Insegnamento EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLA COMUNITA'
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50544704 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giovanna Farinelli |
CFU | 4 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E TRANSCULTURALE
Codice | 50544702 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Giovanna Farinelli |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giancarlo Marcheggiani |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'Infermiere di famiglia o di comunità Percorsi assistenziali nel territorio Persone immigrate e salute Management Infermieristico transculturale |
Testi di riferimento | - Domenico Antonelli, L'Infermiere di famiglia e cure primarie, Piccinin 2018 - Madeleine Leininger, Infermieristica Transculturale concetti Teoria, ricerca e pratica – Casa Editrice Ambrosiana 2004 PNRR DM 77 Sandra Scalorbi et altri- Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità-Mc Graw Hill 2022 Zahara Shajani et altri-Infermieristica di famiglia-Pensiero Scientifico Editore 2021 |
Obiettivi formativi | Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità per determinare l’accesso ai servizi Sanitari Territoriali e loro organizzazione Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione legate alla dimensione culturale dei bisogni di assistenza |
Prerequisiti | Conoscenza dell'organizzazione delle Aziende Sanitarie, dell'assistenza alle patologie croniche, diagnosi infermieristiche |
Metodi didattici | Lezioni frontali e lavori di gruppo |
Altre informazioni | giancarlo.marcheggiani@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | prova scritta di valutazione finale sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi nei testi consigliati. La prova, della durata di 40 minuti, è integrata per i tre moduli e prevede domande a risposta aperta; è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente e a verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio. |
Programma esteso | Cenni storici e riferimenti di costituzione della medicina di comunità: dal paradigma uomo-malattia a quello comunità-salute da salute come completo benessere a salute come adattamento; Norme professionali nazionali ed internazionali che regolano l’infermieristica di comunità; PNRR,DM 77 Concetto di comunità e indicatori del concetto di salute della Comunità; Cause epidemiologiche dell’infermieristica di comunità; Famiglia e comunità i nuovi modelli di assistenza; Definizione dell’infermieristica di comunità; Ruolo e competenze dell’infermiere di comunità; Ambiti d’intervento dell’infermiere di comunità (luoghi e destinatari); L’educazione terapeutica: metodo e strumento dell’infermiere di comunità; Cenni sulla teoria self-management; Processo di assistenza: accertamento dei bisogni di comunità; Classificazione NIC e NOC; Ospedali di comunità; assistenza domiciliare, COT, Case di Comunità: a confronto; Modelli teorici di riferimento dell’infermieristica di comunità; Cronich care model e modello a rete; Cosa s’intende per diagnosi educativa; Concetto di cultura e di diversità culturale; Infermieristica transculturale secondo Madeleine Leininger e globalizzazione dell’assistenza sanitaria; Assistenza infermieristica agli immigrati; Ruolo del mediatore culturale Concetti fondamentali di infermieristica transculturale; Teoria dell’assistenza culturale e metodo di ricerca etno infermieristico; |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3 10 |
Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giancarlo Marcheggiani |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'Infermiere di famiglia o di comunità Percorsi assistenziali nel territorio Persone immigrate e salute Management Infermieristico transculturale |
Testi di riferimento | - Domenico Antonelli, L'Infermiere di famiglia e cure primarie, Piccinin 2018 - Madeleine Leininger, Infermieristica Transculturale concetti Teoria, ricerca e pratica – Casa Editrice Ambrosiana 2004 PNRR DM 77 Sandra Scalorbi et altri- Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità-Mc Graw Hill 2022 Zahara Shajani et altri-Infermieristica di famiglia-Pensiero Scientifico Editore 2021 |
Obiettivi formativi | Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità per determinare l’accesso ai servizi Sanitari Territoriali e loro organizzazione Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione legate alla dimensione culturale dei bisogni di assistenza |
Prerequisiti | Conoscenza dell'organizzazione delle Aziende Sanitarie, dell'assistenza alle patologie croniche, diagnosi infermieristiche |
Metodi didattici | Lezioni frontali e lavori di gruppo |
Altre informazioni | giancarlo.marcheggiani@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | prova scritta di valutazione finale sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi nei testi consigliati. La prova, della durata di 40 minuti, è integrata per i tre moduli e prevede domande a risposta aperta; è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente e a verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio. |
