Insegnamento SCIENZE MEDICHE INTERDISCIPLINARI

Nome del corso di laurea Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Codice insegnamento GP003452
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Melina Verso
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MEDICINA INTERNA

Codice GP003459
CFU 2
Docente responsabile Matteo Pirro
Docenti
  • Matteo Pirro
Ore
  • 16 Ore - Matteo Pirro
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della podologia
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO RIABILITATIVI NELL'AMBITO DELLE PATOLOGIE CRONICHE CARDIOVASCOLARI

Codice A000921
CFU 1
Docente responsabile Melina Verso
Docenti
  • Melina Verso
Ore
  • 8 Ore - Melina Verso
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della podologia
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

RIABILITAZIONE LOGOPEDICA

Codice GP003457
CFU 2
Docente responsabile Beatrice Ius
Docenti
  • Beatrice Ius
Ore
  • 20 Ore - Beatrice Ius
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione ai Disturbi del neurosviluppo, sistemi di codifica, Consensus Conference, Linee guida, Leggi, Bilancio logopedico ¿

Disturbi dello Spettro Autistico¿

Disturbi della Comunicazione e strumenti di valutazione¿

Disturbi Specifici dell'Apprendimento e strumenti di valutazione¿

Disabilità Intellettiva, Funzionamento Intellettivo Limite e strumenti di valutazione¿

Difficoltà della comprensione del testo e strumenti di valutazione¿

Bilinguismo, linguaggio ed apprendimenti
Testi di riferimento I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Autori: Andrea Marini (a cura di), Stefano Vicari (a cura di). Casa Editrice: Il Mulino 2022.

Disturbi Specifici Dell'apprendimento. Autore: Zoccolotti Pierluigi (a cura di). Casa editrice: Carocci 2021.

Materiale fornito dalla docente.
Obiettivi formativi Conoscere le fasi principali della valutazione logopedica in età evolutiva. Conoscere le diverse tipologie di strumenti valutativi, in particolare gli strumenti di valutazione del linguaggio orale, scritto e del sistema del calcolo e dei numeri in età evolutiva. Raggiungere la capacità di definire un profilo di funzionamento, in riferimento ai più attuali indirizzi teorico-pratici.
Prerequisiti Padronanza dei fondamenti di Linguistica Generale e di Psicologia dello Sviluppo
Metodi didattici Lezioni frontali.
Esercitazioni.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale
Programma esteso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

SCIENZE RIABILITATIVE IN AREA NEUROLOGICA

Codice GP003456
CFU 3
Docente responsabile Massimiliano Di Filippo
Docenti
  • Lorenzo Gaetani (Codocenza)
  • Massimiliano Di Filippo
Ore
  • 12 Ore (Codocenza) - Lorenzo Gaetani
  • 12 Ore - Massimiliano Di Filippo
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Settore MED/26
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Scienze riabilitative nelle malattie del sistema nervo centrale acute e croniche
Testi di riferimento Titolo: Compendio di Neuroriabilitazione. Seconda Edizione Aggiornata ed Ampliata Autori: Sandrini - Dattola - Smania Editore: Verduci Volume: Unico
Edizione: II 2020 Lingua: Italiano
Obiettivi formativi Gli studenti dovranno acquisire conoscenza dell'anatomia funzionale del sistema nervoso centrale. Dovranno quindi apprendere i meccanismi fisiopatologici, i quadri clinici, gli approcci terapeutici farmacologici e riabilitativi delle principali malattie del sistema nervoso centrale, tra le quali: ictus ischemico, ictus emorragico, sclerosi multipla, malattia di Parkinson. Dovranno quindi apprendere le basi fisiologiche della plasticità sinaptica e le sue alterazioni nel contesto delle principali malattie neurologiche. Infine, gli studenti dovranno acquisire spirito critico nella lettura dei lavori originali sull'utilizzo di tecniche riabilitative nel contesto delle malattie neurologiche trattate durante il corso.
Prerequisiti Conoscenza delle nozioni di base di neuroanatomia e neurofisiologia del sistema nervoso centrale, periferico e vegetativo.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso - Principi di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale
- Malattie cerebrovascolari: fisiopatologia, quadri clinici e scienze riabilitative
- Sclerosi multipla: fisiopatologia, quadri clinici e scienze riabilitative
- Malattia di Parkinson e Parkinsonismi: fisiopatologia, quadri clinici e scienze riabilitative
- Plasticità sinaptica nelle scienze riabilitative
- Trial clinici riabilitativi in neurologia

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Codice GP003877
CFU 1
Docente responsabile Stefania Maria Petrillo
Docenti
  • Stefania Maria Petrillo
Ore
  • 10 Ore - Stefania Maria Petrillo
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La logopedia: disciplina scientifica e professionale . Aggiornamento sulle principali tematiche di interesse logopedico e sulla formazione universitaria
Testi di riferimento LG AVA;
NetQues Project Report
Speech and Language Therapy Education
in Europe;
Documenti ed atti ministeriali sulla
formazione universitaria del logopedista
Obiettivi formativi Acquisizione di conoscenze aggiornate sui principali ambiti di intervento, metodologie, settori di studio, formazione e ricerca in logopedia
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. La prova orale finale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati durante il corso
Programma esteso Il logopedista: profilo accademico e professionale in Europa
La disciplina
La professione
Principali ambiti di intervento
La formazione universitaria del logopedista in Italia
Tuning e Processo di Bologna
Learning outcomes
Competenze
Assicurazione della qualità
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su