Insegnamento SCIENZE UMANE E METODOLOGIE DIDATTICO/FORMATIVE
Nome del corso di laurea | Scienze riabilitative delle professioni sanitarie |
---|---|
Codice insegnamento | GP003454 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Gianluca Ontari |
CFU | 10 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Codice | GP003468 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Isabella Lestini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Insegnare agli adulti. La didattica tutoriale e le teorie che la caratterizzano. Organizzare e gestire la didattica nei corsi di laurea dell'area della riabilitazione. Metodologie didattiche collaborative |
Testi di riferimento | L.Gamberoni, G,Marmo Apprendimento clinico , riflessività e tutorato |
Obiettivi formativi | Acquisizione di competenze Professionali per la organizzazione e la gestione della didattica nei corsi di Laurea delle Professioni sanitarie |
Prerequisiti | Non si ritiene necessario il possesso di prerequisiti specifici. |
Metodi didattici | Lezioni Frontale ed esercitazioni pratiche. |
Altre informazioni | Nessuna altra informazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Presentazione e discussione di un elaborato finale. |
Programma esteso | L'apprendimento nell'adulto. Le teorie dell'apprendimento nella didattica tutoriale. Le metodologie per l'apprendimento delle competenze professionali nella didattica tutoriale L'apprendimento cooperativo. Le metodologie didattiche: la lezione Frontale. I laboratori didattici. I casi clinici |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Codice | GP003466 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Gianluca Ontari |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PROCESSI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Codice | GP003467 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Valentina Bosi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Codice | GP003469 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Innocenza Ritacco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La storia e le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali: dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo: la prospettiva del ciclo di vita. Metodi e strumenti. Lo sviluppo cognitive: la percezione, la memoria, il linguaggio, le abilità sociali. Le emozioni e lo sviluppo affettivo: il Sistema di attaccamento e il suo sviluppo. Lo sviluppo sociale: la persona e I suoi sistemi, dall’età giovanile all’età adulta |
Testi di riferimento | "Psicologia dello sviluppo", J.W.Santrock, ed. Mc Graw Hill, Milano, 2017. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni sociali per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari. |
Prerequisiti | La conoscenza delle teorie di base della Psicologia generale. |
Metodi didattici | Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma. |
Altre informazioni | Per qualsiasi informazione scrivere a innocenza.ritacco@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale o verifica scritta. |
Programma esteso | Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | no |
STORIA DELLA MEDICINA E DELLA RIABILITAZIONE
Codice | GP003465 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Nicolò Nicoli Aldini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |