Insegnamento MANAGEMENT SANITARIO
Nome del corso di laurea | Scienze riabilitative delle professioni sanitarie |
---|---|
Codice insegnamento | GP003455 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE RIABILITATIVO
Codice | A000919 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Sara Befani |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
MANAGEMENT APPLICATO ALLA RIABILITAZIONE
Codice | GP003472 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Simone Migliorati |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il percorso legislativo e culturale delle professioni sanitarie verso la Dirigenza Organizzazione dei servizi e delle aziende sanitarie Management sanitario applicato alla riabilitazione: strumenti operativi Valorizzazione delle risorse umane: la gestione del neo-assunto, la formazione e la valutazione delle performance |
Testi di riferimento | -Materiale didattico fornito dal docente -Damiani-Ricciardi, Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria, Idelson-Gnocchi, 2007 -Calamandrei, Manuale di Management per le Professioni Sanitarie, McGrawHill,2015 -Pennini, Strumenti di Management per le Professioni Sanitarie, McGrawHill,2013 |
Obiettivi formativi | -Acquisire un linguaggio per la comprensione delle dinamiche delle organizzazioni e del management sanitario -Fornire uno sguardo sui concetti, strumenti e metodi delle scienze manageriali applicate alla riabilitazione -Acquisire maggior consapevolezza del ruolo strategico del middle-manager nelle organizzazioni -Acquisire strumenti per il miglioramento continuo della qualità professionale |
Prerequisiti | Competenze professionali di base |
Metodi didattici | Lezioni frontali, laboratori: lavori di gruppo, cooperative learning, role-playing, ricerca |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esercitazioni; produzione elaborato individuale e restituzione in aula |
Programma esteso | -Il percorso legislativo e culturale delle professioni sanitarie:dall’ausiliarietà alla Dirigenza -I Servizi delle professioni sanitarie -Le basi del management e l’organizzazione per processi -Il middle-management: le caratteristiche personali, la coscienza etica, il contesto, la formazione manageriale, la professione di appartenenza -Ruoli e funzioni del coordinatore/dirigente -Nuovi modelli organizzativi e gestionali in riabilitazione: strumenti tangibili e intangibili -La leadership e il team-building -La formazione continua e l’aggiornamento delle competenze -La gestione del neo-asssunto -La valutazione delle competenze e delle performance del personale -Qualità in sanità: la ricerca del miglioramento continuo -La lean organization |
PSICOLOGIA SOCIALE
Codice | GP003471 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Monia Vagni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | M-PSI/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI
Codice | GP003470 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Rosita Garzi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | SPS/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso approfondisce i concetti sociologici di lavoro e organizzazione, con particolare riferimento al ruolo manageriale e alle ricadute sul benessere delle persone che lavorano, sulla sicurezza organizzativa e sulla motivazione dei lavoratori. I contenuti sociologici si concentreranno sugli aspetti organizzativi del benessere, della sicurezza e della motivazione sul lavoro e nelle organizzazioni, attraverso l’approfondimento dei seguenti temi: - Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Dal concetto di organizzazione come "macchina" ai nuovi paradigmi esplicativi; Evoluzione storica degli studi organizzativi); il concetto di salute e benessere nelle organizzazioni; motivazione e soddisfazione sul lavoro. - Comunicazione e formazione: ruolo sociale e finalità strategiche della comunicazione; la formazione nella gestione delle risorse umane. - Leadership e competenze negoziali: collaborazione, competizione, devianza e conflitto. |
Testi di riferimento | Saranno comunicati all’inizio del corso dalla docente |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta l'occasione nel biennio per apprendere l'approccio della sociologia dei processi economici e del lavoro all’interno del management sanitario e. È inoltre obiettivo fondamentale dell'insegnamento fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare un discorso trasversale di gestione e valorizzazione delle risorse umane. Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Si privilegia l’approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le aree di interesse del management sanitario. Le principali conoscenze acquisite riguardano: la dimensione strutturale e culturale delle organizzazioni, la gestione e valorizzazione delle risorse umane, la comunicazione organizzativa e la formazione professionale, la salute e il benessere nelle organizzazioni, i rischi psico-sociali sul lavoro. Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno legate alla capacità di leadership nella gestione e sviluppo delle risorse umane. |
Prerequisiti | Per poter comprendere al meglio i contenuti sviluppati durante il corso lo studente (frequentante e non frequentante) deve conoscere i fondamenti teorici di base della sociologia generale. |
Metodi didattici | Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula (o su Microsoft Teams per gli aventi diritto) coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previsti approfondimenti in e-learning sulla piattaforma unistudium. Videoproiezioni. Laddove possibile anche seminari di approfondimento. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi e sui materiali indicati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia talvolta con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente. Coloro che hanno necessità di ricevere informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA possono trovare informazioni utili alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Programma esteso | Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo viene privilegiato un approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le principali aree di interesse del management sanitario. I contenuti sociologici si concentreranno sulle dimensioni del benessere, della sicurezza e della motivazione nelle organizzazioni, attraverso l’approfondimento dei seguenti temi: - Fondamenti sociologici: norme, valori, lavoro, status, ruolo, cultura, clima e socializzazione organizzativa. - Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Evoluzione storica degli studi organizzativi; il concetto di salute e benessere nelle organizzazioni; motivazione e soddisfazione sul lavoro. - Comunicazione e formazione: ruolo sociale e finalità strategiche della comunicazione e della formazione; la formazione nella gestione delle risorse umane. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | |