Insegnamento SCIENZE MEDICHE INTERDISCIPLINARI
Nome del corso di laurea | Scienze riabilitative delle professioni sanitarie |
---|---|
Codice insegnamento | GP003452 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Melina Verso |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
MEDICINA INTERNA
Codice | GP003459 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Matteo Pirro |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della podologia |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO RIABILITATIVI NELL'AMBITO DELLE PATOLOGIE CRONICHE CARDIOVASCOLARI
Codice | A000921 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Melina Verso |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della podologia |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
Codice | GP003457 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Beatrice Ius |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione ai Disturbi del neurosviluppo, sistemi di codifica, Consensus Conference, Linee guida, Leggi, Bilancio logopedico ¿ Disturbi dello Spettro Autistico¿ Disturbi della Comunicazione e strumenti di valutazione¿ Disturbi Specifici dell'Apprendimento e strumenti di valutazione¿ Disabilità Intellettiva, Funzionamento Intellettivo Limite e strumenti di valutazione¿ Difficoltà della comprensione del testo e strumenti di valutazione¿ Bilinguismo, linguaggio ed apprendimenti |
Testi di riferimento | I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Autori: Andrea Marini (a cura di), Stefano Vicari (a cura di). Casa Editrice: Il Mulino 2022. Disturbi Specifici Dell'apprendimento. Autore: Zoccolotti Pierluigi (a cura di). Casa editrice: Carocci 2021. Materiale fornito dalla docente. |
Obiettivi formativi | Conoscere le fasi principali della valutazione logopedica in età evolutiva. Conoscere le diverse tipologie di strumenti valutativi, in particolare gli strumenti di valutazione del linguaggio orale, scritto e del sistema del calcolo e dei numeri in età evolutiva. Raggiungere la capacità di definire un profilo di funzionamento, in riferimento ai più attuali indirizzi teorico-pratici. |
Prerequisiti | Padronanza dei fondamenti di Linguistica Generale e di Psicologia dello Sviluppo |
Metodi didattici | Lezioni frontali. Esercitazioni. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale |
Programma esteso | |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
SCIENZE RIABILITATIVE IN AREA NEUROLOGICA
Codice | GP003456 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Massimiliano Di Filippo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Scienze riabilitative nelle malattie del sistema nervo centrale acute e croniche |
Testi di riferimento | Titolo: Compendio di Neuroriabilitazione. Seconda Edizione Aggiornata ed Ampliata Autori: Sandrini - Dattola - Smania Editore: Verduci Volume: Unico Edizione: II 2020 Lingua: Italiano |
Obiettivi formativi | Gli studenti dovranno acquisire conoscenza dell'anatomia funzionale del sistema nervoso centrale. Dovranno quindi apprendere i meccanismi fisiopatologici, i quadri clinici, gli approcci terapeutici farmacologici e riabilitativi delle principali malattie del sistema nervoso centrale, tra le quali: ictus ischemico, ictus emorragico, sclerosi multipla, malattia di Parkinson. Dovranno quindi apprendere le basi fisiologiche della plasticità sinaptica e le sue alterazioni nel contesto delle principali malattie neurologiche. Infine, gli studenti dovranno acquisire spirito critico nella lettura dei lavori originali sull'utilizzo di tecniche riabilitative nel contesto delle malattie neurologiche trattate durante il corso. |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni di base di neuroanatomia e neurofisiologia del sistema nervoso centrale, periferico e vegetativo. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | - Principi di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale - Malattie cerebrovascolari: fisiopatologia, quadri clinici e scienze riabilitative - Sclerosi multipla: fisiopatologia, quadri clinici e scienze riabilitative - Malattia di Parkinson e Parkinsonismi: fisiopatologia, quadri clinici e scienze riabilitative - Plasticità sinaptica nelle scienze riabilitative - Trial clinici riabilitativi in neurologia |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Codice | GP003877 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Stefania Maria Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La logopedia: disciplina scientifica e professionale . Aggiornamento sulle principali tematiche di interesse logopedico e sulla formazione universitaria |
Testi di riferimento | LG AVA; NetQues Project Report Speech and Language Therapy Education in Europe; Documenti ed atti ministeriali sulla formazione universitaria del logopedista |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze aggiornate sui principali ambiti di intervento, metodologie, settori di studio, formazione e ricerca in logopedia |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. La prova orale finale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati durante il corso |
Programma esteso | Il logopedista: profilo accademico e professionale in Europa La disciplina La professione Principali ambiti di intervento La formazione universitaria del logopedista in Italia Tuning e Processo di Bologna Learning outcomes Competenze Assicurazione della qualità |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |