Insegnamento LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA III
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | A001065 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Vera Lucia De Oliveira |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-LIN/08 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | PORTOGHESE |
Contenuti | LETRA E MÚSICA NA LITERATURA BRASILEIRA: A OBRA DE CHICO BUAQUE DE HOLLANDA |
Testi di riferimento | Vario materiale teorico e pratico sarà fornito mediante la piattaforma Unistudim: http://www.unistudium.unipg.it/unistudium. BEZERRA DE MENEZES, Adélia, Poesia e Política em Chico Buarque, São Paulo, Ateliê Editorial, 2002 HOLLANDA, Chico Buarque de, Chico Buarque: Letra e música, Vol. I e II, São Paulo, Companhia das Letras, 1994. HOLLANDA, Chico Buarque, Leite derramado, São Paulo, Companhia das Letras, 2009. HOLLANDA, Chico Buarque, Site oficial do compositor LA VIA, Stefano, Chico Buarque: canzoni / traduzione con testo a fronte, Pavia, Pavia University Press, 2014. STEGAGNO PICCHIO, Luciana, Storia breve della letteratura brasiliana, Il Melangolo, Genova, 2005. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Obiettivi formativi | L’obiettivo principale è di rendere gli studenti capaci di affrontare l’analisi tematica, strutturale e stilistica del testo letterario in lingua portoghese nelle due varianti – europea e brasiliana – in maniera efficace ed esaustiva. Le conoscenze acquisite alla fine del corso potranno essere applicate dallo studente in un futuro ambito professionale: nell’insegnamento scolastico a seguito dei processi di abilitazione, nelle istituzioni culturali, nell’editoria e nella traduzione letteraria. |
Prerequisiti | Non sono richiesti prerequisiti per poter comprendere i contenuti trattati e perseguire gli obiettivi di apprendimento. |
Metodi didattici | Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma e sarà tenuto interamente in portoghese. Il docente solleciterà l’intervento partecipativo da parte degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l’espressione di opinioni personali. L’intervento dovrà favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso che, a loro volta, permettano una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi. |
Altre informazioni | Durante il corso saranno organizzate una serie di attività, come conferenze, tavole rotonde e proiezione di film in lingua portoghese, sui temi trattati e su altri argomenti riguardanti le culture portoghese e brasiliana. Si consiglia di consultare il docente per il programma completo di tali attività all’inizio del primo e del secondo semestre. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova orale di colloquio della durata di circa mezz’ora a stimolo aperto, con risposta aperta. sugli argomenti trattati e sarà volta a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso. La misurazione conclusiva della prova d’esame orale sarà calcolata in trentesimi. Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Programma esteso | Si proporrà l’analisi di un percorso fra musica e letteratura del cantautore e scrittore brasiliano Chico Buarque, vincitore nel 2019 del Premio Camões, il massimo riconoscimento letterario del mondo lusofono. Figura poliedrica di intellettuale, Chico Buarque spazia dalla musica, teatro, alla narrativa con uno sguardo acuto e critico rivolto alla società brasiliana nel suo complesso. In ogni ambito in cui si inoltra, l’autore unisce all’accuratezza del linguaggio, in cui poesia e musica vanno di pari passo, tematiche pregnanti e riflessioni puntuali in cui le contraddizioni del suo paese vengono a galla. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità. |