Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Engineering management

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Studio in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di affrontare i principali problemi relativi allo studio, all’organizzazione e alla gestione di realtà aziendali e sistemi complessi. Il laureato triennale dovrà acquisire importanti competenze nell’ambito dell’ingegneria industriale e dell’informazione, unitamente a conoscenze in ambito economico e di management.

Si vuole formare una figura di ingegnere gestionale utile sia alle aziende manifatturiere, sia di servizi o alla Pubblica Amministrazione. Da qui l’offerta di un percorso multidisciplinare, che pone l’accento anche su insegnamenti non puramente tecnici, che riguardano, ad esempio, la strategia aziendale, la gestione dell’innovazione, la business analysis, il marketing e la logistica. Materie che, nel loro insieme, possono fornire una visione sistemica delle dinamiche aziendali e incrementare le capacità di problem-solving e gestione della complessità dei laureati.
Al contempo, l’offerta formativa è supportata da solidi insegnamenti di base e altresì include corsi che forniscono specifiche competenze tecnico-ingegneristiche, che complementano l’acquisizione di soft skill e le competenze in ambito strategico, per trovare una sinergia vincente tra i vari ambiti.

In sintesi il corso si propone di formare un laureato che:
- sappia operare con sistemi informativi e di comunicazione, in ambito sia di prodotto, sia di processo;
- conosca le basi dell’economia, dell’organizzazione aziendale, della strategia d’impresa e della gestione dell’innovazione;
- sia in grado di modellare problemi di decisione propri di imprese in diversi settori, pianificare azioni tattiche e strategiche e sviluppare strumenti analitici, ricorrendo a tecniche e/o ad algoritmi di soluzione efficienti;
- conosca i principali processi di comunicazione di impresa e abbia nozioni di marketing;
- abbia conoscenze di base sui componenti e sui sistemi meccanici ed elettronici sia per l’aspetto funzionale sia costruttivo;
- conosca le normative di riferimento nel settore e abbia competenze per la gestione della sicurezza e della qualità;
- conosca i metodi e gli strumenti per la concezione e lo sviluppo di prodotto;
- conosca i metodi e gli strumenti per la gestione dei processi produttivi e della logistica;
- sia in grado di gestire l’innovazione di processi, prodotti e metodi.

L’organizzazione dell’attività didattica ha la seguente articolazione:
- Nel corso del primo anno sono erogate le materie di base tipiche dell’area dell’ingegneria industriale e dell’informazione;
- Nel corso del secondo e terzo anno sono impartiti gli insegnamenti tipici dell’Ingegneria industriale e dell’informazione e i corsi di materie affini.
- Completa la didattica la possibilità di svolgere ulteriori attività formative, quali tirocini aziendali o attività a progetto individuali o di gruppo, potenziando così le competenze di carattere applicativo spendibili nel mondo del lavoro.

Questo CdS completa l’offerta formativa dell’Ateneo su ambiti disciplinari che sono solo in parte presenti nell’offerta attuale del Dipartimento di Ingegneria, e per i quali esiste una manifesta esigenza formativa da parte del mondo industriale.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CdS in Ingegneria gestionale nasce dall’esigenza di formare una figura di ingegnere fra le più richieste dal mercato del lavoro, che contribuisce significativamente alla progettazione, realizzazione e gestione dell’innovazione e dei sistemi di produzione di un vasto spettro di organizzazioni, dalle imprese manifatturiere, alle società di servizi, svolgendo spesso anche attività in forma di consulenza tecnica e direzionale. La formazione ingegneristica e il conseguente approccio alla risoluzione dei problemi di natura aziendale e industriale fanno dell’Ingegnere Gestionale una figura con competenze e capacità adattabile allo svolgimento di diversi ruoli e profili, dalle mansioni più vicine alla produzione a quelle di maggiore pertinenza dei ruoli di governo dell’impresa.
Il Dipartimento di Ingegneria ha progettato un Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (LT), interclasse (L8 – L9) per formare figure di ingegneri che possano operare in ambito sia nazionale, sia internazionale. Il presente CdS si distingue per il fatto di essere il primo erogato esclusivamente in lingua inglese e attivo nella Regione Umbria. A livello nazionale risulta essere una delle poche offerte formative interclasse nell’ambito dell’Ingegneria Gestionale, caratterizzandosi anche per la multidisciplinarietà degli insegnamenti impartiti.
L’obiettivo del CdS è quello di formare dei professionisti in grado di operare nelle principali aree funzionali di impiego dell’ingegnere gestionale: la pianificazione strategica e il supporto alle decisioni; il marketing, la comunicazione strategica e le vendite; il knowledge management; la gestione della sicurezza; il project management; la gestione della qualità; la gestione d’impresa e il controllo di gestione; lo sviluppo nuovi prodotti; l’innovazione di processo e la gestione dell'innovazione; la gestione della produzione e della catena logistica.

Allo scopo di formare Ingegneri Gestionali che possano svolgere la propria carriera in contesti globali, la lingua ufficiale del Corso di Studi è l’inglese. Di conseguenza, per l’accesso al Corso di Studi è necessario il possesso di un diploma di scuola superiore e di una certificazione della conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2 del quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Il Dipartimento di Ingegneria ha a disposizione aule, laboratori, infrastrutture e biblioteche adeguate a supportare le esigenze didattiche del percorso di Ingegneria Gestionale di primo livello. Il corso di studio acquisirà risorse specifiche funzionali alla sua attivazione (es. licenze per l’uso di software specifico).

Gli studenti usufruiranno della rete di contatti che il Dipartimento ha con le imprese del territorio e le associazioni che le rappresentano ai fini dello svolgimento di eventuali tirocini in azienda. I tirocini consentono di rielaborare in un contesto reale le competenze e conoscenze acquisite durante il percorso formativo, confrontandosi con difficoltà e situazioni tipiche del mondo del lavoro. A ciascun tirocinante viene assegnato un tutor da parte del soggetto ospitante. Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS prevede la compilazione di questionari di raccolta delle opinioni docente/studente. I questionari comprendono domande atte a valutare la preparazione dello studente, le sue capacità di apprendimento, la qualità del lavoro svolto, i rapporti con l'università e il supporto fornito dall'università (tramite il CdS e il tutor universitario).


Altre informazioni sono reperibili sul sito web del Dipartimento (https://ing.unipg.it) e sul sito https://engineeringmanagement.unipg.it .
Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al corso è riservato a chi è in possesso di un diploma quinquennale di scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo idoneo (DM 270/04, art. 6, comma 1 e 2).
Altresì l’accesso è riservato a coloro che siano in possesso di idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2 o equipollente.
Nel caso di candidati provenienti da Paesi UE o extra UE è ammesso il possesso di titoli equipollenti ai precedenti.
Di norma, l'accesso al corso di studio è libero, ma il Consiglio di dipartimento si riserva la possibilità di regolamentare l'accesso qualora ritenga che il numero di studenti possa essere tale da non poter garantire la qualità dell'offerta formativa secondo gli standard qualitativi richiesti dal corso.
Modalità di ammissione
L'accesso al Corso di Laurea è libero. Per essere ammessi al corso di laurea occorre avere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo dalla competente struttura didattica (DM 270/2004, art. 6 comma 1 e 2).

Altresì, l’accesso è riservato a coloro che siano in possesso di idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2 o equipollente. Per le euipollenze si può fare riferimento alla tabelle riportate sul sito web del Centro Linguistico di Ateneo alla pagina: https://cla.unipg.it/certificazioni-internazionali/riconoscimento-certificazioni

Qualora gli studenti, al momento dell'immatricolazione, non siano in possesso di idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2 o equipollente, possono comunque immatricolarsi, con il vincolo di dover ottenere tale certificazione entro la fine del primo anno accademico. La stessa è ottenibile anche superando gli esami dei corsi offerti dal Centro Linguistico di Ateneo che prevedono una certificazione di livello. Nel caso in cui lo studente non presenti, entro il termine del primo anno, la certificazione linguistica richiesta, non potrà sostenere esami a partire dall'a.a. successivo a quello della sua immatricolazione e sino a quando la certificazione non sia presentata.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso al CdS sarà attuato attraverso iniziative organizzate sia a livello di Ateneo, sia attraverso contatti diretti del Dipartimento di Ingegneria con le scuole superiori. L'Ufficio Orientamento di Ateneo svolgerà attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita. Le informazioni sulle molteplici iniziative e attività previste per gli studenti in entrata sono reperibili al link https://www.unipg.it/chi-sei/studente-futuro e anche su http://orienta.ing.unipg.it/.
Il coordinatore del CdS nominerà un gruppo di lavoro che parteciperà alle attività organizzate dal Delegato all'Orientamento dell'Ateneo e che coordinerà le atre attività di orientamento all’ingresso. Tra queste si includono i contatti diretti con le scuole e la partecipazione ad Open Day e Saloni di Orientamento, virtuali e non. I docenti si avvarranno anche del supporto di studenti del corso di laurea, di dottorandi e di post-doc. La loro presenza sarà particolarmente utile, in quanto la minore differenze di età renderà particolarmente agevole l'interazione con gli studenti delle scuole superiori.
Orientamento e tutorato in itinere
Sono altresì previste iniziative di orientamento in itinere, comprendenti attività di sostegno rivolte a studenti in difficoltà o comunque finalizzate a fornire informazioni e suggerimenti nell’organizzazione autonoma del percorso di studi. Nello specifico, il CdS, prevede un’attività di tutorato svolta sia dai docenti del CdS nell’ambito delle proprie ore di ricevimento sia da docenti di riferimento appositamente incaricati di svolgere le funzioni stabilite dal Regolamento didattico di Ateneo. Di norma è prevista l’istituzione di un tutor ogni 30 studenti immatricolati.
Numero degli iscritti
Risultati in termini di occupabilità
Condividi su