Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023
Corso di laurea in Studi italiani, classici e storia europea
Altre Info
Attività a carattere internazionale |
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno Il corso di studio si avvale di un servizio di Dipartimento per lo svolgimento all'esterno di tirocini e stage. Per effettuare tale servizio, l'Ufficio Tirocini e Stage utilizza i seguenti strumenti: - Colloqui individuali (motivazione, valutazione, scelta); - Banca dati online match offerta/domanda (offerte di stage e possibilità di candidatura on-line); - Pubblicazione elenco convenzioni attive con il Dipartimento (elenco che viene aggiornato). Per intrattenere rapporti con gli enti ospitanti, l'Ufficio si avvale dei seguenti strumenti: - Relazione attraverso contatti telefonici, riunioni, e-mail con le strutture che hanno interesse e ospitanti studenti in stage. Le strutture esterne hanno possibilità di essere inserite nella banca dati 'disponibilità enti ospitanti' attraverso l'invio per e-mail della relativa scheda di ente ospitante. Anche gli studenti possono sollecitare gli enti ad attivare convenzioni con l'Università. L'Ufficio provvede inoltre all'attivazione di stage/tirocini interni alle strutture dell'Ateneo. - Iter attivazione stage Tutta la documentazione è disponibile nel sito, in modo da semplificare e ridurre i tempi di attivazione e consentire agli studenti di disporre in ogni momento di quanto serve per lo stage http://www.lettere.unipg.it/didattica/staltreatt (Convenzione, progetto formativo, foglio presenze, modello attestato di fine stage). Tempi: nell'arco di una settimana lo studente consegna alla Referente dell'Ufficio Stage (anche via mail) i documenti per l'attivazione; una volta predisposto il Progetto formativo firmato dal Direttore del Dipartimento, lo stesso viene inviato insieme alle informative di legge all'Ente, sede del tirocinio, tramite Titulus. PEC dedicata allo scambio di documenti per stage e alla corrispondenza (INAIL, Ufficio economato dell'Ateneo per l'attivazione delle polizze per la responsabilità civile, Ispettorati del Lavoro, Regione, Sindacati). - Procedura di riconoscimento CFU Consegna dei documenti di fine stage (attestato, fogli di presenza, questionari di valutazione). Inserimento in un registro di consegna, provvedimento per il riconoscimento dei crediti firmato dal Presidente, inoltrato alle Segreterie Studenti per la registrazione nella carriera dello studente. - Compilazione questionari di valutazione tirocinante e azienda Il progetto è stato avviato in forma sperimentale nell'a.a. 2012-2013 ed è entrato a regime dall'a.a. 2013-2014. Gli studenti quando consegnano i documenti di fine stage per il riconoscimento dei CFU, sono tenuti a consegnare i questionari di valutazione sia a cura dello studente che del tutor aziendale che ha ospitato e seguito il tirocinante. Uno studente della LM-14 Italianistica e storia europea ha effettuato un periodo di tirocinio all'estero con Erasmus Traineeship. Assistenza e accordi per la mobilità internazionale L'Ateneo intrattiene numerosi rapporti di collaborazione con Atenei stranieri che consentono una vivace mobilità internazionale degli studenti. Grazie a questi accordi gli studenti possono recarsi all'estero per un periodo che va da tre a dodici mesi e sostenere esami e/o svolgere periodi di tirocinio e stage avvalendosi dell'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali. Il contributo di mobilità è finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisupg.gov.it). L'assistenza degli studenti nel periodo di soggiorno all'estero è garantita dall'Ufficio Erasmus di Ateneo e dal Responsabile Erasmus del Dipartimento, coadiuvato da un'apposita commissione. Compiti di questa commissione sono: - redigere la graduatoria di merito degli studenti che presentano domanda sulla base di requisiti prestabiliti - fornire assistenza per predisporre un piano di studio in partenza, modificabile - ratificare gli esami sostenuti all'estero e convertire la valutazione acquisita in trentesimi - fornire accoglienza in entrata agli studenti stranieri E' inoltre previsto il riconoscimento di cfu per stage in Erasmus Traineeship nell'ambito di Erasmus+, come stabilito con delibera del Consiglio del Dipartimento di Lettere del 12 novembre 2014 e precisamente: - periodo di 2 mesi = 6 CFU - periodo di 3 mesi = 9 CFU - periodo di 4 mesi = 12 CFU Si riportano di seguito i dati relativi alla mobilità degli studenti in entrata e in uscita (questi ultimi relativamente al Corso di Laurea Magistrale in Italianistica e Storia Europea e in Civiltà Classiche) e alla mobilità dei docenti. Tali dati sono disponibili per corso di studio e per Dipartimento e sono aggiornati all'A.A. 2021/2022: Corso di Studio in Italianistica e Storia Europea: Studenti in uscita Erasmus = 1 Studenti in uscita Erasmus Traineeship = 1 Studenti in uscita Accordi Quadro = / Corso di Studio in Civiltà Classiche: Studenti in uscita Erasmus = 2 Studenti in uscita Erasmus Traineeship = / Studenti in uscita Accordi Quadro = / Dipartimento: Studenti in entrata Erasmus = 47 Studenti in entrata Accordi culturali e Doppio Titolo = 1 Mobilità docenti OUTGOING (Erasmus / Accordi Quadro) = 1 Mobilità docenti INCOMING (Erasmus, Accordi Quadro, Visiting Professor, Visiting Researcher) = 6 DOPPIO TITOLO Nella prospettiva di una maggiore internazionalizzazione del profilo professionale, gli studenti del Corso hanno la possibilità di conseguire il doppio titolo legale Italia-Francia e precisamente: - Magistrale in 'Italianistica e Storia europea' e Master en 'Études italiennes et Histoire de l'Art'. Si tratta di una convenzione tra l'Université François Rabelais de Tours e l'Università degli Studi di Perugia, attiva dal 2012, permette infatti agli studenti iscritti alla LM/14 di seguire un percorso di formazione alternativo e originale, che implica un approfondimento della Cultura letteraria e artistica in area italiana ed europea. La partecipazione al Doppio titolo permette di trascorrere un intero anno accademico presso l'Università di Tours. L'accesso al programma libero è condizionato a una buona conoscenza della lingua francese e italiana (livello B1). E' previsto un supporto finanziario per gli studenti in mobilità. Il referente del Doppio titolo il Prof. Fabrizio Scrivano. Per ulteriori informazioni riguardanti il Doppio Titolo con l'Università di Tours consultare il link: http://international.univ-tours.fr/offre-de-formation/double-diplome-de-master-en-etudes-italiennes-laurea-magistrale-italianistica-32. - Magistrale in 'Italianistica e Storia europea' e Master en 'Arts, Lettres, Langues', indirizzo 'Langues, Littératures et Civilisations Étrangères et Régionales , LLCER', specialità Studi italiani. Si tratta in questo caso di un programma sottoscritto nel 2019 dalla Prof.ssa Nataša Raschi per la nostra Università e dal Prof. Flaviano Pisanelli per l'Université Paul Valéry di Montpellier. Il programma prevede anche uno scambio di docenti per missioni d’insegnamento. Il referente del Doppio titolo è il Prof. Stefano Giovannuzzi. L'accordo è in fase di revisione per essere di nuovo attivo dal 2023-24 Va inoltre verificata la possibilità di proseguire la collaborazione con le Università di Freiburg i. Br. (Germania), Hamburg (Germania), Münster (Germania), Toulouse (Francia) e Salamanca (Spagna), che ha sinora permesso agli studenti del Dipartimento di partecipare a programmi integrati di studio finalizzati al conseguimento della doppia laurea (diploma binazionale). Il referente è il Prof. Massimo Nafissi. |
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Accompagnamento al lavoro |
Accompagnamento al lavoro L'orientamento in uscita ha lo scopo di far conoscere a laureandi e laureati le opportunità occupazionali, i modi per relazionarsi con il mondo del lavoro e per informare sui servizi d'Ateneo dedicati a tale scopo (anche per quanto riguarda quei laureati che intendono dedicarsi all'insegnamento). Fondamentale è lo strumento del tirocinio. Al momento, il Dipartimento vanta 140 convenzioni attive con associazioni, aziende, enti pubblici e istituti scolastici, fra i quali gli studenti e le studentesse di tutti i corsi di laurea possono scegliere per svolgere le proprie attività di tirocinio (cfr. https://lettere.unipg.it/files/convenzioni_aggiornate_al_29-04-2022.pdf). Nel caso in cui sia presente una convenzione di proprio interesse, dopo avere chiesto la disponibilità al soggetto ospitante, lo/la studente/essa dovrà consegnare all’Ufficio Tirocini soltanto il Progetto Formativo, firmato e timbrato dalla struttura ospitante. Qualora lo/la studente/essa voglia invece proporre al Dipartimento l’attivazione di una nuova convenzione, potrà presentare la richiesta all’Ufficio Tirocini, che – assieme ai tutor dei corsi di laurea – valuterà la possibilità di attivare la convenzione in oggetto. A fine tirocinio, dovranno essere consegnati all’Ufficio Tirocini il prospetto riassuntivo dei cfu acquisiti, l’attestato di fine tirocinio e/o di altre attività formative svolte, i fogli di presenza e i questionari di valutazione; controllata la documentazione, l’Ufficio provvederà a redigere i provvedimenti di riconoscimento dei cfu vidimati dal Presidente del corso di laurea. All’inizio di ogni anno accademico, generalmente nel mese di ottobre, sono organizzate giornate informative per guidare gli/le studenti/esse nella scelta delle attività di tirocinio. Inoltre, al fine di agevolarne lo svolgimento e di incrementare i rapporti con il mondo del lavoro, nel corso dell’ultimo incontro con le parti sociali (tenutosi in data 4 maggio 2022) si è proposto di istituire un Comitato di indirizzo, composto da esponenti del mondo del lavoro e da rappresentanti del mondo accademico (docenti e studenti). Inoltre, il corso di laurea si avvale del servizio offerto dall'Ateneo 'Job-Placement'. |
Servizi agli studenti | L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi |