Insegnamento EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLA COMUNITA'

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento 50544704
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanna Farinelli
CFU 4
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E TRANSCULTURALE

Codice 50544702
CFU 2
Docente responsabile Giovanna Farinelli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Giancarlo Marcheggiani
Docenti
  • Giancarlo Marcheggiani
Ore
  • 30 Ore - Giancarlo Marcheggiani
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'Infermiere di famiglia o di comunità
Percorsi assistenziali nel territorio
Persone immigrate e salute
Management Infermieristico transculturale
Testi di riferimento - Domenico Antonelli, L'Infermiere di famiglia e cure primarie, Piccinin 2018
- Madeleine Leininger, Infermieristica Transculturale concetti Teoria, ricerca e pratica – Casa Editrice Ambrosiana 2004
PNRR
DM 77
Sandra Scalorbi et altri- Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità-Mc Graw Hill 2022
Zahara Shajani et altri-Infermieristica di famiglia-Pensiero Scientifico Editore 2021
Obiettivi formativi Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità per determinare l’accesso ai servizi Sanitari Territoriali e loro organizzazione
Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione legate alla dimensione culturale dei bisogni di assistenza
Prerequisiti Conoscenza dell'organizzazione delle Aziende Sanitarie, dell'assistenza alle patologie croniche, diagnosi infermieristiche
Metodi didattici Lezioni frontali e lavori di gruppo
Altre informazioni giancarlo.marcheggiani@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento prova scritta di valutazione finale sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi nei testi consigliati.

La prova, della durata di 40 minuti, è integrata per i tre moduli e prevede domande a risposta aperta;
è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente e a verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio.
Programma esteso Cenni storici e riferimenti di costituzione della medicina di comunità: dal paradigma uomo-malattia a quello comunità-salute da salute come completo benessere a salute come adattamento;

Norme professionali nazionali ed internazionali che regolano l’infermieristica di comunità;

PNRR,DM 77

Concetto di comunità e indicatori del concetto di salute della Comunità;

Cause epidemiologiche dell’infermieristica di comunità;

Famiglia e comunità i nuovi modelli di assistenza;

Definizione dell’infermieristica di comunità;

Ruolo e competenze dell’infermiere di comunità;

Ambiti d’intervento dell’infermiere di comunità (luoghi e destinatari);

L’educazione terapeutica: metodo e strumento dell’infermiere di comunità;

Cenni sulla teoria self-management;

Processo di assistenza: accertamento dei bisogni di comunità;

Classificazione NIC e NOC;

Ospedali di comunità;
assistenza domiciliare, COT, Case di Comunità: a confronto;

Modelli teorici di riferimento dell’infermieristica di comunità;

Cronich care model e modello a rete;

Cosa s’intende per diagnosi educativa;

Concetto di cultura e di diversità culturale;

Infermieristica transculturale secondo Madeleine Leininger e globalizzazione dell’assistenza sanitaria;

Assistenza infermieristica agli immigrati;

Ruolo del mediatore culturale
Concetti fondamentali di infermieristica transculturale;

Teoria dell’assistenza culturale e metodo di ricerca etno infermieristico;
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3
10

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Giancarlo Marcheggiani
Docenti
  • Giancarlo Marcheggiani
Ore
  • 30 Ore - Giancarlo Marcheggiani
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'Infermiere di famiglia o di comunità
Percorsi assistenziali nel territorio
Persone immigrate e salute
Management Infermieristico transculturale
Testi di riferimento - Domenico Antonelli, L'Infermiere di famiglia e cure primarie, Piccinin 2018
- Madeleine Leininger, Infermieristica Transculturale concetti Teoria, ricerca e pratica – Casa Editrice Ambrosiana 2004
PNRR
DM 77
Sandra Scalorbi et altri- Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità-Mc Graw Hill 2022
Zahara Shajani et altri-Infermieristica di famiglia-Pensiero Scientifico Editore 2021
Obiettivi formativi Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità per determinare l’accesso ai servizi Sanitari Territoriali e loro organizzazione
Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione legate alla dimensione culturale dei bisogni di assistenza
Prerequisiti Conoscenza dell'organizzazione delle Aziende Sanitarie, dell'assistenza alle patologie croniche, diagnosi infermieristiche
Metodi didattici Lezioni frontali e lavori di gruppo
Altre informazioni giancarlo.marcheggiani@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento prova scritta di valutazione finale sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi nei testi consigliati.

La prova, della durata di 40 minuti, è integrata per i tre moduli e prevede domande a risposta aperta;
è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente e a verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio.
Programma esteso Cenni storici e riferimenti di costituzione della medicina di comunità: dal paradigma uomo-malattia a quello comunità-salute da salute come completo benessere a salute come adattamento;

Norme professionali nazionali ed internazionali che regolano l’infermieristica di comunità;

PNRR,DM 77

Concetto di comunità e indicatori del concetto di salute della Comunità;

Cause epidemiologiche dell’infermieristica di comunità;

Famiglia e comunità i nuovi modelli di assistenza;

Definizione dell’infermieristica di comunità;

Ruolo e competenze dell’infermiere di comunità;

Ambiti d’intervento dell’infermiere di comunità (luoghi e destinatari);

L’educazione terapeutica: metodo e strumento dell’infermiere di comunità;

Cenni sulla teoria self-management;

Processo di assistenza: accertamento dei bisogni di comunità;

Classificazione NIC e NOC;

Ospedali di comunità;
assistenza domiciliare, COT, Case di Comunità: a confronto;

Modelli teorici di riferimento dell’infermieristica di comunità;

Cronich care model e modello a rete;

Cosa s’intende per diagnosi educativa;

Concetto di cultura e di diversità culturale;

Infermieristica transculturale secondo Madeleine Leininger e globalizzazione dell’assistenza sanitaria;

Assistenza infermieristica agli immigrati;

Ruolo del mediatore culturale
Concetti fondamentali di infermieristica transculturale;

Teoria dell’assistenza culturale e metodo di ricerca etno infermieristico;
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3
10

PEDAGOGIA

Codice 50544701
CFU 1
Docente responsabile Giovanna Farinelli
Docenti
  • Giovanna Farinelli
Ore
  • 15 Ore - Giovanna Farinelli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Educazione alla salute, persona e comunità: Riflessione su competenze
educative comunicative e relazionali nelle professioni sanitarie.
Testi di riferimento - La Costituzione della Repubblica Italiana (1 gennaio 1948) https://www.quirinale.it/page/costituzione
- Aldo CAPITINI, L'atto di educare, a cura di Massimo Pomi, Roma, Armando, 2022, pp. 158.
- Ilaria CAPUA, Il dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale, Milano, Mondadori, 2020, pp. 144.
- Michele CARLUCCI, Lottare insieme per la vita. Il Pronto Soccorso e la buonasanità, Milano, Editrice San Raffaele, 2008, pp. 120.
- Giovanna FARINELLI, Pedagogy Between Life Sciences and the Humanities: Anthropological, Ethical and Epistemological
Suggestions for a Human Life Science, in “MEDIC Methodology &
Education for Clinical Innovation – New Series”, Vol. 14, n. 1, April 2006, pp. 59-63.
- Giovanna FARINELLI, Per una pedagogia civile e politica. Educazione tra cittadini, presentazione di Gaetano MOLLO, Perugia, Morlacchi, 2020, pp. 190.
- Maria Lisa LANZI, Pedagogia sociale. Manuale per l’infermiere, Roma, Carocci, 2015, pp. 184.
- Clive Staples LEWIS, Diario di un dolore, trad. it. Anna Ravano, Milano, Adelphi, 1997 [1961], pp. 91.
- Alberto MANTOVANI, Il fuoco interiore. Il sistema immunitario e l’origine delle malattie, Milano, Mondadori, 2020, pp. 192.
- Annalisa MORGANTI (a cura di), EcoEdu Skills. Competenze educative per un’ecologia dello sviluppo sostenibile, Perugia, Morlacchi, 2023, pp. 174
https://series.morlacchilibri.com/index.php/morlacchi/catalog/book/8
Obiettivi formativi Conoscenza dei concetti educativi fondamentali anche in senso diacronico.
Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi.
Metodologia nello studio e nella ricerca e consapevolezza professionale.
Capacità di comprensione, autonomia di giudizio, capacità di
apprendimento e abilità comunicative.
Prerequisiti Per comprendere e affrontare il corso lo studente deve possedere nozioni
generali di educazione civica.
Metodi didattici Lezioni frontali interattive
Altre informazioni FREQUENZA OBBLIGATORIA: 75% minimo delle ore di lezione.
Utilizzo delle piattaforme Microsoft Teams e UniStudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta di valutazione finale sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi nei testi consigliati.
La prova, della durata di 40 minuti, è integrata per i tre moduli e prevede domande a risposta aperta;
è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente e a verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Educazione alla salute, persona e comunità: Riflessione su competenze
educative comunicative e relazionali nelle professioni sanitarie.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3) Salute e benessere.
4) Istruzione di qualità.
16) Pace, giustizia e istituzioni forti.

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA

Codice 50544601
CFU 1
Docente responsabile Fabrizio Loce-mandes
Docenti
  • Fabrizio Loce-mandes
Ore
  • 15 Ore - Fabrizio Loce-mandes
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore SPS/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
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