Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023
Corso di laurea in Studi italiani, classici e storia europea
Attività Formative
Tirocinio |
Il Corso di Laurea Magistrale in Studi Italiani, Classici e Storia Europea è stato attivato in questo nuovo Anno Accademico 2021-2022, in seguito alla revisione dell’Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica e Storia Europea che ha visto coinvolto anche il Corso di Laurea Magistrale in Civiltà Classiche. Quest’ultimo infatti è confluito come uno dei curricula nel Corso di Laurea Magistrale in Studi Italiani, Classici e Storia Europea. Pertanto, non disponendo ovviamente ancora di dati relativi al Corso di cui sopra, vengono qui riportati solo quelli relativi ai Corsi di Laurea Magistrali in Italianistica e Storia Europea e in Civiltà Classiche. Corso di Laurea Magistrale in Italianistica e Storia Europea QUESTIONARI ENTI OSPITANTI Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere delle aziende e degli enti ospitanti (il modulo viene compilato dal tutor aziendale) in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, all'utilità per l'azienda e alla qualità del supporto dell'ufficio stage. Le aziende e gli enti interpellati hanno rapporti continuativi per accogliere tirocinanti del corso di laurea. Periodo di compilazione: ottobre 2020/settembre 2021. Questionari restituiti: 5. Scala di valutazione da 1 (max negativo) a 4 (max positivo). In merito al grado di - preparazione dello studente: il 100% ha valutato 4; - raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo: il 100% ha valutato 4; - benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente: il 100% ha valutato 4. Anche in merito al supporto fornito dall'Ufficio stage, il 100% ha dato la valutazione 4. QUESTIONARI STUDENTI STAGE Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere dello studente in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, alle mansioni svolte, alle competenze acquisite e agli obiettivi formativi. Periodo di compilazione: ottobre 2020/settembre 2021. Questionari restituiti: 5. Scala di valutazione: poco (max negativo), 1, 2, 3, 4, molto (max positivo). Il 100% degli studenti ha terminato il periodo di tirocinio. Il 40% ha svolto mansioni di tipo tecnico, mentre il 60% mansioni di altro tipo. L'80% degli studenti che hanno risposto al quesito sull'adeguatezza delle proprie competenze rispetto alle mansioni svolte ha dato la valutazione 4, mentre il 20% ritiene che queste erano molto adeguate. Il 20% degli studenti che hanno risposto al quesito, ritiene che le mansioni affidate abbiamo molto accresciuto le proprie capacità e competenze; il 60% ha dato la valutazione 4 e il 20% 2. Il 100% degli studenti non ha trovato difficoltà a inserirsi nell'ambiente lavorativo. Il 40% degli studenti che hanno risposto al quesito, ritiene gli obiettivi formativi prima dell'inizio molto chiari; il 40% ha dato la valutazione 4 e il 20% 1. Riguardo al quesito sulla necessità di un ulteriore intervento formativo, il 20% ha dato la valutazione 4, il 60% ha dato la valutazione 3 e il restante 20% 2. Corso di Laurea Magistrale in Civiltà Classiche QUESTIONARI ENTI OSPITANTI Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere delle aziende e degli enti ospitanti (il modulo viene compilato dal tutor aziendale) in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, all'utilità per l'azienda e alla qualità del supporto dell'ufficio stage. Le aziende e gli enti interpellati hanno rapporti continuativi per accogliere tirocinanti del corso di laurea. Periodo di compilazione: ottobre 2020/settembre 2021. Questionari restituiti: 3. Scala di valutazione da 1 (max negativo) a 4 (max positivo). In merito al grado di - preparazione dello studente: il 100% ha valutato 4; - raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo: il 100% ha valutato 4; - benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente: il 100% ha valutato 4. Anche in merito al supporto fornito dall'Ufficio stage, il 100% ha dato la valutazione 4. QUESTIONARI STUDENTI STAGE Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere dello studente in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, alle mansioni svolte, alle competenze acquisite e agli obiettivi formativi. Periodo di compilazione: ottobre 2020/settembre 2021. Questionari restituiti: 3. Scala di valutazione: poco (max negativo), 1, 2, 3, 4, molto (max positivo). Il 100% degli studenti ha terminato il periodo di tirocinio. Il 33,3% ha svolto mansioni di tipo tecnico, il 66,6% ha svolto mansioni di tipo organizzativo, il 33,3% mansioni di front/back office, mentre il 33,3% mansioni di altro tipo. Il 33,3% degli studenti che hanno risposto al quesito sull'adeguatezza delle proprie competenze rispetto alle mansioni svolte ha dato la valutazione 4, il 33,3% 3, mentre il 33,3% ritiene che queste erano molto adeguate. Il 66,6% degli studenti che hanno risposto al quesito, ritiene che le mansioni affidate abbiamo molto accresciuto le proprie capacità e competenze; il 33,3% ha dato la valutazione 4. Il 100% degli studenti non ha trovato difficoltà a inserirsi nell'ambiente lavorativo. Il 66,6% degli studenti che hanno risposto al quesito, ritiene gli obiettivi formativi prima dell'inizio molto chiari; il 33,3% ha dato la valutazione 3. Riguardo al quesito sulla necessità di un ulteriore intervento formativo, il 33,3% lo ritiene molto utile, il 33,3% ha dato la valutazione 3, mentre il restante 33,3% ha dato la valutazione 1. |
---|---|
Prova finale |
Caratteristiche della prova finale Lo studente che abbia acquisito tutti i crediti previsti dalle attività formative è ammesso alla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella elaborazione e nella discussione, davanti ad una commissione di laurea, di una tesi originale scritta su un tema concordato tra un docente-relatore e lo studente nell'ambito di uno degli insegnamenti nel quale lo studente ha sostenuto la prova d'esame nel corso di tutta la sua carriera di studi. È possibile, inoltre, sostenere la tesi in un insegnamento per il quale lo studente ha ottenuto cfu tra quelli a scelta libera dello studente, purché la disciplina prescelta sia coerente, a giudizio del Corso di Studio, con gli obiettivi formativi. Nella tesi i laureati devono dimostrare di possedere metodo di ricerca e originalità di lettura dei testi letterari e delle fonti correlate e conoscenza della letteratura scientifica su di essi. Modalità di svolgimento della prova finale Modalità di svolgimento La prova finale consiste in due momenti: 1) redazione di un elaborato scritto su un argomento concordato tra il docente/relatore e lo studente nell'ambito di uno degli insegnamenti del corso di studio nel quale lo studente abbia sostenuto la prova d'esame nel corso di tutta la sua carriera di studi; 2) discussione dell'elaborato davanti ad apposita commissione che comprende il relatore, un controrelatore e un eventuale correlatore. La redazione dell'elaborato scritto avviene sotto la guida di un docente/relatore con il quale vengono concordati l'argomento, le modalità di compilazione e la verifica in itinere della redazione scritta. La discussione dura, di norma, trenta minuti. Dopo una breve presentazione del tema della tesi da parte del relatore, il laureando approfondisce la presentazione anche in base alle domande del relatore, del controrelatore e, eventualmente, degli altri membri della commissione. Al termine della discussione, la commissione decide a porte chiuse la votazione finale, tenendo conto della media ponderata risultante dagli esami sostenuti, della regolarità degli studi, valutando la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale dello studente, nonché la qualità della presentazione, in sede di discussione, dell'elaborato finale. Alla tesi di laurea sono attribuiti 24 crediti. La commissione di valutazione della prova finale è presieduta, di norma, da un professore di I fascia del Dipartimento. Essa comprende, in ottemperanza al nuovo Regolamento didattico di Ateneo, almeno 7 membri professori e ricercatori in servizio presso l'Ateneo. Regole per voto finale Il punteggio massimo conferibile alla prova finale è di 7 punti. Esso viene espresso in centodecimi, con possibilità di attribuzione della lode come punteggio massimo conferito all'unanimità dai membri della commissione. Il calcolo del punteggio è dato dalla media degli esami espressa in centodecimi, dalla votazione attribuita alla prova dalla commissione di esame e da ogni altro elemento significativo della carriera dello studente. |