioni portano lo studente a sviluppare progressivamente una sempre crescente autonomia di giudizio, sia in fase di progettazione che di verifica delle attività svolte che sarà di aiuto per affrontare le prove successive sia all'interno del Corso che nell'inserimento nel mondo del lavoro.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative saranno sviluppate sia durante le lezioni che in occasione delle varie prove d’esame, in una continua interazione docente-discente e tra studenti.
Lo studente sarà continuamente stimolato ad esercitare ed accrescere le proprie abilità di comunicazione, a trasmettere le proprie idee personali, a confrontarsi sui problemi che deve affrontare e a discutere delle possibili soluzioni.
Capacità di apprendimento
I docenti costruiranno le proprie lezioni facendo uso di diversi strumenti comunicativi, che spaziano dalla lezione frontale, all’uso di mezzi multimediali, di testi scritti, di appunti di lezioni, dispense, ecc., introducendo gli studenti all’uso corretto e critico di tali fonti per l'apprendimento di nuovi contenuti.
Gli studenti saranno così stimolati all’uso di mezzii molto diversi tra loro, con l'obiettivo di sviluppare un alto grado di autonomia nella capacità di apprendimento che gli permetterà di affrontare nel futuro un ampio spettro di problematiche e di ambienti di lavoro.
Conoscenza e comprensione
Conoscenza.
Ci si propone di sviluppare conoscenze di base nei campi della fisica generale (misure di grandezze fisiche, valutazione degli errori di misura e della loro propagazione, meccanica, elettromagnetismo), della matematica (geometria, elementi di calcolo differenziale), di informatica, di chimica e biologia di base.
Conoscenze avanzate di ottica geometrica e visuale, strumenti ottici, misure optometriche dell'acutezza visiva, tecniche della contattologia. Conoscenze avanzate nel campo degli strumenti ottici avanzati, quali microscopi e telescopi.
Conoscenze mediche nel campo della visione umana, quali anatomia e fisiopatologia oculare, di biochimica della visione, immunologia, microbiologia, igiene e legislazione sanitaria.

Capacità di comprensione.
Ci si propone di sviluppare capacità di comprensione dei vari fenomeni collegati alla visione umana e degli strumenti atti alla loro rilevazione, l'utilizzo di tecniche sperimentali di laboratorio, soprattutto nel campo della fisica, dell'ortottica, dell'optometria e della contattologia.
La capacità di comprensione delle conoscenze previste dal percorso formativo viene sviluppata tramite attività di studio personale e di gruppo con la guida di tutor e mediante attività di laboratorio. L'intensa attività laboratoriale permetterà di sperimentare criticamente quanto appreso a lezione operando in piccoli gruppi che cureranno l'allestimento degli esperimenti, la raccolta e l'analisi dei dati e la stesura della relazione finale. Il lavoro di tesi di laurea, infine, permetterà allo studente di cimentarsi in un percorso di comprensione autonomo e personalizzato dell’oggetto della tesi, favorendo il confrontando e l’integrazione di quanto appreso nelle diverse discipline affrontante durante il Corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il percorso di studio fornisce strumenti atti ad applicare le conoscenze di base acquisite nelle discipline scientifiche alla comprensione dei meccanismi fondamentali collegati all'attività lavorativa. Per favorire questo processo, durante il Corso le conoscenze di base sono ulteriormene sviluppate in concetti avanzati acquisiti in campi più specifici quali quelli della fisica moderna, della optometria, della contattologia, della anatomia e fisiopatologia oculare, e dell'igiene.
Questo approccio permetterà allo studente di sviluppare una comprensione specifica delle varie situazioni di fronte alle quali si potrà trovare, quali l'analisi dell'acutezza visiva, lo studio, la progettazione e l'applicazione di strumenti ottici avanzati.
Il percorso formativo offre numerose occasioni per verificare le proprie capacità di applicare le conoscenze acquisite e verificarne la corretta comprensione. Sono infatti previste attività laboratoriali di complessità progressivamente crescente, un tirocinio obbligatorio presso una struttura esterna convenzionata (centri di ricerca nazionali ed internazionali, ospedali, aziende produttrici di lenti, ecc) e un periodo di studio e ricerca in collaborazione con uno o più docenti o professionisti ottico-optometristi per l'elaborazione della tesi di laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Possibili sbocchi professionali sono ravvisabili in diversi campi:
- in campo industriale, per attività di tecnico nella realizzazione di occhialeria e lenti a contatto, di responsabile del controllo di processo e del controllo di qualità della produzione, ecc.;
- in campo commerciale, come imprenditore, libero professionista, tecnico in aziende ottiche e in studi di optometria anche collegati a piccole attività commerciali, nella assistenza alla personalizzazione di prodotti presso il cliente, nello sviluppo del mercato degli strumenti ottici;
- nel settore della ricerca pubblica e privata le sue competenze potranno manifestarsi in attività di tecnico/tecnologo presso università o enti di ricerca o in attività di consulenza optometrica.
Accesso a studi ulteriori
Condividi su