Programma esteso | Cenni storici e riferimenti di costituzione della medicina di comunità: dal paradigma uomo-malattia a quello comunità-salute da salute come completo benessere a salute come adattamento; Norme professionali nazionali ed internazionali che regolano l’infermieristica di comunità; PNRR,DM 77 Concetto di comunità e indicatori del concetto di salute della Comunità; Cause epidemiologiche dell’infermieristica di comunità; Famiglia e comunità i nuovi modelli di assistenza; Definizione dell’infermieristica di comunità; Ruolo e competenze dell’infermiere di comunità; Ambiti d’intervento dell’infermiere di comunità (luoghi e destinatari); L’educazione terapeutica: metodo e strumento dell’infermiere di comunità; Cenni sulla teoria self-management; Processo di assistenza: accertamento dei bisogni di comunità; Classificazione NIC e NOC; Ospedali di comunità; assistenza domiciliare, COT, Case di Comunità: a confronto; Modelli teorici di riferimento dell’infermieristica di comunità; Cronich care model e modello a rete; Cosa s’intende per diagnosi educativa; Concetto di cultura e di diversità culturale; Infermieristica transculturale secondo Madeleine Leininger e globalizzazione dell’assistenza sanitaria; Assistenza infermieristica agli immigrati; Ruolo del mediatore culturale Concetti fondamentali di infermieristica transculturale; Teoria dell’assistenza culturale e metodo di ricerca etno infermieristico; |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3 10 |
PEDAGOGIA
Codice | 50544701 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Giovanna Farinelli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Educazione alla salute, persona e comunità: Riflessione su competenze educative comunicative e relazionali nelle professioni sanitarie. |
Testi di riferimento | - La Costituzione della Repubblica Italiana (1 gennaio 1948) https://www.quirinale.it/page/costituzione - Aldo CAPITINI, L'atto di educare, a cura di Massimo Pomi, Roma, Armando, 2022, pp. 158. - Ilaria CAPUA, Il dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale, Milano, Mondadori, 2020, pp. 144. - Michele CARLUCCI, Lottare insieme per la vita. Il Pronto Soccorso e la buonasanità, Milano, Editrice San Raffaele, 2008, pp. 120. - Giovanna FARINELLI, Pedagogy Between Life Sciences and the Humanities: Anthropological, Ethical and Epistemological Suggestions for a Human Life Science, in “MEDIC Methodology & Education for Clinical Innovation – New Series”, Vol. 14, n. 1, April 2006, pp. 59-63. - Giovanna FARINELLI, Per una pedagogia civile e politica. Educazione tra cittadini, presentazione di Gaetano MOLLO, Perugia, Morlacchi, 2020, pp. 190. - Maria Lisa LANZI, Pedagogia sociale. Manuale per l’infermiere, Roma, Carocci, 2015, pp. 184. - Clive Staples LEWIS, Diario di un dolore, trad. it. Anna Ravano, Milano, Adelphi, 1997 [1961], pp. 91. - Alberto MANTOVANI, Il fuoco interiore. Il sistema immunitario e l’origine delle malattie, Milano, Mondadori, 2020, pp. 192. - Annalisa MORGANTI (a cura di), EcoEdu Skills. Competenze educative per un’ecologia dello sviluppo sostenibile, Perugia, Morlacchi, 2023, pp. 174 https://series.morlacchilibri.com/index.php/morlacchi/catalog/book/8 |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei concetti educativi fondamentali anche in senso diacronico. Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi. Metodologia nello studio e nella ricerca e consapevolezza professionale. Capacità di comprensione, autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e abilità comunicative. |
Prerequisiti | Per comprendere e affrontare il corso lo studente deve possedere nozioni generali di educazione civica. |
Metodi didattici | Lezioni frontali interattive |
Altre informazioni | FREQUENZA OBBLIGATORIA: 75% minimo delle ore di lezione. Utilizzo delle piattaforme Microsoft Teams e UniStudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta di valutazione finale sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi nei testi consigliati. La prova, della durata di 40 minuti, è integrata per i tre moduli e prevede domande a risposta aperta; è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente e a verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Educazione alla salute, persona e comunità: Riflessione su competenze educative comunicative e relazionali nelle professioni sanitarie. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3) Salute e benessere. 4) Istruzione di qualità. 16) Pace, giustizia e istituzioni forti. |
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
Codice | 50544601 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Fabrizio Loce-mandes |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | SPS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |