Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022
Corso di laurea in Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Altre Info
Attività a carattere internazionale |
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno Tutti gli studenti devono svolgere attività di tirocinio a seguito della quale conseguono 12 cfu (6 cfu per ognuno dei due anni di corso). Il tirocinio può essere svolto anche mediante la partecipazione a conferenze e seminari, previa autorizzazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. L'Ateneo inoltre crede molto anche nelle opportunità offerte dal programma Erasmus+ per tirocinio. A tal fine, ogni anno viene pubblicato un bando per la presentazione delle candidature. Per allargare il più possibile la partecipazione studentesca, il bando prevede due scadenze. Allo studente vincitore viene dato un contributo di mobilità. Anche in questo caso, i contributi europei sono integrati da contributi ministeriali e dell'Ateneo. Tutte le informazioni sono reperibili al link: www.unipg.it/internazionale . Il soggiorno all'estero nel quadro del programma Erasmus comporta dunque, oltre al riconoscimento dei singoli esami sostenuti, l'attribuzione di un numero di crediti per il Tirocinio, commisurato alla durata del soggiorno. Considerata la natura del Corso di Studio, gli ambiti di attività proposti e articolati secondo la specificità della formazione individuale, sono i seguenti: archivi, musei, teatri, fondazioni culturali, strutture alberghiere, agenzie di turismo, guide turistiche, aziende, editoria, imprese di traduzione e scuole secondarie. L'assistenza per lo svolgimento del periodo di tirocinio viene garantita da un supporto amministrativo che opera in stretta collaborazione con il Consiglio del Corso di Studio. La lista degli enti convenzionati è disponibile presso il sito web del Dipartimento e, in base alle relazioni finali presentate dagli studenti, viene periodicamente aggiornata. L'Ufficio provvede inoltre all'attivazione di stage/tirocini interni alle strutture dell'Ateneo. - Iter attivazione stage Tutta la documentazione è disponibile nel sito, in modo da semplificare e ridurre i tempi di attivazione e consentire agli studenti di disporre in ogni momento di quanto serve per lo stage: http://www.lettere.unipg.it/didattica/staltreatt (Convenzione, progetto formativo, foglio presenze, modello attestato di fine stage). Tempi: nell'arco di una settimana lo studente consegna alla Referente dell'Ufficio Stage (anche via mail) i documenti per l'attivazione; una volta predisposto il Progetto formativo firmato dal Direttore del Dipartimento, lo stesso viene inviato insieme alle informative di legge all'Ente, sede del tirocinio, tramite Titulus. La documentazione viene inviata tramite PEC agli uffici preposti. - Procedura di riconoscimento CFU Consegna dei documenti di fine stage (attestato, fogli di presenza, questionari di valutazione). Inserimento in un registro di consegna, provvedimento per il riconoscimento dei crediti firmato dal Presidente, inoltrato alle Segreterie Studenti per la registrazione nella carriera dello studente. - Compilazione questionari di valutazione tirocinante e azienda Gli studenti, quando consegnano i documenti di fine stage per il riconoscimento dei CFU, sono tenuti a consegnare i questionari di valutazione dello studente e del tutor aziendale che ha ospitato e seguito il tirocinante. Assistenza e accordi per la mobilità internazionale L'Ateneo intrattiene numerosi rapporti di collaborazione con Atenei stranieri che consentono una vivace mobilità internazionale degli studenti. Grazie a questi accordi gli studenti possono recarsi allo estero per un periodo che va da tre a dodici mesi e sostenere esami e/o svolgere periodi di tirocinio o stage, avvalendosi della attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali. Il contributo di mobilità è finanziato dalla Unione Europea e dal Ministero della Istruzione, della Università e della Ricerca. La Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisupg.gov.it). L'assistenza degli studenti nel periodo di soggiorno all'estero è garantita dallo Ufficio Erasmus di Ateneo e dal Responsabile Erasmus del Dipartimento, coadiuvato da una apposita commissione. Compiti di questa commissione sono: - redigere la graduatoria di merito degli studenti che presentano domanda sulla base di requisiti prestabiliti, - fornire assistenza per predisporre un piano di studio in partenza, eventualmente modificabile, - ratificare gli esami sostenuti allo estero e convertire la valutazione acquisita in trentesimi, - fornire accoglienza in entrata agli studenti stranieri. E' inoltre previsto il riconoscimento di cfu per stage in Erasmus Traineeship nell'ambito di Erasmus+, come stabilito con delibera del Consiglio del Dipartimento di Lettere del 12 novembre 2014 e precisamente: - periodo di 2 mesi = 6 CFU - periodo di 3 mesi = 9 CFU - periodo di 4 mesi = 12 CFU Si riportano di seguito i dati relativi alla mobilità degli studenti in entrata e in uscita e alla mobilità dei docenti. Tali dati sono disponibili per Corso di Studio e per Dipartimento e sono aggiornati all'A.A. 2021-2022: Corso di studio Studenti in uscita Erasmus = 14 Studenti in uscita Erasmus Traineeship = 2 Studenti in uscita Accordi Quadro = / Dipartimento: Studenti in entrata Erasmus = 47 Studenti in entrata Accordi culturali e Doppio Titolo = 1 Mobilità docenti OUTGOING (Erasmus) = 1 Mobilità docenti INCOMING (Erasmus, Accordi Quadro, Visiting Professor, Visiting Researcher) = 6 Sono inoltre numerosi i docenti del Corso di Studio che hanno stabilito accordi Erasmus con Università straniere allo scopo di favorire la mobilità internazionale degli Studenti. |
---|---|
Accompagnamento al lavoro |
Accompagnamento al lavoro L'orientamento in uscita propone, promuove e attua iniziative per supportare le scelte dello studente nel passaggio al mondo del lavoro. Il Dipartimento offre questo supporto attraverso il tutorato stage in accordo con il Servizio Job Placement di Ateneo. Per favorire l'occupabilità dei propri laureati, il Corso di Studio si avvale di una banca dati gestita dal succitato Ufficio 'Job Placement' che periodicamente organizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, incontri volti a favorire un'attività sinergica e un proficuo scambio di informazioni fra imprese e studenti. In merito all'accompagnamento al lavoro, l'Ateneo ha svolto le attività di cui al pdf allegato. |
Servizi agli studenti | L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi |