Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica ed Elettronica fornisce ai propri studenti competenze di base nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione.

In modo specifico, il corso affronta tematiche, sia teoriche che pratiche, che integrano in modo interdisciplinare i fondamenti dell'informatica (
programmazione, basi di dati, sistemi operativi, algoritmica, interfacce grafiche, applicazioni per dispositivi mobili, Internet e Web) con quelli dell'elettronica (
dispositivi, circuiti, sensori, misure elettroniche, propagazione elettromagnetica), evidenziandone la sinergia con le discipline dell'automazione, della robotica e delle telecomunicazioni.

Parte integrante del percorso formativo è l'utilizzo di diversi laboratori, specifici o multidisciplinari, per rafforzare l'interazione tra modelli teorici e realtà sperimentali e applicative.

Il percorso formativo del CdS è strutturato come segue:

- Nel primo anno intende fornire adeguate nozioni e strumenti metodologici nei campi della matematica, della fisica e dell'informatica, necessari per affrontare i diversi problemi che caratterizzano le discipline ingegneristiche. Inoltre lo studente acquisisce adeguate conoscenze della lingua inglese, che gli consentiranno di inserirsi in contesti lavorativi o universitari di carattere internazionale.

- Il secondo anno introduce le nozioni fondamentali dell'ingegneria dell'informazione, tra cui ulteriori contenuti di informatica, anche legati alla programmazione di dispositivi mobili, contenuti di teoria dei circuiti e di elettronica, con particolare riferimento a quella digitale, concetti di base di automatica e di elaborazione dei segnali. Vengono inoltre fornite nozioni di teoria della probabilità.

- Il terzo anno approfondisce contenuti specifici sulle discipline caratterizzanti il settore dell'informazione. In particolare, lo studente può specializzare la propria formazione orientandosi più su tematiche di informatica e automazione o più su tematiche di elettronica ed elettromagnetismo. Nel primo caso vengono approfonditi concetti di basi di dati, algoritmica e ulteriori concetti di automatica. Nel secondo caso misure elettroniche, fondamenti di campi elettromagnetici ed ulteriori elementi di elettronica. Infine, sono previste attività didattiche integrative di reti di telecomunicazioni. Inoltre, durante il terzo anno lo studente ha la possibilità di svolgere tirocini e tesi aziendali, sia in ambito nazionale che internazionale, per sperimentare ed ampliare le proprie abilità pratiche, e per favorire il suo futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Vengono infine fornite nozioni integrative di economia e organizzazione aziendale, utili nello svolgimento di attività gestionali e nell’analisi e definizione di processi e strategie di mercato.

La prova finale comprende la preparazione di una monografia scritta su un argomento in uno o più settori dell'Ingegneria dell'Informazione, eventualmente correlata a un tirocinio aziendale.

Per ampliare le proprie esperienze e il proprio bagaglio culturale, i nostri studenti possono accedere a programmi di internazionalizzazione, svolgendo all’estero una parte del proprio percorso di studi (esami o tesi di laurea), presso università o centri di ricerca di prestigio.

La formazione del Corso di Studi consente sia l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro in tutti gli ambiti in cui sono richieste le competenze di base del settore ICT (Information Communication Technology), sia la prosecuzione degli studi in un corso di laurea magistrale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica è la trasformazione, ai sensi della 270/04 del preesistente omonimo corso di laurea triennale 509/99, a sua volta adeguamento del corso in Ingegneria Elettronica, vecchio ordinamento.
Il progetto didattico è il risultato dell'esperienza settennale maturata nel precedente corso di laurea, la quale ha evidenziato, da un lato, la necessità di un consistente potenziamento della formazione nelle discipline di base (matematica e fisica in particolare) nonché, dall'altro, di una migliore caratterizzazione dei due indirizzi principali sui versanti hardware e software in cui si articola la formazione in questa sede. Tali indirizzi forniscono anche una solida base per l'accesso ai due corsi di laurea magistrale della sede di Perugia: il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet of Things e il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Robotica.

