Insegnamento Letteratura Angloamericana I
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | A002630 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Mirella Vallone |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/11 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Prospettive sull'identità americana (dall’epoca Coloniale a metà Ottocento) Il corso prenderà in esame diverse configurazioni e interpretazioni della identità americana, una identità in tensione tra processi di continuità e rottura, aggregazione e dispersione. Partendo dall’epoca coloniale e arrivando al diciannovesimo secolo, il corso analizzerà il modo in cui l’identità americana si è formata in rapporto alla natura, alla fede, all’Altro e alla scrittura. Passando per la Rivoluzione Americana e la nascita della nazione, studiata attraverso i suoi testi fondanti (la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione), il corso esaminerà l’identità statunitense cantata da Walt Whitman nella raccolta poetica Leaves of Grass e l’emergere della identità afroamericana nella slave narrative di Frederick Douglass. Gli studenti si confronteranno con testi appartenenti a diversi generi letterari (sermone, captivity narrative, testi politici, lettere, poesia, autobiografia) che verranno analizzati in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti. |
Testi di riferimento | Una selezione di testi dell'epoca coloniale da Andrew Delbanco (ed.), The Puritans in America: A Narrative Anthology; Walt Whitman, Leaves of Grass (edizione del 1892); Frederick Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave. Per il contesto storico: Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump. Una selezione di testi critici, a supporto dell'analisi dei testi primari, verrà indicata all'inizio del corso. |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di 1. interpretare i testi letterari in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale; 2. di tradurre i testi primari e farne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato. |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni di base relative all'analisi dei testi letterari. |
Metodi didattici | Lezioni frontali alternate a momenti seminariali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico. |
Programma esteso | Prospettive sull'identità americana (dall’epoca Coloniale a metà Ottocento) Il corso prenderà in esame diverse configurazioni e interpretazioni della identità americana, una identità in tensione tra processi di continuità e rottura, aggregazione e dispersione. Partendo dall’epoca coloniale e arrivando al diciannovesimo secolo, il corso analizzerà il modo in cui l’identità americana si è formata in rapporto alla natura, alla fede, all’Altro e alla scrittura. Passando per la Rivoluzione Americana e la nascita della nazione, studiata attraverso i suoi testi fondanti (la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione), il corso esaminerà l’identità statunitense cantata da Walt Whitman nella raccolta poetica Leaves of Grass e l’emergere della identità afroamericana nella slave narrative di Frederick Douglass. Gli studenti si confronteranno con testi appartenenti a diversi generi letterari (sermone, captivity narrative, testi politici, lettere, poesia, autobiografia) che verranno analizzati in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti. |