Insegnamento TECNICHE DI INDAGINE

Nome del corso di laurea Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento A000776
Sede PERUGIA
Curriculum Operatore giudiziario e della p.a.
Docente responsabile Mariangela Montagna
Docenti
  • Mariangela Montagna
  • (Codocenza)
Ore
  • 30 Ore - Mariangela Montagna
  • 10 Ore (Codocenza) -
CFU 9
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Parte I: Profili generali del processo penale: fasi e protagonisti.- Indagini preliminari: il ruolo del pubblico ministero e della polizia giudiziaria. - Attività di investigazione della polizia giudiziaria. - Attività di investigazione del pubblico ministero. – Le indagini difensive. - Il procedimento di formazione della prova tra indagini e dibattimento. - Investigazioni scientifiche e tecnologiche. Profili giuridici. 1. Il sopralluogo giudiziario: compiti degli organi investigativi; protocolli operativi; catena di custodia. - 2. L’indagine genetica a fini di identificazione: prelievo coattivo; prova del DNA; banca dati del DNA. - 3. Tecniche di indagine: dattiloscopia, balistica, BPA. - 4. Psicologia, criminologia e processo penale: il divieto di perizia psicologica, il giudizio sulla personalità dell’imputato o della persona offesa; criminal profiling ed indagini. - 6. Applicazioni delle neuroscienze nel processo penale. - 7. Le intercettazioni di conversazioni, comunicazioni e flussi telematici. Il captatore informatico. 8. Le indagini digitali.

Parte II: Profili specialistici. 1. Il sopralluogo giudiziario. Preparazione, arrivo sulla scena del crimine ed esecuzione delle attività tecnico-scientifiche. Individuazione delle tracce visibili e latenti e loro individuazione e documentazione. Repertamento e confezionamento di reperti e tracce. La catena di custodia. Metodi di documentazione.– 2. Le tracce biologiche. Test generici, di specie ed analisi del DNA. Interpretazione dei profili singoli e misti. La Banca Dati Nazionale del DNA, il prelievo coattivo. – 3. Le tracce papillari. Individuazione ed esaltazione delle impronte visibili e di quelle latenti. Metodi fisici, chimici, ottici. L’AFIS e l’APIS. Impronte di scarpa e di pneumatici. – 4. La balistica terminale. 5. La BPA, la disciplina che studia la forma, la dimensione e la distribuzione delle tracce di sangue. BPA qualitativa e quantitativa.
Testi di riferimento Aa.Vv., L’assassinio di M. Kercher. Anatomia del processo di Perugia, coordinato da M. Montagna, Aracne editore, 2012.
Codice di procedura penale aggiornato.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire conoscenze e competenze sullo svolgimento delle indagini tecnico scientifiche nell’ambito del processo penale, sui soggetti che vi prendono parte e sulle modalità di svolgimento delle stesse, fornendo agli studenti i necessari apporti di carattere giuridico integrati da approfondimenti di natura specialistica e multidisciplinare, come richiesto dalle materie trattate.
Prerequisiti E' necessario aver prima sostenuto l’esame di Diritto processuale penale (propedeuticità).
Metodi didattici Il corso si svolgerà secondo le seguenti modalità:
- Lezioni frontali,
- seminari di approfondimento,
- analisi di casi giudiziari.
Altre informazioni Per gli studenti con disabilità e/o DSA si seguono le linee guida di Ateneo contenute al seguente link https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-dsa#strumenti
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento prevede una prova orale con domande sugli argomenti oggetto del programma. La prova mira ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della completezza delle risposte, della correttezza del linguaggio giuridico e della capacità di esporre ed argomentare. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.

Per gli studenti Erasmus la prova è orale.

Per gli studenti con disabilità e/o DSA si seguono le linee guida di Ateneo contenute al seguente link https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-dsa#strumenti.
“Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello
programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e
di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano
terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”.
Programma esteso Parte I: Profili generali del processo penale: fasi e protagonisti.- Indagini preliminari: il ruolo del pubblico ministero e della polizia giudiziaria. - Attività di investigazione della polizia giudiziaria. - Attività di investigazione del pubblico ministero. – Le indagini difensive. - Il procedimento di formazione della prova tra indagini e dibattimento. - Investigazioni scientifiche e tecnologiche. Profili giuridici. 1. Il sopralluogo giudiziario: compiti degli organi investigativi; protocolli operativi; catena di custodia. - 2. L’indagine genetica a fini di identificazione: prelievo coattivo; prova del DNA; banca dati del DNA. - 3. Tecniche di indagine: dattiloscopia, balistica, BPA. - 4. Psicologia, criminologia e processo penale: il divieto di perizia psicologica, il giudizio sulla personalità dell’imputato o della persona offesa; criminal profiling ed indagini. - 6. Applicazioni delle neuroscienze nel processo penale. - 7. Le intercettazioni di conversazioni, comunicazioni e flussi telematici. Il captatore informatico. 8. Le indagini digitali.

Part II: Profili specialistici. 1. Il sopralluogo giudiziario. Preparazione, arrivo sulla scena del crimine ed esecuzione delle attività tecnico-scientifiche. Individuazione delle tracce visibili e latenti e loro individuazione e documentazione. Repertamento e confezionamento di reperti e tracce. La catena di custodia. Metodi di documentazione – 2. Le tracce biologiche. Test generici, di specie ed analisi del DNA. Interpretazione dei profili singoli e misti. La Banca Dati Nazionale del DNA, il prelievo coattivo. – 3. Le tracce papillari. L’AFIS e l’APIS. Impronte di scarpa e di pneumatici. – 4. La balistica - 5. La BPA, la disciplina che studia la forma, la dimensione e la distribuzione delle tracce di sangue. BPA qualitativa e quantitativa.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 16

TECNICHE DI INDAGINE

Codice A000776
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Mariangela Montagna
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore IUS/16
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

TECNICHE DI INDAGINE

Codice A000776
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente responsabile Mariangela Montagna
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore IUS/16
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Condividi su