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica affronta tematiche, sia teoriche che pratiche, che integrano in modo interdisciplinare i fondamenti dell'informatica (programmazione, basi di dati, sistemi operativi, algoritmica, interfacce grafiche, applicazioni per dispositivi mobili, Internet e Web) con quelli dell'elettronica (dispositivi, circuiti, sensori, misure elettroniche, propagazione elettromagnetica), evidenziandone la sinergia con le discipline dell'automazione, della robotica e delle telecomunicazioni. Parte integrante del percorso formativo è l'utilizzo di diversi laboratori, specifici o multidisciplinari, per rafforzare l'interazione tra modelli teorici e realtà sperimentali e applicative.

Informazioni dettagliate sui singoli corsi offerti possono essere reperite al seguente link
Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al corso di laurea richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; è inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di:
- capacità di comprensione verbale e ragionamento logico;
- conoscenza degli argomenti di matematica e fisica tipici dei programmi delle scuole secondarie superiori, il cui titolo è indispensabile per l'immatricolazione.

Il CdS prevede un test di ingresso per verificare il possesso dei requisiti suddetti. Le modalità di tale verifica e le modalità di recupero di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare nel primo anno, vengono definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Modalità di ammissione
La struttura didattica verifica il possesso dei requisiti tramite il test di ingresso TOLC-I (Test On-Line CISIA per i corsi in Ingegneria) erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA,
http://www.cisiaonline.it/).
Le conoscenze richieste per l'ammissione al CdS sono specificate nel syllabus descritto nello stesso sito web del CISIA:

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/struttura-della-prova-e-syllabus/

La valutazione del test dipende dalla votazione conseguita nelle sezioni di matematica, logica e comprensione verbale. Non aver superato il test, cioè aver riportato una votazione inferiore alla soglia, non impedisce l'immatricolazione e nemmeno ne condiziona l'ammissione alle valutazioni di profitto (ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo), ma segnala allo studente la presenza di gravi lacune nella propria preparazione di base che devono essere recuperate per affrontare con efficacia le future valutazioni di profitto.

Maggiori informazioni relative al test di ingresso per quanto riguarda finalità e struttura, date, modalità di partecipazione, iscrizione, regole di svolgimento sono contenute nel 'Regolamento Test di Ingresso ai corsi di studio di primo livello', disponibile sul sito del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia al seguente indirizzo:
http://www.ing.unipg.it/it/didattica/iscriversi-ai-nostri-corsi/test-di-ingresso.

Nel mese di settembre di ciascun anno solare vengono svolte attività formative propedeutiche, dette 'precorsi', finalizzate al ripasso delle conoscenze di matematica e di logica richieste per il superamento del test d'ingresso. Il calendario viene annualmente pubblicato sul sito del Dipartimento di Ingegneria
http://www.ing.unipg.it/it/didattica/iscriversi-ai-nostri-corsi/corsi-introduttivi.

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento devono produrre al momento dell'iscrizione al test TOLC-I, sul sito web del CISIA, idonea certificazione rilasciata da non più di 3 anni dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso, nella quale siano indicate le misure compensative richieste.
Orientamento in ingresso
L’orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il delegato di dipartimento, oltre a coordinarsi con il delegato del Rettore per le azioni di Orientamento di Ateneo, si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti appartenenti ai Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento ('squadra orientamento'). Negli anni accademici precedenti, il CdS aveva già attivato una propria commissione di orientamento, la quale, integrandosi a partire dall'A.A. 2014/2015 con i docenti degli altri CdS afferenti al Dipartimento di Ingegneria, ha proseguito le proprie attività sotto la guida del delegato. Le attività di orientamento consistono in:
a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;
b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo;
c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento;
d) iniziative di orientamento virtuale.

Relativamente alle iniziative presso le singole scuole, il CdS mette a disposizione una serie di seminari divulgativi, tenuti da docenti del corso
stesso, su temi specifici di stretta attualità facilmente riconducibili
ad aspetti concreti e della vita quotidiana e seminari di orientamento/informativi di carattere più generale tenuti dal delegato all'orientamento. Ciascuna scuola può scegliere tra i seminari quelli più graditi e concordarne il calendario. Questi seminari sono utili anche a scopo informativo: il docente responsabile del seminario illustra attraverso presentazioni in formato digitale l'offerta formativa del CdS e delle successive
Lauree Magistrali, rispondendo alle varie domande poste dagli studenti rispetto a questioni organizzative, test di ingresso, sbocchi occupazionali, etc. Inoltre, su richiesta della singola scuola, il CdS (nella persona del delegato all'orientamento) è anche disponibile a incontri finalizzati esclusivamente alla attività informativa sui contenuti e l'organizzazione didattica del CdS e delle successive Lauree Magistrali, e più in generale su orientamento alla scelta del corso di laurea e della sede universitaria. I docenti del CdS collaborano inoltre alla realizzazione di laboratori didattici/dimostrativi presso le singole scuole.

