Insegnamento Letteratura Angloamericana II
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | A002631 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Mirella Vallone |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/11 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | “Citizens of somewhere else”: scrittura, storia e immaginazione in Hawthorne, James e Dickinson Partendo da tre autori canonici dell’Ottocento americano, il corso intende analizzare il contributo da loro dato alla nascita e allo sviluppo di una letteratura nazionale. Si analizzeranno in particolare il rapporto che questi autori intrattengono con il passato, la società a loro contemporanea, il potere, il desiderio femminile, e le esplorazioni e sperimentazioni da loro effettuate del loro mezzo espressivo, strumento di ricerca epistemologica e di tensione continua tra realtà, immaginazione e desiderio. I testi (narrativi e poetici) verranno analizzati nella loro specificità e in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti. |
Testi di riferimento | Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter. Henry James, The Portrait of a Lady. Henry James, Literary Criticism. Emily Dickinson, Poems. Una selezione di testi critici, a supporto dell'analisi dei testi primari, verrà indicata all'inizio del corso. |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di 1. interpretare i testi letterari in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale; 2. di tradurre i testi primari e farne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato. |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni relative all'analisi dei testi letterari e conoscenza della letteratura americana delle origini. |
Metodi didattici | Lezioni frontali alternate a momenti seminariali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico. |
Programma esteso | “Citizens of somewhere else”: scrittura, storia e immaginazione in Hawthorne, James e Dickinson Partendo da tre autori canonici dell’Ottocento americano, il corso intende analizzare il contributo da loro dato alla nascita e allo sviluppo di una letteratura nazionale. Si analizzeranno in particolare il rapporto che questi autori intrattengono con il passato, la società a loro contemporanea, il potere, il desiderio femminile, e le esplorazioni e sperimentazioni da loro effettuate del loro mezzo espressivo, strumento di ricerca epistemologica e di tensione continua tra realtà, immaginazione e desiderio. I testi (narrativi e poetici) verranno analizzati nella loro specificità e in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti. |