Relativamente alle iniziative collettive, il CdS, insieme al Dipartimento, partecipa a tutti gli eventi (Saloni territoriali di orientamento, Open-Day) organizzati dall'Ateneo per promuovere la propria offerta formativa
presso i Comuni principali del territorio (Perugia, Terni, Foligno, Città
di Castello, Orvieto, Fabriano, etc.). In queste occasioni, presso il punto espositivo del CdS, gli studenti di tutte le scuole del Comune organizzatore possono:

- ritirare materiale informativo prodotto sia dall'Ateneo che dal CdS;
- porre domande specifiche ad almeno due docenti del CdS;
- guardare un video realizzato dal CdS sulle strutture didattiche, di ricerca, e le attività dei propri laboratori;
- prendere visione, in alcune occasione e compatibilmente con gli spazi messi a disposizione, di demo o dispositivi prototipali di carattere informatico/elettronico, progettati e realizzati presso le strutture del Dipartimento durante attività di tesi, ricerca o trasferimento tecnologico.
- interagire con alcuni studenti di Laurea Magistrale, o Dottorato, o Post-Doc, i quali durante l'incontro presentano il funzionamento dei suddetti sistemi informatici/elettronici.


Relativamente alle iniziative collettive, per tutti i propri corsi di Laurea e Laurea Magistrale, il Dipartimento, anche in collaborazione con il servizio orientamento dell'Ateneo, organizza uno o due Open-Day, nel periodo febbraio-maggio e in settembre in occasione dell'evento SettembreOrienta. Durante gli Open-Day, dopo una breve descrizione dell’offerta formativa, il Dipartimento organizza visite ai propri laboratori disciplinari
e di ricerca, nonché alle strutture del campus (Biblioteca, Mensa, Aule
Studenti, Segreterie Studenti, etc.). Durante la visita è anche possibile fruire della proiezione di video che descrivono alcuni dei progetti realizzati nei laboratori del CdS e del Dipartimento, nonché di video-testimonianze delle esperienze professionali dei nostri laureati, che sono raccolte anche nel portale orientamento del Dipartimento. Questa attività, per quanto finalizzata principalmente all'orientamento degli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore, è fruibile anche dagli studenti universitari che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale. In questo senso tali iniziative sono da intendersi anche come un servizio
di orientamento a medio termine. Quest'anno in particolare, a causa dell'emergenza che ha impedito la realizzazione dell'Open Day in presenza, sono stati realizzati due Open Day virtuali relativamente alle sedi di Perugia e Terni, con presentazioni generali e specifiche dell'offerta formativa e dei laboratori, con ampi spazi di per discussioni e domande da parte
degli studenti.

Relativamente alle iniziative di orientamento virtuale, il Consiglio di Corso di Laurea ha realizzato delle presentazioni in formato digitale, che
descrivono la specificità dell'offerta formativa del corso di laurea, i
potenziali sbocchi occupazionali, etc. Queste presentazioni sono state montate e riprodotte come video, la cui descrizione e commento sono stati affidati alla voce di uno speaker professionale. Queste presentazioni, che
sono disponibili sul portale di Orientamento di Dipartimento, sono anche utilizzate per post informativi all'interno dei canali Social Media dedicati all'Orientamento (Facebook, Twitter, Instagram) attivati dal Dipartimento e anche in occasione di eventi di Orientamento Virtuale organizzati dall'Ateneo.
Inoltre, tramite i propri docenti (presidenti di CdS) e in collaborazione
con i rappresentatni degli studenti sono state realizzate delle video-presentazioni/interviste che rispondessero alle domande tipiche poste dagli studenti durante i saloni di orientamento. Questi video saranno montati in una veste grafica omogenea e resi disponibili tramite il portale di orientamento di Ateneo.
All'interno dell'iniziativa di orientamento virtuale promossa dal Delegato di Ateneo e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il Dipartimento si è dotato di nuovo materiale informativo multimediale, un video e un'infografica, che illustrano sinteticamente i contenuti dei corsi di laurea offerti dal Dipartimento, le strutture didattiche e ricreative del Dipartimento, nonchè alcuni dei propri laboratori didattici
e scientifici.
Questo materiale, oltre a popolare il portale di Ateneo di orientamento virtuale denominato OrientaClick, sarà fruibile anche sul portale di Orientamento del Dipartimento nonchè divulgato sui vari canali social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube) di Dipartimento e di Ateneo.
Inoltre, con riferimento al recente bando ministeriale per i Progetti di Orientamento e Tutorato (POT), il Dipartimento ha aderito, insieme a molti altri dipartimenti di ingegneria del territorio nazionale, al progetto INGEGNERIA.POT promosso dalla Ex Conferenza dei Presidi di Ingegneria in collaborazione con la società erogatrice dei test-on-line CISIA. Il progetto è stato finanziato dal ministero e nei prossimi anni sviluperà strumenti condivisi di orientamento virtuale in ingresso e di tutoraggio in itinere (www.orizzonteingegneria.it). Nell'ambito del progetto sono stati potenziati e rinnovati gli strumenti utilizzati durante le occasioni di presentazioni di orientamento (schermi, proiettori, roll-up, brochure). In particolare, si è contribuito alla realizzazione di video testimonianze (pen portraits) da parte di ex-studenti e video illustrativi (pitch promozionali) delle professioni dell'ingegnere che saranno parte integrante di un portale dedicato all'orientamento vocazionale a livello nazionale.

Infine si segnala che, sulla base di precedenti esperienze pilota con l’ITTS Volta di Piscille, il Dipartimento, all'interno di una convenzione stipulata tra Regione, Università e l'USR Umbria, offre agli istituti di
istruzione secondaria superiore (IISS) della Regione, Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) che sono diffusi attraverso i canali di comunicazione dedicati a tali iniziative. I PCTO sono prevalentemente svolti presso le strutture del Dipartimento, tipicamente nei periodi maggio-giugno e settembre. In funzione delle specifiche disponibilità di spazi e tempi, a ciascun PCTO partecipa un gruppo di studenti con numerosità massima variabile tra i 5 e i 30: tipicamente, ciascun percorso prevede una prima fase di lezioni frontali volte a spiegare lo specifico progetto o esperienza e a colmare potenziali lacune, seguita da esperienze di progettazione/implementazione/test nei laboratori didattici o di ricerca.

Tutti i corsi di primo livello del Dipartimento di Ingegneria utilizzano i test on-line CISIA (cosiddetti test TOLC-I) per la verifica della preparazione in ingresso. Si sottolinea che la finalità del test è esclusivamente di autovalutazione per le potenziali matricole, le quali possono iscriversi al CdS indipendentemente dall'esito dello stesso. Il test può essere ripetuto più volte durante tutto il primo anno accademico (ulteriori informazioni sono reperibili sulle
pagine web del Dipartimento di Ingegneria). Quest'anno in particolare, tramite il servizio TOLC@CASA sarà possibile effettuare il remoto il test di ingresso, grazie alla disponibilità di personale opportunamente istruito allo scopo.

L'Ateneo dispone di un proprio Ufficio Orientamento che, rispetto all'orientamento in ingresso, fornisce i seguenti servizi:
- colloqui individuali di tipo attitudinale con gli studenti;
- informazioni in merito all'offerta formativa e alle modalità di iscrizione;
- organizzazione di incontri e giornate informative con i Dipartimenti durante l'anno;
- organizzazione di incontri di orientamento alla scelta dei corsi di laurea presso le scuole superiori e presso spazi messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo.
- organizzazione di eventi conoscitivi dell'intero Ateneo cittadino.

Per maggiori informazioni sulle iniziative a livello di Ateneo si può visitare la
pagina-web di Ateneo dedicata ai futuri studenti e consultare il file PDF allegato a fine sezione e in particolare il portale
.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento del CdS, nonché sulla loro calendarizzazione, si può visitare il
portale di orientamento del Dipartimento di Ingegneria.

Nell'anno accademico 2021/2022, a causa del perdurare dell'emergenza COVID-19, alcune attività sono state svolte a distanza (
orientamento virtuale). Le attività di Orientamento in ingresso più significative sono state:

- seminari divulgativi specifici nell'ambito delle iniziative di Ateneo OrientaExpress (
UniPgOrientaExpress - Dipartimento di Ingegneria)

- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO (
Orientamento Ingegneria Perugia | Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO)

- Raccolta di testimonianze 'Storie di Successo' di ex-studenti (
Storie di Successo)
Orientamento e tutorato in itinere
Il Dipartimento di Ingegneria, che gestisce il presente CdS, ha nominato un suo delegato per il tutorato contattabile tramite un apposito indirizzo di posta elettronica (tutorato.ing@unipg.it), al quale lo studente e gli altri docenti possono far riferimento per informazioni o segnalazioni. Il tutorato in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione:

a) Tutorato di sostegno per i corsi di studio di primo livello, costituito da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti di base il cui superamento è ritenuto fondamentale per gli insegnamenti successivi. Tale attività di supporto è fornita sia da docenti di scuola superiore, sia da studenti di dottorato o di laurea specialistica o magistrale in Ingegneria, Matematica o Fisica. In ogni anno accademico sono bandite un certo numero di posizioni (in base alle disponibilità economiche), da ripartire tra i diversi CdS di primo livello del Dipartimento. I criteri e le modalità di assegnazione dei tutor ai diversi CdS/insegnamenti saranno stabiliti dal Consiglio di Dipartimento, sentiti i presidenti/coordinatori dei Corsi di Laurea interessati.

Le attività di tutorato sono finanziate da uno specifico fondo di Ateneo (Fondo “Giovani”) e integrate nell’ambito del progetto di Ateneo INGEGNERIA.POT per l’a.a. 2020-2021.

b) Su richiesta specifica degli studenti o qualora vengano immatricolati soggetti diversamente abili, la struttura didattica provvederà a mettere a disposizione personale e strumenti di supporto, secondo le specifiche esigenze e le risorse disponibili.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso), laureabilità (uscita). L'analisi è basata su: (i) dati di AlmaLaurea (aggiornati ad aprile 2021); (ii) dati forniti dagli uffici dell'Ateneo di Perugia (aggiornati ad agosto 2021).



Ingresso

Dai dati forniti dagli uffici dell'Ateneo di Perugia emerge che il numero di immatricolati puri è variato nel tempo come segue: 175 nel 2018/19, 166 nel 2019/20 e 145 nel 2020/21. Nel triennio di riferimento si registra, pertanto, un trend di leggera flessione del numero di immatricolati puri, con un leggero decremento sia nell'a.a. 2019/20 (circa il 5% in meno rispetto all'a.a. 2018/19) sia nell'a.a. 2020/21 (circa il 13% in meno rispetto all'a.a. 2019/20).
Il numero di studenti provenienti da altra regione è pari a 19 e ha registrato una flessione significativa nell'ultimo a.a., passando dal 13% del 2018/19 al 22% del 2019/20 del totale degli immatricolati puri e tornando al 13% nel 2020/21. Si mantiene invece basso, e sostanzialmente inalterato, il numero di studenti stranieri nei tre anni di riferimento.



Percorso

- Il numero di iscritti è variato nel tempo come segue: 516 iscritti nel 2018/19, 531 iscritti nel 2019/20 e 558 iscritti nel 2020/21. Nel triennio di riferimento si registra, pertanto, un incremento di circa l'8% del numero di studenti iscritti. Il numero di studenti in corso è aumentato di circa il 5% nel triennio di riferimento, con un trend positivo. Basso è il numero di studenti part-time (minore/uguale all'1% nel triennio di riferimento).

- Dai dati forniti dall'Ateneo, si registra una percentuale di abbandoni (rinunce o mancati rinnovi) pari a circa il 10% nell'a.a. 2020/21 rispetto agli iscritti del 2019/20. Il numero di trasferimenti in ingresso nell'a.a. 2019/2020, prevalentemente da altri corsi di laurea, è leggermente superiore al numero di trasferimenti in uscita ad altro corso.

- In merito ai dati di scorrimento del primo anno, la votazione media è sostanzialmente costante nei 3 anni di riferimento ed è leggermente superiore a 24. Il numero di iscritti al primo anno con esami sostenuti rimane intorno al 60% a fronte di un leggero decremento del numero di immatricolati puri. La media dei CFU degli iscritti al I anno passa da 18,33 nell'a.a. 2018/19 a 17,73 nell'a.a. 2019/20 a 15,08 nell'a.a. 2020/21, mostrando un trend leggermente negativo nel triennio di riferimento.

- Il voto medio degli esami superati dagli iscritti è rimasto sostanzialmente stabile, passando da 25,25 nell'a.a. 2018/19 a 25,55 nell'a.a. 2020/21; la deviazione standard invece si è mantenuta stabile intorno a 3,8.

- Ulteriori dati di percorso sono pubblicati in un
documento on-line di AlmaLaurea, relativo ad un'indagine sui laureati nell'anno solare 2020, con dati aggiornati ad aprile del 2021 (vedi anche pdf allegato - Sezione 'Soddisfazione per il corso di studio concluso'). In particolare, l'indagine rileva che l'84,4% degli studenti intervistati ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti (superiore al valore medio di Ateneo (74,1%) e dei CdS nella stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale (81,3%) e confrontabile con il complesso degli Atenei (84,7%).
L'84,4% degli studenti ritiene che il carico di studi sia sostenibile (leggermente inferiore al dato medio di Ateneo (85,5%) e confrontabile con i dati relativi alla stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale (83,3%) e del complesso degli Atenei (84,9%)).
Il 93,4% reputa soddisfacente l'organizzazione degli esami, superiore al dato medio di Ateneo dell'84,6% e ai dati relativi alla stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale (86,9%) e del complesso degli Atenei (87,7%).

Il 95,6% degli studenti reputa adeguate le aule (il dato è superiore al valore medio di Ateneo (69,2%) e ai dati relativi alla stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale (78,4%) e del complesso degli Atenei (81,6%)).
L’82,2% valuta adeguate le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, esperienze pratiche, ... ), mentre il valore medio di Ateneo è 66,3%, il valore medio relativo alla stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale è 72,2% e quello relativo al complesso degli Atenei è 78,9%).
Il 97,4% degli studenti valuta positivamente le biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura, ...), superiore al dato medio di Ateneo pari a 91,5% e a quello relativo alla stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale (93%) e del complesso degli Atenei (94,9%). Margini di miglioramento sembrano emergere in relazione all'incremento del numero delle postazioni informatiche.

Per i dati relativi agli studenti che hanno svolto tirocini aziendali riconosciuti dal CdS si veda il quadro C3 del presente documento.

Infine il 91,1% degli studenti intervistati ha dichiarato che si iscriverebbe allo stesso corso di questo Ateneo, valore superiore sia al dato medio di Ateneo, pari al 72,7%, sia a quello relativo alla stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale (83,1%) e del complesso degli Atenei (79,8)%.



Uscita

- Il numero di laureati negli anni solari 2018, 2019 e 2020 è variato nel tempo come segue: 57 laureati nell'anno solare 2018, 76 laureati nell'anno solare 2019 e 73 laureati nell'anno solare 2020 (dati forniti dagli uffici dell'Ateneo di Perugia aggiornati ad agosto 2021). Nell'anno solare 2020, il 53,4% si è laureato nella durata legale del corso ed il 21,9% ha ottenuto un voto superiore a 105/110.

- Il 97,9% dei laureati è attualmente iscritto ad un corso di laurea magistrale (indagine condotta da Almalaurea sui laureati nell’anno solare 2020 con dati aggiornati ad aprile 2021: 59 intervistati su 76 laureati ad 1 anno dalla laurea). Tale dato è superiore non soltanto a quello di Ateneo (71,9%) ma anche a quello della stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale (89,6%) e del complesso degli Atenei (88%).
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi all'efficacia esterna sono disponibili nel documento pdf inserito e al link di seguito riportato. Tali dati sono pubblicati da AlmaLaurea e si riferiscono ad un'indagine sui laureati nell'anno solare 2020, aggiornata ad aprile 2021. Nel documento pdf, la sezione di maggiore interesse rispetto all'efficacia esterna è denominata 'Condizione occupazionale', i cui dati forniscono per il CdS di riferimento tre diverse tipologie di confronto: stessa tipologia di corso in Ateneo; stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale; stessa classe di laurea del complesso degli Atenei.
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